Kitespot: El Yaque
Venezuela - Nuova Sparta
Indirizzo: Playa El Yaque, Nuova Sparta, Venezuela
Kitespot: El Yaque
Venezuela - Nuova Sparta
Indirizzo: Playa El Yaque, Nuova Sparta, Venezuela
DESCRIZIONE KITESPOT
El Yaque, sull’isola di Margarita, è uno dei migliori spot globali per il kitesurf e i kiter, poiché è ventoso quasi tutto l’anno e offre una vasta gamma di condizioni di riding. Il Venezuela, al momento, è probabilmente uno dei Paesi più economici del mondo. Isla de Coche si trova tra Margarita e la terraferma e è possibile fare un downwinder di 15 km da Margarita a Coche o fare un giro in barca di 20 minuti. Coche è perfetta per il Freestyle kite perché l’acqua è piatta come il burro. Sia El Yaque che Coche hanno bagnini in spiaggia e, a differenza di altri spot nel mondo, in Venezuela non troverete un kite spot affollato al momento.
Kitespot Popolari
El Yaque
El Yaque è lo spot più popolare perché è quasi sempre ventoso. Il vento è laterale. Nel pomeriggio le raffiche possono essere forti. Da febbraio ad aprile sono i mesi più ventosi e le migliori condizioni di vento sono la mattina presto o il tardo pomeriggio.
Isla de Coche (Isola di Coche)
Coche è un sogno per i freestyler o i principianti, perché l’acqua è piatta come il burro. Il vento aumenta verso le 10 del mattino. Le sessioni al tramonto sono le migliori, perché i kiter che arrivano per la giornata da El Yaque partono verso le 16 per riprendere la barca e a volte si ha lo spot tutto per sé. La scuola di kitesurf ha una barca di salvataggio che la rende uno spot sicuro per i principianti anche se il vento è al largo. La misura dell’aquilone è di solito una taglia in meno rispetto a El Yaque.
La Restinga
La Restinga è uno spot per le onde. Le onde non sono enormi, quindi è una spiaggia divertente per fare pratica con la tavola da surf. La spiaggia è piena di conchiglie, quindi fate attenzione a montare i vostri kite.
Araya
Araya è molto simile a Coche. Acqua piatta. La temperatura dell’acqua è più fredda. In febbraio/marzo si incontrano spesso i delfini durante il kite. Araya si raggiunge in barca da El Yaque in circa 1,5-2 ore. Il modo migliore è organizzare un gruppo di 10 persone attraverso la scuola locale di kite di El Yaque. Araya è una città molto semplice. Quindi non aspettatevi il lusso. Consiglio un viaggio di 2 giorni da El Yaque.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e clima
La stagione migliore garantisce il vento da febbraio a giugno, quasi tutti i giorni. Luglio è buono per la maggior parte del tempo. È ventoso anche da ottobre a gennaio, ma possono esserci alcuni giorni senza vento durante la settimana. Piove anche nel periodo intermedio, ma meno di tutte le altre isole caraibiche. La temperatura è sempre compresa tra 24°C e 30°C.
Come muoversi
Non consiglio di noleggiare un’auto. È meglio prendere un autista locale. Le strade spesso non hanno nomi e possono essere piuttosto confuse e ci si può perdere facilmente. Chiedete alla scuola di kite di consigliarvi un autista. Ci sono molte cose da vedere sull’isola, quindi ne vale la pena. Consiglio il Parco Nazionale La Restinga. Si può fare un bellissimo giro in barca attraverso i canali ricoperti di mangrovie e pranzare alla spiaggia di La Restinga. Consiglio anche di fare escursioni in montagna, di visitare una delle altre 30 spiagge dell’isola di Margarita e di ammirare il tramonto al “Fortin La Galera” di Juan Griego.
Come arrivare
L’Isola di Margarita si trova nel Mar dei Caraibi a circa 40 chilometri a nord della terraferma. Dal 2010 non ci sono più voli internazionali diretti per Isla Margarita. Si deve invece volare all’aeroporto di Caracas. L’aeroporto si trova a Maiquetia, a 30 km da Caracas. L’aeroporto è sicuro se si rimane all’interno. Seguite le indicazioni per i voli nazionali in coincidenza. Molte compagnie aeree volano a Isla de Margarita (il codice dell’aeroporto è PMV – Porlamar). È meglio contattare una scuola di kite o un’agenzia locale per prenotare il volo nazionale.
Compagnie aeree: laser.com.ve, conviasa.aero, www.aeropostal.com, asercaairlines.com
Cibo e bevande
Ci sono molti ottimi ristoranti nell’area di El Yaque che offrono deliziosi piatti locali e internazionali. Alcuni di questi ristoranti sono famosi per i loro drink e cocktail fantastici, mentre altri sono conosciuti per la loro pasta fatta in casa, hamburger, insalate e pizze. Se vi piace il sushi, ci sono anche alcuni ristoranti giapponesi che offrono un sushi economico e delizioso. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di cibo che si preferisce, ci sono molte opzioni di ristoranti e bar dove si può gustare cibo e drink deliziosi nell’area di El Yaque.
Vita notturna
El Yaque ha una vita notturna limitata, con il Beach Bar come unico locale notturno nella zona. La maggior parte delle persone iniziano la serata bevendo in altri locali della zona, come i bar o i ristoranti. Tuttavia, se siete disposti a spostarvi, Porlamar offre molte più opzioni per la vita notturna, tra cui club e bar che propongono musica rock, reggae o elettronica, con la possibilità di ascoltare gruppi musicali o DJ. Alcuni dei luoghi più popolari sono Green Martini, Ugly Tuna e Bora Bora.
Non c’è vento?
Anche il surf è molto popolare. Le spiagge migliori sono Playa Parguito e Playa Guacuco. È inoltre possibile praticare l’equitazione (Penisola di Macanao), le escursioni in montagna, le immersioni, lo snorkeling, le gite in barca ad altre isole come Coche, Los Frailes, Cubagua, lo shopping a Porlamar, il SUP, lo yoga e la mountain bike.
Internet
La maggior parte delle posadas e degli hotel dispone di una connessione internet decente.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
DIREZIONE DEL VENTO: Est
SERVIZI PRESENTI: Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Ottobre Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf Sup
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Freeride Wave Speed
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga
TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico
TIPO DI ACQUA: Piatta
TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Est
SERVIZI PRESENTI: Ristoro Stabilimento Balneare Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Ottobre Novembre Dicembre