Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Kiwengwa

Zanzibar - Unguja
Indirizzo: giulioni Kiwengwa TZ, 10084, Tanzania

Kitespot: Kiwengwa

Zanzibar - Unguja
Indirizzo: giulioni Kiwengwa TZ, 10084, Tanzania

DESCRIZIONE KITESPOT

Kiwengwa ha la più lunga spiaggia di sabbia bianca di Zanzibar. Durante la bassa marea si formano i banchi di sabbia che creano delle vere e proprie piscine naturali. Con la luna piena questa si riflette sulla sabbia bianca illuminando la zona e permettendo di fare kite anche di notte fino a tardi. La barriera corallina di Kiwengwa si trova proprio di fronte lo spot creando onde ideali per i rider professionali.

Presso la spiaggia si trova anche il Duotone Pro Center di Zanzibar con una spiaggia privata, sedie a sdraio, ripari dal sole, una palestra all’aperto, ristorazione e bar. Il centro è dotato di attrezzatura di ultimo modello.

Vento e Clima

Gli alisei soffiano tra i 15 e i 25 nodi e nella stagione più ventosa i giorni di bonaccia sono davvero rari. Ci sono due alisei principali, il Kaskazi da nordest tra dicembre e marzo e Kusi da sudest tra luglio e settembre. I venti soffiano prevalentemente onshore rendendo la località perfetta per il kitesurf.


INFORMAZIONI UTILI

Mobilità

Se si decide di soggiornare direttamente a Kiwengwa l’ideale è farlo a piedi o prendere un taxi se non si vuole sprecare troppe energie per le proprie sessioni di kite. La popolazione locale usa la spiaggia come una strada naturale quindi viene usata dai bambini per andare a scuola o dagli allevatori per far camminare le mucche. Quindi se serve percorrere lunghe distanze, noleggiare un’auto potrebbe essere una soluzione ideale.

Cibi e Bevande

Per la popolazione locale i momenti dei pasti sono considerati i più importanti della giornata. È il momento in cui le famiglie si riuniscono e condividono i momenti salienti della giornata. Il cibo è cosmopolita e influenzato da molte culture diverse. In fondo Zanzibar è conosciuta anche come l’Isola delle Spezie dato che era stata un tempo un esportatore internazionale di queste. Il pane locale Chapati accompagna molte pietanze. L’Ugali è una sorta di polenta bianca locale e molti frutti di mare sono cotti nel latte di cocco. Ci sta una variegata scelta di ristoranti a Kiwengwa con piatti di pesce e carne alla brace e una graziosa vista sul mare.

Vita Notturna

A Kiwengwa ogni mercoledì e sabato ci sta un party a Pontile. Si pompano le casse alle 10 di sera e si prosegue fino a notte fonda. I Masai sono ballerini locali incredibili in grado di ballare per tutta la notte senza riposo. Interpreteranno coreografie alle quali è possibile prendere parte.

Che Fare in Mancanza di Vento

Nei giorni meno ventosi ci sta molto da fare sia a Kiwengwa che in tutto il resto dell’isola e tutti gli spot sono a un giorno di gita di distanza. Si può ammirare la barriera corallina sulle tradizionali barche di legno Ngalawa o fare snorkelling o navigazione tradizi0nale. Per chi ama l’immersione ci sono spot incredibili. A soli 20 minuti d’auto da Kiwengwa ci sta Mnemba, un’area marina protetta e uno degli spot migliori al mondo per l’immersione. Si può anche fare escursioni in località interessanti come Prison Island dove è possibile vedere le tartarughe giganti e la foresta di Jozani con la sua flora e fauna locale e le adorabili scimmie colobi rosse.

A Nakupenda ci si può anche immergere in acque cristalline e camminare su una scia di sabbia che sparisce gradualmente con l’alta marea.

Al Duotone Pro Center di Zanzibar inoltre è possibile fare SUP o organizzare crociere guidate al tramonto.

Internet

Si trova Wi-Fi gratuito e stabile in molti bar, ristoranti e hotel.

Accommodation

Ci stono hotel a pochi minuti dal Duotone Pro Center di Zanzibar.

Spot Popolari

  • Spiaggia di KiwengwaKiwengwa è forse il miglior kite spot in tutta Zanzibar con la spiaggia più lunga dell’isola. Non manca lo spazio per lanciare il kite ed è popolare tra i novizi o tra chi pratica il freestyle grazie alle sue acque piatte. Ci sono anche buone onde presso la barriera corallina, ottime per il wave. Inoltre lo spot è abbastanza profondo per il foil, addirittura con la bassa marea grazie a una piccola laguna che si forma naturalmente.

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta

 



ATTIVITA': Kitesurf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


MAREA MIGLIORE:  Bassa


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Sud-Est 

LIVELLO: Principiante  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI ACQUA: Piatta  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Ristoro  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Luglio  Agosto  Settembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI ACQUA: Piatta  Onda Piccola 


MAREA MIGLIORE:  Bassa


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Sud-Est 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Ristoro  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Luglio  Agosto  Settembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: