Anguilla-Saint Martin

Kitespot: Martinica
Antille - Caraibi
Indirizzo: JXRG+J88, Le Lamentin 97232, Martinica
Kitespot: Martinica
Antille - Caraibi
Indirizzo: JXRG+J88, Le Lamentin 97232, Martinica
DESCRIZIONE KITESPOT
Kiter e appassionati di kitesurf non potranno perdere la Martinica come destinazione di vacanza. Anche se non è grande, quest’isola di 60×30 km offre molte opportunità per gli amanti del mare e del vento. La costa orientale, esposta alle onde e ai venti, è perfetta per chi ama il kitesurf e vuole sfidare le onde, mentre la costa occidentale è più adatta per lo snorkeling e il nuoto. Inoltre, la Martinica è un luogo ideale per sperimentare la cultura francese nei Caraibi. La parte settentrionale dell’isola offre foreste tropicali, cascate e vulcani, mentre la regione meridionale è caratterizzata da palme da cocco e spiagge di sabbia bianca.
Spot Popolari
Le Vauclin, Pointe Faula
È il principale spot di kiteboarding dell’isola! È uno dei migliori spot dei Caraibi per il freestyle e il freeride. In una baia di mangrovie si trovano acque poco profonde, tra i 30 cm e i 2 metri. Non ci sono ricci di mare né barriera corallina, è piatta e sicura, ma è poco profonda vicino alla mangrovia.
Non c’è sabbia (è erba), quindi è perfetta anche per i kiters. È possibile parcheggiare l’auto di fronte allo spot; troverete l’unico negozio dell’isola che vende le principali marche di vele (Duotone, Fone, North, Cabrinha, Slingshot e Ozone). Accanto alla zona di lancio c’è anche un’area di balneazione e molti ristoranti, quindi è perfetto anche per una giornata in famiglia.
È possibile accedere a un’area molto grande per il foiling o il freeride e risalire la corrente fino alla barriera corallina. Troverete luoghi unici con acqua cristallina.
Le Francois, Cap Est
Più bella di Le Vauclin per il freeride, un po’ più increspata, ma uno spot perfetto per il freestyle. L’area di lancio è difficile ma non troppo pericolosa; una volta in acqua, l’area di gioco è enorme e vuota. C’è una piccola spiaggia e un ristorante (un po’ caro!).
Da Cap Est si possono raggiungere molte piccole isole e alcuni spot segreti per il surf. Basta chiedere alla gente del posto, che spiega come raggiungere questi spot.
Cap Chevalier, Anse Michel
Questo è il miglior spot per famiglie, ha una spiaggia davvero bella, molte noci di cocco, due ristoranti famosi per il cibo locale (O cocotier). È una delle spiagge più belle dell’isola.
Per il kite, è una laguna di medie dimensioni, molto sicura con un vento laterale da terra. È mossa con l’alta marea e piatta con la bassa marea. Ci sono alcune onde fresche dietro la barriera corallina, ma con vento onshore, per cui è piacevole solo con un twintip.
Trois Ilets – Pointe du bout
L’unico spot sulla costa caraibica! Il vento inizia più tardi, verso le 9 del mattino, e smette nel pomeriggio. Si possono aggiungere 2 o 3 nodi rispetto alla costa sopravvento. Il vento non è spesso stabile, ma è bello per una sessione di surf freestyle o per sessioni di foil, perché l’area è enorme!
Il lancio è difficile; chiedete alla scuola di kite locale che sarà lieta di aiutarvi!
Anse Trabaud (onde da surf)
È uno spot segreto, soprattutto perché è quasi sempre vuoto. È la spiaggia più a sud dell’isola, raggiungibile in auto o a piedi dalla famosa spiaggia di Les Salines (45 minuti). È un po’ più ventosa rispetto alla costa sopravvento, ma il vento non è stabile; è necessario fare kite a 100 m di distanza per ottenere un po’ di vento classico.
Si può andare alla barriera corallina e surfare un’onda sinistra molto bella. È il miglior spot dell’isola; è l’onda più grande che si possa trovare. Ma la seconda parte dell “onda è più fresca, non abbiate paura.
A volte il vento è laterale e un po’ off, quindi non è adatto ai principianti.
La spiaggia è una delle più belle dell’isola; non c’è nulla, quindi portatevi il cibo.
Troverete anche un divertente shorebreak per il kite, il bodyboard o talvolta il surf.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e clima
La stagione più estesa va spesso da novembre ad agosto, con venti che vanno dai 10 ai 25 nodi. Ma di solito la stagione inizia a dicembre (subito dopo la fine della stagione degli uragani, che va da giugno a novembre e soffia più forte fino a marzo. Poi aprile e maggio hanno giornate meno ventose. Giugno e luglio possono essere spesso ventosi. La maggior parte delle sessioni è compresa tra i 12 e i 18 nodi, ma durante la stagione degli uragani si registrano venti da 20 a 25 nodi.
L’inverno è il migliore perché non fa troppo caldo (28°C) e l’oceano ha una temperatura di circa 27/28°C, mentre durante l’estate il clima e la temperatura dell’acqua sono sui 30°C.
Cap Est
Qui il vento è un vento termico inverso. Il vento è più forte al mattino; diminuisce dalle 12 alle 17 e aumenta per le sessioni serali.
Come muoversi
Il modo migliore per spostarsi sull’isola è noleggiare un’auto. I punti a nord e a sud distano un’ora e 15 minuti al massimo in auto dal centro dell’isola.
Cibo e bevande
Il cibo è tipicamente tropicale: buon pesce (tonno, mahi-mahi), granchi e avocado e frutta tropicale come banana, mango, ananas e frutto della passione. Ci sono molti ristoranti con prezzi che vanno da 10 a 20 euro per il piatto principale. Ci sono comunque molte opzioni più economiche e si può prendere un panino per 5 euro.
Vita notturna
Nella zona centrale dell’isola ci sono alcuni bar sulla spiaggia;
Niente vento?
La Martinica può essere un luogo da visitare anche per chi non pratica il kite! In due settimane si possono fare diverse attività e visitare molti luoghi. Si possono fare molte escursioni, da quelle di un’ora sulla spiaggia a quelle di 10 ore in montagna. È possibile raggiungere la cima del vulcano principale (Montagne Pelée). Inoltre, è possibile osservare le tartarughe marine sulle spiagge di Les Anses d’Arlet (impossibile non vederne qualcuna!).
Per chi ama il surf o il bodyboard, ci sono alcune belle spiagge sulla Caravelle. Inoltre, assicuratevi di visitare le spiagge del sud, sono bellissime!
A Les Trois Ilets ci sono dei fantastici slider e kicker per il wakeboard,
Molti pescatori si offrono di portarvi per una giornata o mezza giornata, e potrete muovervi tra le isolette a pagamento, oppure potrete chiedere di pescare anche voi. Ma la cosa migliore è muoversi con un kayak, che si può noleggiare facilmente.
Sulla costa occidentale si trovano molti centri di immersione. Qui si trovano molti punti di immersione famosi (Diamond Rock, Rocher de la Perle e alcuni relitti di barche). Probabilmente vedrete anche molti delfini. Esistono anche attività turistiche (escursioni in 4×4 o quad nella giungla, noleggio di barche, escursioni in bicicletta, giornate in catamarano, canyoning). Non vi annoierete di certo!
Internet
Qui la connessione internet è abbastanza decente, sufficiente per lo streaming, e si può accedere anche alla rete 4G.
Alloggi
Sarete entusiasti di sapere che ci sono alloggi proprio vicino ai kite spots! Inoltre, potete trovare molti alloggi Airbnb ovunque sulle isole!
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico Costante
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Agosto Novembre Dicembre
ATTIVITA': Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
QUALITA' ACQUA: Pulita
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico Costante
TIPO DI ACQUA: Piatta Onda Piccola
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Rimessaggio Spogliatoi Recupero Corridoio di lancio Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Agosto Novembre Dicembre