Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Cipro Nord

Turchia - Cipro
Indirizzo: Aphrodite Beachfront Resort (Afrodit Sahil Sitesi) GUZELYURT, North Cyprus, Gaziveren

Kitespot: Cipro Nord

Turchia - Cipro
Indirizzo: Aphrodite Beachfront Resort (Afrodit Sahil Sitesi) GUZELYURT, North Cyprus, Gaziveren

DESCRIZIONE KITESPOT

Una località fantastica con kitespot incontaminati, persone fantastiche e cibo e birra economici. Cipro del Nord è una località ancora poco conosciuta e quindi non rovinata dal turismo intensivo.

Vento e Clima

Cipro è un paese caldo e secco senza alcun dubbio. Si può girare in infradito tutto l’anno ed è alquanto ventoso, perfetto per il kitesurf. Il vento è prevalentemente termico, quindi la stagione ventosa è da aprile-maggio fino a settembre-ottobre.

Di solito la giornata inizia senza alcun vento, quindi ci si può dedicare al SUP o  a surfare qualche piccola onda se il mare è mosso. Man  mano che si fa tarda mattinata, il vento inizia a soffiare con forza e può raggiungere i 20 nodi nel giro di mezz’ora. Dalle 11 del mattino può essere necessario fare uso del 9m per poi passare al 7m e verso le 3 del pomeriggio si può passare al 5m se non si vuole praticare il big air. Si può fare kitesurf che è un piacere fino al tramonto. La temperatura dell’acqua è calda ed è cristallina.


INFORMAZIONI UTILI

Mobilità

Se ci si deve spostare con tutta l’attrezzatura kite, allora è necessario noleggiare un’auto. Una ford focus (o equivalente) per 10 giorni viene circa sui 225 €. L’ideale sarebbe una 4×4 ma non sono facili da ottenere essendo molto gettonate e vengono prenotate in anticipo. Il carburante a Cipro non costa molto.

Per giungere a Cipro del Nord si può volare con la Pegasus Airlines ma si dovrà fare un breve scalo a Istanbul (senza il bisogno di scendere dall’aereo). Questo perché ufficialmente Cipro del Nord appartiene alla Turchia e soltanto i voli che partono da lì possono giungere in questa parte dell’isola. Da qui si può tranquillamente guidare verso lo spot, ma bisogna fare attenzione agli autovelox.

In alternativa si può volare con Easyjet o Ryanair a Cipro del Sud che è parte dell’Unione Europea e risparmiare ore di volo. Però poi per arrivare a nord dell’isola serve una speciale assicurazione per superare la dogana che la maggior parte delle auto a noleggio e dei Taxi non hanno. Anche se può risultare un’impresa è possibile però prendere un bus per Nicosia (conosciuta come Lefkosia a Cipro del Nord), prendere un taxi che porti al confine, attraversarlo a piedi e prendere un altro taxi o noleggiare un’auto per giungere sullo spot.

Cibi e Bevande

Il cibo è economico e spazia dal tradizionale kebab con la carne al pesce. Anche la birra locale è a buon prezzo. Ci sta una grande quantità di agrumi e frutta oltre che ad altri alimenti tradizionali come halloumi, olive, hummus e pane pita. In generale una cucina molto mediterranea.

Vita Notturna

L’ambiente presso alcuni kitespot è molto tranquillo e adatto alle famiglie. Se invece si cerca qualcosa di più movimentato, a pochi minuti d’auto si può giungere nella città di Gamikohagi che nei fine settimana si fa vivace con bande musicali, discoteche e tanta gente con cui divertirsi.

Che Fare in Mancanza di Vento

Un buon piano B è il SUP o il surf. Altrimenti si può visitare il resto dell’isola con le sue bellezze. Ancora più a nord si possono vedere gli asinelli selvatici oppure ci sta la centrale città di Nicosia, un paradiso di mercatini e abiti colorati a poco prezzo per non parlare di bei bar e ristoranti.

Spot Popolari

  • Aphrodite Resort Beach – una possibile accommodation per i kiters e le loro famiglie, con tutti i confort di un resort. Il vento solitamente soffia dalla costa e si può lanciare e atterrare il kite sul prato accanto alla piscina. A volte ci sono delle gradevoli onde e lunghe spiagge ma piene di ciottoli.
  • The Surf House – A circa 10 minuti d’auto dal resort ci sta lo spot più ventoso grazie a un effetto venturi tra le montagne. Il proprietario della Surf House è molto disponibile e organizza eventi. Il vento qui viene da terra il che è fantastico ma bisogna fare attenzione ai caravan parcheggiati quando si lancia ed atterra il kite e ai ciottoli. L’acqua qui è cristallina e in caso di emergenza ci sta un jet ski.
  • Caretta Beach – A circa 45 minuti di auto dal resort, Caretta è una lunga spiaggia sabbiosa nella quale ogni anno le tartarughe vengono a deporvi le uova. Il vento viene dalla costa e una volta che si sono calmate le onde è uno spot fantastico.  L’acqua è anche poco profonda, perfetta per praticare i trick.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta

ght=”163″ />



ATTIVITA': Kitesurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


DIREZIONE DEL VENTO:  Sud-Ovest

LIVELLO: Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia  Ciottoli 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Recupero  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Aprile  Maggio  Settembre  Ottobre 


ATTIVITA': Kitesurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


QUALITA' ACQUA:  Cristallina


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop  Onda Piccola 


TIPO DI SPIAGGIA: Sabbia  Ciottoli 


DIREZIONE DEL VENTO:  Sud-Ovest


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Recupero  Ristoro  Stabilimento Balneare  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT:  Auto


CONSIGLIATO NEI MESI: Aprile  Maggio  Settembre  Ottobre 




 Tags: 

Share: