Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Christchurch

Nuova Zelanda - Canterbury
Indirizzo: 21-23 Humphreys Drive, Woolston, Christchurch 8023, Nuova Zelanda

Kitespot: Christchurch

Nuova Zelanda - Canterbury
Indirizzo: 21-23 Humphreys Drive, Woolston, Christchurch 8023, Nuova Zelanda

DESCRIZIONE KITESPOT

Christchurch, una città dalle molteplici attrattive, si rivela un paradiso per i kiter grazie al suo incantevole estuario. Situato all’incrocio tra il fiume Avon, il fiume Heathcote e l’Oceano Pacifico, l’estuario di Christchurch assume la forma di un triangolo, costituendo il più grande estuario semi-chiuso di Canterbury. La sua piccola insenatura lungo l’oceano segna il confine tra la penisola di Brighton e Sumner Town.

L’estuario di Christchurch è una meta ideale per kiter di tutti i livelli, grazie alle sue acque che possono offrire sia condizioni calme che mosse. Sottoposto alle influenze delle maree, si prosciuga durante la bassa marea e diventa un vero e proprio paradiso per il kitesurf durante l’alta marea. I kiter possono godere di sessioni di kitesurf da due ore prima dell’alta marea fino a tre ore dopo, quando la profondità dell’acqua è ottimale per questa emozionante attività.

Mentre si attende l’arrivo dell’alta marea, Christchurch e i suoi dintorni offrono una vasta gamma di opportunità.

Passeggiare per le strade di Christchurch durante questa fase di transizione è un’esperienza unica. La città è animata da numerosi progetti divertenti e creativi che ne rappresentano la rinascita. Ad esempio, potrete visitare il centro commerciale Re:START, un’innovativa struttura realizzata utilizzando container navali e che ospita una varietà di attività commerciali locali. Potrete anche ammirare la Cardboard Cathedral, una cattedrale temporanea fatta interamente di cartone, che simboleggia la resilienza di Christchurch mentre si ricostruisce dopo il terremoto e riflette sul futuro della sua amata chiesa gotica.

Non dimenticate di immergervi nella straordinaria storia della Nuova Zelanda presso il Museo di Christchurch, che offre una visione approfondita del patrimonio culturale e naturale del paese. Potrete anche esplorare i magnifici Giardini Botanici di Hagley Park, un’oasi di tranquillità nel cuore della città. Christchurch è una città estremamente accessibile, con un sistema di trasporti pubblici economico ed efficiente, che vi consentirà di spostarvi comodamente sia all’interno che all’esterno della città.

Quindi, dopo una stimolante sessione di kitesurf nell’estuario di Christchurch, avrete l’opportunità di immergervi nell’atmosfera unica di questa città in continua evoluzione. Christchurch è pronta ad accogliervi con il suo spirito di rinascita, offrendovi un’esperienza indimenticabile tra mare, sport, cultura e natura. Non perdete l’occasione di vivere appieno tutto ciò che questa affascinante destinazione ha da offrire.

 

Riguardo la spiaggia

Le aree per il lancio e l’installazione degli aquiloni sono ampi campi erbosi. Il litorale è costituito da ciottoli e da occasionali legni alla deriva.
L’area di lancio principale si trova direttamente a nord del parcheggio. Una volta lanciati da qui, bisogna essere in grado di risalire il vento. I principianti e gli studenti che prendono lezioni possono camminare per 5 minuti intorno al lato nord dell’estuario fino alla seconda area di lancio, Sandy Point, che offre molto spazio per chi non è sicuro della propria capacità di risalire il vento.

L’estuario ha un fondo fangoso, ma occorre prestare attenzione nell’area antistante la strada principale e il parcheggio; a volte si possono trovare vetri rotti nell’acqua bassa.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

L’estuario offre condizioni eccellenti per i rider di tutti i livelli, con acqua piatta e profonda fino alla vita nella maggior parte della baia, con un canale più profondo vicino alla città di Sumner sul lato sud.
Questo spot funziona al meglio durante i mesi primaverili ed estivi della Nuova Zelanda (da ottobre a marzo) e funziona con i venti di Pasqua (NE-SE), che sono la direzione prevalente durante la stagione principale.

Grazie alla formazione della terra intorno all’estuario, il vento accelera leggermente e di solito è più forte di circa 5 nodi nella baia rispetto alle spiagge circostanti. Il vento nell’estuario soffia spesso intorno ai 15-25 nodi, 3-5 giorni alla settimana. Avrete bisogno dei vostri kite 9m e 12, anche se non è raro che in alcune settimane sia necessario un 7m.

Altre informazioni

Non si può fare kite durante la bassa marea. Il kite inizia 2 ore prima dell’alta marea e si ferma 3 ore dopo. Se non siete sicuri di stare controvento, lanciate a 500 m di distanza da Sandy Point.

– È vietato cavalcare a meno di 3 lunghezze di linea dalla strada o dalle lezioni che si svolgono a Sandy Point.
– È vietato saltare o fare trick a meno di 3 x linee di lunghezza dalla riva.
– Le boe segnalano i pericoli d’acqua, tenersi lontani durante le basse maree.
– Non camminare nel parcheggio con il kite alzato.

 


Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT:  Freeride


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico  Costante 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 



COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Parcheggio  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freeride


QUALITA' ACQUA:  Pulita


DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga  Larga 


TIPO DI VENTO PREDOMINANTE: Termico  Costante 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Est  Est  Sud-Est 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Scuole  Parcheggio  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Ottobre  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: