Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Lanzarote

Spagna - Las Palmas
Indirizzo: 35340 Provincia di Las Palmas Spagna

Kitespot: Lanzarote

Spagna - Las Palmas
Indirizzo: 35340 Provincia di Las Palmas Spagna

DESCRIZIONE KITESPOT

Lanzarote, il paradiso dei kiter e degli amanti del kitesurf! Situata tra le isole Canarie al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, Lanzarote offre un surf epico, venti costanti e una ricca cultura spagnola. Con numerose compagnie aeree internazionali che offrono voli economici giornalieri da tutta Europa, è facile pianificare un viaggio a prezzi accessibili.

Nella parte nord-ovest di Lanzarote si trova la spiaggia di Famara, che si estende per oltre cinque chilometri sotto le spettacolari Los Riscos de Famara fino alla piccola città di pescatori e surfisti, Caleta de Famara. Questa è la principale destinazione per il kitesurf a Lanzarote, offrendo le migliori condizioni grazie alla sua spiaggia esposta a nord che si adatta perfettamente agli alisei predominanti di Los Alisios. Questi venti garantiscono condizioni eccellenti per il kitesurf durante i mesi estivi, adatti a kiter di tutti i livelli.

Ma il kitesurf non è l’unica attività che rende Lanzarote famosa. Quest’isola offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Quando non si è impegnati nel kitesurf, ci sono molte altre opzioni da esplorare. A Famara è possibile prendere lezioni di surf o noleggiare una tavola, mentre sull’intera isola è possibile partecipare a corsi di kayak o immersioni. Per coloro che preferiscono rimanere sulla terraferma, Lanzarote offre possibilità di trekking lungo scogliere, spiagge e paesaggi vulcanici, o si può esplorare l’isola in bicicletta, visitare musei e vigneti.

Vieni a Lanzarote e vivi l’avventura del kitesurf e molto altro ancora!

La Spiaggia

La spiaggia di Famara non è solo un hotspot per il kitesurf, ma ospita anche molte scuole di surf e surfisti in visita. A causa della popolarità della spiaggia, è stata suddivisa in zone per separare i kitesurfisti dai surfisti. Queste zone sono visibili sui cartelli all’ingresso della spiaggia ai margini di Caleta de Famara e nella nostra galleria qui sotto.
La spiaggia di Famara si estende per oltre 5 km e la zona per il kitesurf si trova nella sezione nord-orientale della spiaggia. Questa zona è maggiormente influenzata dalle maree e la spiaggia viene sommersa durante l’alta marea. Il kite è consigliato quando c’è uno spazio di lancio sicuro disponibile sulla spiaggia, anche se i kitesurfer più appassionati che vogliono fare kite sulle onde dell’alta marea potranno lanciarsi tra i ripari antivento in pietra ricurva e i piccoli cespugli di fronte al parcheggio.
Famara ha una differenza di marea di circa 2 metri e le condizioni cambiano durante ogni fase della marea per offrire una varietà di stili e livelli di riding. Con la bassa marea la spiaggia è larga circa 50 metri con onde basse, meno potenti ma ripide che si infrangono a destra e a sinistra nella parte esterna e in quella interna, offrendo ampie sezioni di acqua piatta al di sopra del ginocchio per il freestyle e per i principianti che possono fare i loro primi giri. Con l’aumento della marea le onde diventano più alte.
Come tendenza, le onde durante l’estate sono più piccole e meno consistenti rispetto alle mareggiate invernali e possono anche produrre giornate “più piatte” per il kite. Le giornate di mareggiate più grosse sono comunque abbastanza frequenti e sono in grado di far divertire chiunque voglia praticare il kitesurf strapless.

 


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Gli alisei, chiamati Los Alisios, soffiano da nord-est su Lanzarote. La stagione ventosa principale va da marzo ad agosto, con i mesi di punta, da maggio ad agosto, con vento da 12 a 35 nodi quasi tutti i giorni. Le dimensioni dei kite comunemente utilizzati vanno da 6m a 12m.
I venti che soffiano su Famara sono tipicamente settentrionali e nord-orientali e soffiano cross-onshore e cross-shore. I venti da nord-est sono accelerati perché incanalati dalle scogliere e possono trasformare una previsione un po’ mediocre in condizioni ideali per una sessione. I venti da nord-ovest sono onshore all’estremità della spiaggia per il kitesurf.

Da settembre a febbraio, Lanzarote ha ancora statistiche di vento decenti che la rendono un’opzione valida per chiunque voglia fare un breve viaggio last minute in kite. Durante questi mesi, Famara riceve una maggiore mareggiata che produce grandi onde per chi ama il kitesurf e il surf.

La muta è necessaria tutto l’anno. Durante l’estate la temperatura dell’aria raggiunge una media di 27ºc, mentre la temperatura dell’acqua oscilla tra i 19 e i 22ºc. È sufficiente una muta corta 3:2 o, se si preferisce, una muta intera. Dall’autunno alla primavera, quando le temperature dell’acqua e dell’aria si raffreddano, una muta intera 4:3 sarà sufficiente per tenervi al caldo.

Il sole è abbondante tutto l’anno e il clima è caldo, ma un maglione e un paio di jeans saranno utili dopo il tramonto.

Informazioni

La spiaggia di Famara ha zone specifiche per il surf, il kitesurf e la pesca. Il kitesurf è consentito all’estremità nord-orientale della spiaggia. Un cartello che indica le zone è visibile all’ingresso della spiaggia, vicino al bordo di Caleta de Famara.

La zona kitesurf della spiaggia di Famara ha delle pietre ai suoi margini. L’alta marea raggiunge le pietre e non lascia spazio alla spiaggia per il lancio e l’atterraggio. Lo spazio in spiaggia si perde per un’ora a cavallo dell’alta marea. Durante l’alta marea, i kiters esperti e locali possono essere visti lanciare all’interno dell’area di cespugli e pietre “frangivento” direttamente di fronte al parcheggio. Questa è un’area pericolosa per il lancio.

In inverno le condizioni del kite sono caratterizzate da mareggiate più grandi con onde fino a 3 metri. Le condizioni di onde grandi non sono adatte ai principianti, anche se le condizioni di bassa marea sono più indulgenti.

Le riptidi sono molto forti. Famara è una spiaggia con bandiera rossa permanente, divieto di balneazione.

* Se avete bisogno di servizi legati al kite, come riparazioni, lezioni o assistenza in spiaggia, contattate il centro kite o il campeggio locale.
** Si consiglia sempre di rivolgersi alle scuole di kite locali e agli istruttori qualificati per ottenere ulteriori informazioni sullo spot.

 



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freeride  Wave 


TIPO DI ONDA: Onda Piccola 50cm/1m  Onda Media 1,5m/3m 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Costante


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Onda Piccola  Onda Media 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Coralli  Sabbia 



SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Recupero  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freeride  Wave 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


TIPO DI ONDA: Onda Piccola 50cm/1m  Onda Media 1,5m/3m 


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Costante


TIPO DI ACQUA: Onda Piccola  Onda Media 


TIPO DI SPIAGGIA: Scogli  Coralli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Nord-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Recupero  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto 




Related ScuoleKite


 Tags: 

Share: