Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Doha

Qatar - Ad-Dawhah
Indirizzo: gulf gardens compound, Doha, Qatar

Kitespot: Doha

Qatar - Ad-Dawhah
Indirizzo: gulf gardens compound, Doha, Qatar

DESCRIZIONE KITESPOT

Doha è la capitale del Qatar. Grazie alla sua posizione presso il Golfo Persico e ai suoi venti favorevoli dal nord, Doha è una meta popolare per i kiters e non mancano le scuole apposite certificate IKO o le sedi dove accogliere kiters veterani e novizi senza alcuna interferenza da parte di nuotatori, jet ski o imbarcazioni.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Le estati a Doha sono lunghe, soffocanti, aride e afose, mentre gli inverni sono gradevoli, asciutti, ventosi e prevalentemente sereni, perfetti per il kite. Nel corso dell’anno le temperature si aggirano tra i 14°C e i 42°C e di rado scendono sotto i 10°C o sopra i 45°C.

I mesi più caldi sono da maggio a settembre, con luglio che raggiunge le massime di 41°C e le minime di 31°C, mentre i mesi più freschi sono da dicembre a marzo con le minime a gennaio tra i 14°C e i 22°C.

Le precipitazioni a Doha non sono molto frequenti, quindi il livello di comfort si basa sull’umidità in quanto determina se la giornata sarà afosa o asciutta. Le variazioni stagionali di umidità a Doha sono estreme: con il periodo da fine aprile a fine novembre si ha un clima molto umido e quindi afoso, oppressivo o addirittura intollerabile. Febbraio è il mese meno afoso dell’anno.

Per quanto riguarda il vento, Doha ha variazioni notevoli in base alla stagione: il periodo più ventoso dell’anno è da novembre ad aprile con venti che soffiano a una velocità media di circa 14,9 Kmh e con febbraio come il mese più ventoso e quindi più adatto al kitesurf con una media di venti a 17,5 Kmh.
Il periodo più calmo invece è tra il mese di aprile e quello di novembre con settembre che ha venti che arrivano a 12,2 Kmh.

La direzione principale del vento a Doha è da Nord durante tutto l’anno.

Fonte meteo: weatherspark.com

Mobilità

Il modo più semplice per arrivare a Doha è con la Qatar Airways, la linea aerea locale, con volo diretto per l’aeroporto di Doha. In alternativa è possibile fare scalo a Dubai con un volo Alitalia/ItaAirways. L’aeroporto è a soli 10 km dal centro della città.

Una volta sul posto è possibile noleggiare un’auto o, se si è intimoriti dal traffico caotico locale, su può noleggiare un taxi o una limousine anche se è un’opzione alquanto costosa.

A Doha non mancano i mezzi pubblici, esiste un servizio di bus che si estende anche per il resto del Qatar, con mezzi dotati di climatizzatore e con varie tratte da e verso l’Aeroporto Internazionale Hamad.
Le linee collegano la capitale alle municipalità di Al Shamal, Umm Salal e Al Khawr, la città di Dukhân e le città di Bu Samra e Mesaieed. I costi sono di circa 3 riyal per muoversi all’interno di Doha e 4 riyal per gli spostamenti fuori Doha e il servizio è attivo tutti i giorni dalle 4.00 alle 23.00.
Per ulteriori dettagli, itinerari e per verificare i costi e i rivenditori delle tessere Karwa necessarie per salire sui bus è consigliabile consultare il sito della Mowasalat.

Esistono anche una linea metropolitana e una di tram, entrambe in costante espansione, perfette se si desidera visitare la capitale, ma è consigliabile organizzarsi con i vari tipi di biglietto che servono per i vari tipi di linea disponibili.

Cibi e Bevande

La cucina tradizionale qatariota è un incontro tra la cucina iraniana, nord africana, araba e indiana. Ci sta l’imbarazzo della scelta e consiste prevalentemente in alimenti moderatamente speziati, riso e pane pita. I pasti sono leggeri e una specialità è l’hummus (crema di ceci, succo di limone e olio di sesamo), mentre come carni si hanno montone, vitello e pollame.
Non mancano piatti etnici di origine egiziana, indiana o di altri paesi arabi

Tè e caffè turco sono le bevande più comuni ed è buona norma da parte degli ospiti accettare il tradizionale caffè qabwa speziato con cardamomo e zafferano.

Vita Notturna

A Doha non mancano le attività da fare di notte dato che l’aria si fa più fresca e le strade si riempiono rendendo la città più viva e frizzante. Tra le tantissime attività non mancano ovviamente locali e night club in questa città dall’aspetto futuristico oltre alla possibilità di perdersi tra le vie illuminate di Suq Waqif con i suoi negozietti tradizionali in un’atmosfera da mille e una notte. In alternativa si può godere di una crociera al tramonto, un safari notturno nel deserto, ammirare lo Skyline o semplicemente concederti un drink in uno dei tanti fantastici locali lussuosi di Doha.

Che Fare in Mancanza di Vento

Il Qatar è un vero e proprio paradiso degli sport acquatici. In mancanza di vento è possibile fare wakeboard, kayak, immersioni e navigare!

Se invece si desidera esplorare la città non mancano i musei, monumenti e in generale in Qatar si trovano affascinanti siti archeologici e preistorici.

Un luogo di particolare interesse può essere il Fuwairit Kite Beach Resort a circa un’ora e venti minuti di auto da Doha, un resort fantastico e attrezzato in tutto e per tutto per il kite e altri sport acquatici.

Accomodation

Doha, e il Qatar in generale, sono tra i paesi più costosi del mondo, vere e proprie capitali del lusso. Ma non mancano le accomodation per tutte le tasche anche se bisogna comunque prestare attenzione. In genere ci sta una vastissima scelta di Hotel e AirBnB.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!



ATTIVITA':  Kitesurf


TIPO DI SPOT:  Freestyle


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


DIREZIONE DEL VENTO:  Nord

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI ACQUA:  Piatta


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA':  Kitesurf


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE:  Termico


TIPO DI ACQUA:  Piatta


MAREA MIGLIORE:  Indifferente


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO:  Nord


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Ristoro  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Ottobre  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: