Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Fiandre - Flanders

Belgio - Fiandre
Indirizzo: De Wandelaar 1, 8301 Knokke-Heist, Belgio

Kitespot: Fiandre - Flanders

Belgio - Fiandre
Indirizzo: De Wandelaar 1, 8301 Knokke-Heist, Belgio

DESCRIZIONE KITESPOT

La costa belga (Mare del Nord) è lunga solo 60 km e consiste prevalentemente in spiagge larghe e sabbiose senza scogli, rocce o coralli. Si trovano almeno 15 spot lungo tutta la costa, di conseguenza si riesce sempre a trovare un kitespot nelle vicinanze.

Nonostante la presenza di edifici e costruzioni edilizie lungo tutta la costa, si trovano larghe e spiagge sabbiose. Alcuni spot sono sufficientemente lontani da questi mentre altri sono proprio di fronte. In ogni caso la maggioranza degli spot hanno venti costanti.

Oltre alla possibilità di surfare, il Belgio offre numerose località da visitare. Bruxelles è a soli 50 km dalla costa e nei mesi estivi vi si tiene il famoso festival di mezza estate “Gentse Feesten” dedicato alla musica e alle arti di strada nel cuore della città.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

I venti del Belgio sono influenzati dalla depressione Atlantica che li fa provenire da Sud Ovest e Nord Ovest. Le condizioni migliori per il kitesurf arrivano quando il tempo è mutevole. Ogni circa due mesi si ottengono venti forti che possono arrivare anche a 40 nodi. In genere questo tipo di venti durano per un paio di giorni e poi si moderano.

Con l’estate giungono i venti da Sud Est piacevolmente caldi ma su un mare solitamente piatto. La temperatura dell’aria arriva dai 25° ai 30°C.

In inverno giunge il vento da Nord Est e le temperature possono variare dai -10°C ai 10°C. In questo periodo si possono avere giornate soleggiate o piovose. Nel corso dei mesi invernali si hanno buone condizioni per il kite ma fa molto freddo! Di conseguenza solitamente solo gli abitanti locali, che conoscono molto bene le condizioni meteo, osano avventurarsi nei giorni invernali.

È mandatorio controllare sempre le regole di sicurezza prima di iscriversi a una qualsiasi scuola e prestare sempre molta attenzione.

Mezzi di trasporto

È consigliabile muoversi con l’auto per poter esplorare la costa e la città al meglio delle possibilità. Tuttavia anche i trasporti pubblici non sono male.

Cibi e Bevande

Lungo la spiaggia vi sono numerosi centri e scuole kite e nelle vicinanze diversi ristoranti e bar.

In Belgio esistono più di 1600 tipi di birra!

Vita Notturna

La vita notturna è molto variegata dato che non mancano locali, bar e ristoranti lungo la spiaggia e in città. Nel corso dei mesi estivi molti Beach Club offrono serate indimenticabili. Quando fa bel tempo non mancano i bar direttamente sulla spiaggia.

Che fare in mancanza di vento?

Lo Zwin è una riserva naturale con una straordinaria varietà di flora e fauna. Si possono anche visitare città e monumenti storici quali Grent, Brugge o Bruxelles.

Internet

La connessione nei vari bar, ristoranti e Beach Club è molto buona.

Accomodation

Ci sono numerosi hotel, appartamenti e aree campeggio lungo la costa e nelle zone interne.

Kitespot Popolari

  • Heist – spot vicino al porto di Zeebrugge. Da Aprile a Ottobre si respira l’atmosfera da spiaggia e si possono intraprendere ogni tipo di sport d’acqua. A seconda delle condizioni meteo puoi praticare il kitesurf, il windsurf o la vela. Ci sono anche numerosi locali e club.
    Non è difficile parcheggiare in questa zona anche se il parcheggio è a pagamento. A Heist non manca il riparo durante le giornate più tempestose e da Aprile fino a Ottobre è presente un servizio di soccorso.
  • Zeebrugge – spot dal lato opposto del porto vicino al molo ovest, è famoso per i suoi venti da Sud Ovest e Nord Ovest che possono superare i 25 nodi. Le onde possono raggiungere dai 3 ai 4 m abbastanza frequentemente. È molto comune fare surf da queste parti ma bisogna prestare particolare attenzione alle forti correnti che spingono verso le mura di cemento. Anche qui da Aprile a Ottobre è presente il servizio di soccorso.
  • Blankenberge – Accanto allo spot di Zeebrugge, è uno spot famoso per le sue onde che diventano chiare dopo che si sono placate le tempeste nel Mare del Nord causate dai venti a Ovest e Nord Ovest.
  • Knokke – Considerato anche un paradiso del surf, questo spot è stato famoso pure per aver ospitato la band americana “The Beach Boys” nel 1987 e nel 2017 ritornarono nello stesso spot per una reunion.
  • Oostende – A pochi minuti dall’aeroporto, Oostende offre un posto tranquillo e sicuro con grandi spiagge sabbiose e spot per cavalcare le onde.

 

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta

 



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro 


CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Wave 


DIMENSIONI SPIAGGIA:  Lunga


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Luglio  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre 



 Tags: 

Share: