Kitespot: Montauk
USA - New York
Indirizzo: 2nd House Rd, Montauk, NY 11954, Stati Uniti
Kitespot: Montauk
USA - New York
Indirizzo: 2nd House Rd, Montauk, NY 11954, Stati Uniti
DESCRIZIONE KITESPOT
Montauk è una piccola e tranquilla cittadina situata a circa tre ore di macchina da Manhattan, New York, ed è un luogo perfetto per i kitesurfers e i kiters. A Montauk è possibile praticare il kitesurf e il surf durante tutto l’anno, ma l’autunno è considerato il periodo migliore per visitare questa località. Uno dei migliori spot per l’acqua piatta si chiama Napeague, di cui parleremo più dettagliatamente nella sezione “Spot Popolari“, ma offre anche condizioni termiche favorevoli, con un vento costante che lo rende ideale per il foiling.
Montauk si trova tra l’Oceano Atlantico a sud e il Long Island Sound a nord, a poche miglia di distanza l’uno dall’altro. Se siete appassionati del wave riding, vi innamorerete del lato Atlantico con le sue onde.
Durante la stagione fuori picco, è possibile trovare alloggi a prezzi ragionevoli, e ci sono anche ottimi parchi per roulotte come l’Hither Hills State Park, che offrono una vista diretta sull’oceano. Inoltre, Montauk vanta una selezione di fantastici ristoranti con frutti di mare incredibilmente freschi e prodotti locali, oltre a un’animata vita notturna e numerose attività sportive acquatiche. Montauk è davvero un posto fantastico da visitare e da praticare il kitesurf!
Spot Popolari
Napeague
Napeague è un luogo d’acqua piatto dove la maggior parte delle persone va in bici. Essendo larga un paio di miglia, si può girare facilmente intorno allo spot. Qui c’è quasi sempre vento! Le raffiche sono forti quando c’è SW e migliori quando c’è NW. In questi giorni è possibile virare verso The Sound da Napeague, che è il vento prevalente in autunno. In estate il vento è prevalentemente da SW.
L’oceano
Ci sono chilometri di oceano da cavalcare! La maggior parte delle persone lancia e cavalca al White Sands Hotel. Questo punto offre anche ottime discese, a seconda della direzione del vento, verso molte spiagge pubbliche. L’oceano può avere un discreto shore break, ma le onde sono in genere divertenti e si accumulano bene.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e clima
Giugno, settembre e ottobre sono in genere i mesi migliori per fare kite a Montauk. La baia di Napeague offre acqua piatta ed è possibile praticare il kite sul Long Island Sound quando il vento è settentrionale. L’oceano dista solo poche miglia dalla baia (da tre a cinque miglia). È possibile praticare il kite quasi tutto l’anno, ma l’acqua diventa fredda in primavera e in inverno. In estate ci sono termiche nel tardo pomeriggio che sono buone per i downwinders. Il vento è regolarmente tra i 18 e i 20 nodi durante i tre mesi sopra citati.
Come muoversi
Arrivare a Montauk non è facile, ma una volta arrivati è possibile raggiungere a piedi la maggior parte dei luoghi, a patto che si soggiorni vicino alla città. Potete trovare facilmente taxi e Uber, ma vi consiglio di noleggiare un’auto perché sarebbe molto più facile raggiungere Napeague e l’oceano con la vostra attrezzatura.
Cibo e bevande
A Montauk ci sono ottimi ristoranti.
Vita notturna
Per la sera, tutte le top model frequentano il Surf Lodge, ma ci sono molti altri posti divertenti dove bere un drink.
Ci sono diverse isole disabitate, come Gardiner’s Island, e ci sono band che suonano lì diversi giorni alla settimana. Inoltre, date un’occhiata a Crows Nest e Shagwon.
Non c’è vento?
C’è quasi sempre un’onda da afferrare e molta gente che esce con le tavole da paddle. Non ci sono molte persone che fanno foil sul lato dell’oceano, ma molti lo fanno a Napeague, quindi varrebbe la pena di controllare se il vento è marginale. Le onde migliori si formano con la marea in arrivo e con venti da N o NW. Di solito le onde più grandi si formano in autunno, in genere a causa di tempeste tropicali o uragani. Anche la pesca è molto popolare nella zona.
C’è un campo da golf pubblico “Top 50” del Paese, chiamato Montauk Downs, e si possono praticare l’equitazione e la mountain bike sui numerosi sentieri boscosi. Se vi piace stare all’aria aperta, non vi annoierete di certo!
Potete visitare anche Block Island o Martha’s Vineyard. Sono disponibili anche crociere al tramonto, crociere per l’osservazione delle balene e parasailing.
Internet
Sì, potrete trovare una buona connessione internet ovunque andiate a Montauk.
Alloggio
Nei dintorni di Montauk troverete di tutto, dai motel agli hotel più belli, a seconda del vostro budget, e ci sono anche molte case vacanza disponibili. Come ho già accennato in precedenza, visitate l’Hither Hills State Park per i camper e Ditch Plains è la località principale per il surf, con affitti e hotel molto belli a seconda del vostro budget.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
TIPO DI ONDA: Onda Piccola 50cm/1m Onda Media 1,5m/3m
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico Costante
MAREA MIGLIORE: Bassa Alta
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Giugno Settembre Ottobre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
QUALITA' ACQUA: Pulita
TIPO DI ONDA: Onda Piccola 50cm/1m Onda Media 1,5m/3m
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga Larga
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico Costante
TIPO DI ACQUA: Piatta Chop Onda Piccola Onda Media Onda Grande
MAREA MIGLIORE: Bassa Alta
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto Bus
CONSIGLIATO NEI MESI: Giugno Settembre Ottobre