Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Jambiani

Tanzania - Zanzibar
Indirizzo: Unnamed Road, Jambiani, Tanzania

Kitespot: Jambiani

Tanzania - Zanzibar
Indirizzo: Unnamed Road, Jambiani, Tanzania

DESCRIZIONE KITESPOT

Jambiani è un’isola con una ottima reputazione e con molte cose da offrire per la tua vacanza a tema kite e non solo! Un posto con grandi onde, acqua piatta come il burro e vento side shore costante e affidabile, molto spazio e sorprendentemente poco affollato! A soli 7 km dal sovraffollato spot di Paje si trova questo villaggio di pescatori abbastanza sconosciuto con le stesse condizioni. Con una vasta gamma di opzioni culinarie e vita notturna, oltre a un’atmosfera piuttosto rilassata ovunque tu vada, perché non dovresti venire qui per la tua vacanza kite?

Clima e Vento

Il vento a Jambiani soffia tra metà giugno e metà settembre e di nuovo da dicembre a metà marzo. Tuttavia per trovare dei venti più costanti è meglio puntare a luglio-agosto e gennaio-febbraio. Il vento cambia direzione ogni stagione, ma è sempre side shore, regalando un’ottima acqua piatta in tutti i punti con la bassa marea e grandi onde con l’alta marea. Aspettatevi che la temperatura dell’aria sia di circa 30 °C in inverno e di circa 35+ °C in estate. Con temperature dell’acqua intorno ai 25/26 °C in inverno e 27-29 g°C in estate!

Non intasare la tua borsa kite già piena con le mute perché non ti serviranno!


INFORMAZIONI UTILI

Mobilità

Si può facilmente noleggiare un’auto o una bici sull’isola. Sono circa $ 20 al giorno per un’auto e $ 15 per una bicicletta. Se non hai bisogno di viaggiare molto, i taxi hanno un prezzo ragionevole e guidano tutti lentamente e in sicurezza. Se si desidera viaggiare in modo più atletico, le biciclette sono disponibili per l’affitto quasi ovunque mentre gli autobus locali chiamati Dalla Dallas appaiono spesso dal nulla e costano una frazione di un taxi!

Cibi e Bevande

Ci sono diverse possibilità di scelta per il cibo a Jambiani, che vanno dalla cucina locale a base di riso, piselli, fagioli, lenticchie, spiedini di manzo alla griglia e pollo (spesso al curry) con focacce tipiche chiamate chapatti, alla cucina internazionale che offre una vasta scelta culinaria. Nonostante la grande varietà, la scelta migliore è quella di mangiare l’abbondante pesce fresco servito in quasi tutti i locali che si trovano in giro. I metodi di cottura tradizionali e le spezie locali mescolate ai prodotti appena pescati creano alcuni piatti incredibili!

Il costo di un pasto a persona è di circa 8-10 dollari negli hotel e nei buoni ristoranti. In quelli locali è di circa 5-8 dollari. Infine è di circa 2-5 dollari per il cibo di strada (anch’esso delizioso).

Vita Notturna

È strano avere un’atmosfera tranquilla e rilassata unita a una vita notturna in piena espansione in un’unica zona, ma in qualche modo a Zanzibar ciò è possibile. Ci sono feste fantastiche durante tutta la settimana: dal lunedì con jam session di musica dal vivo con esibizioni internazionali, al sabato con grandi serate nei club con DJ provenienti da tutto il mondo. Se fare festa non fa per voi, questa non è invadente: ci sono molti posti fantastici per una serata rilassata con gli amici, ovunque ci si guardi!

Che Fare in Mancanza di Vento

Anche in questo caso Zanzibar non è da meno! È possibile fare molte incredibili immersioni nella barriera corallina, tour in SUP tra le mangrovie e gite in surf alla barriera corallina. Oppure, per attività meno impegnative, è possibile uscire sulle “ngalawa” locali e vedere come i capitani le navigano in stile zanzibarino, esplorando con calma la barriera corallina per circa 15 dollari.

oltre alle le grandi escursioni facilmente prenotabili con breve preavviso si possono anche praticare:

  • Passeggiate nella foresta di Jozani per vedere le scimmie Colobus rosse
  • Tour in bicicletta per visitare vari siti d’interesse del passato
  • Pallavolo in spiaggia

Internet

Internet può essere un problema a Zanzibar. Quasi tutti gli hotel e i bar offrono una connessione Wi-Fi, ma nella maggior parte dei casi è lenta e ci si può limitare solamente a controllare le e-mail e le pagine dei social media (in media circa 1mb).
Se avete bisogno di una connessione più veloce per lavoro o altro, potete acquistare un modem ad alta velocità in città per circa 60 dollari, che fornirà una buona connessione a voi e a tutti i vostri amici per tutta la vacanza, permettendovi di scaricare/caricare, trasmettere in streaming o qualsiasi altra cosa scegliate di fare. (La media è di circa 7/8mb).

Accommodation

Anche qui la scelta è variegata e i prezzi variano tra i 15 e i 120 dollari a notte per le sistemazioni tradizionali sulla spiaggia e per chi cerca il lusso, ci sono anche posti che vanno dai 300 ai 3000 dollari a notte! Tutti gli hotel vi aiuteranno nell’organizzazione di gite, escursioni, transfer da/per l’aeroporto e vi indicheranno la direzione giusta per il noleggio di auto/bici e le scuole di immersione o kitesurf più vicine.

Si consiglia di sondare la località in cui volete andare inviando alla scuola più vicina un’e-mail e chiedendo il loro parere sull’hotel più vicino alla vostra fascia di prezzo, oppure fate una ricerca sugli hotel di quella zona.

Kitespot Popolari

  • Uhuru Beach (Laguna principale) – Direttamente sulla spiaggia, c’è una grande laguna con la marea media con un minimo di mareggiata e un fondale di pura sabbia. Pochissimi pericoli in questa laguna e un paio di agglomerati di alghe facilmente evitabili.
  • Uhuru Beach (Laguna con bassa marea) – Situato quasi direttamente dietro la laguna anteriore, questa si riempie e diventa piacevole e piatta quando la marea sta uscendo con dimensioni e condizioni perfette simili alla laguna principale.
  • Spot delle onde sicure – Ottimo per imparare le basi del wave riding, tuttavia, le onde possono diventare un po’ grandi per un principiante assoluto, ma con l’alta marea, queste onde sono normalmente perfette: lente con lunghi intervalli e solo 10 minuti di virata al largo.
  • Spot delle grandi onde – Per i surfisti più sicuri di sé, questo è il posto che fa per loro. Quando la marea inizia a salire, è il momento migliore per andare, con onde intorno ai 2/3m+ nelle giornate buone.

Fonti utilizzate: iksurfmag

 

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta

 



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


MAREA MIGLIORE: Bassa  Alta 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA: Cristallina  Pulita 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Onda Piccola  Onda Media 


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


QUALITA' ACQUA: Cristallina  Pulita 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Onda Piccola  Onda Media 


MAREA MIGLIORE: Bassa  Alta 


TIPO DI SPIAGGIA: Coralli  Sabbia 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Dicembre 




Related Kitespot


Related ScuoleKite


 Tags: 

Share: