Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Bariloche

Argentina - Rio Negro
Indirizzo: Dipartimento di Bariloche, Provincia di Río Negro, Argentina

Kitespot: Bariloche

Argentina - Rio Negro
Indirizzo: Dipartimento di Bariloche, Provincia di Río Negro, Argentina

DESCRIZIONE KITESPOT

Bariloche è una delle destinazioni turistiche più popolari e famose in Argentina, attrattiva per visitatori da ogni parte del mondo grazie alla sua bellezza naturale che regala fascino in ogni stagione. Situata all’interno di un parco nazionale, la città offre una combinazione di montagne, foreste, laghi e fiumi che fanno di essa una meta straordinaria per il kitesurf. Poter praticare questo sport circondati da una natura spettacolare e dalla città di Bariloche è un’esperienza unica che difficilmente si dimentica. I tramonti sono meravigliosi, i colori e le montagne ti lasceranno a bocca aperta. Inoltre, le acque cristalline dei laghi Patagonici e i venti costanti offrono condizioni ideali per il kitesurf.

 

Costa Kite
Costa Kite è lo spot più popolare di Bariloche e si trova a soli 5 minuti dal centro. Ha colori bellissimi, circondata dalle montagne e dal centro di Bariloche.

Quando il vento è inferiore a 20 nodi, può essere un po’ agitato con piccole onde sulla riva, ma con 30 nodi o più, in genere si hanno onde di 1 metro sulla riva e di 2 metri o più all’interno del lago. Fare un downwind a Bariloche è come cavalcare un’onda incompiuta (ancora meglio quando c’è vento per alcuni giorni di fila).

Dina Huapi/ñirihuau
Dina Huapi/ñirihuau è un luogo incantevole! Ci sono alcune splendide montagne significative chiamate Catedral, Tronador e Lopez proprio di fronte. Poiché il vento è on-shore, le onde sono di solito più piccole rispetto ad altri luoghi, quindi con meno di 20 nodi è quasi piatto, soprattutto vicino alla riva, quindi è uno spot piuttosto buono se si praticano trick di freestyle.

C’è anche un piccolo fiume con acqua piatta durante l’alta marea, è piccolo, ma è cavalcabile!

Penisola di San Pedro
Peninsula San Pedro è lo spot più impegnativo della zona: non è facile trovare la spiaggia, il vento è off-shore e piuttosto rafficato, e la spiaggia non ha molto spazio.

Si trova alla fine di uno dei tanti bracci del lago ed è circondata dalla foresta e da acque turchesi poco profonde; l’acqua è più piatta che altrove!

Lago Moreno
Lago Moreno è un lago più piccolo a circa 13 km dal centro. Circondato da grandi montagne e scogliere, è un bel posto con il Cerro Ventana e le montagne Lopez che fanno un venturi proprio di fronte ad esso.

Il lago è un luogo eccellente durante l’estate nei giorni di vento termico, preferibilmente in assenza di nuvole, perché quando è nuvoloso può diventare molto rafficato.


INFORMAZIONI UTILI

Vento e clima

Da novembre ad aprile, il vento è costante per 5-7 giorni alla settimana. Durante il resto dell’anno è possibile praticare il kite, ma i giorni di vento sono meno numerosi e si gela. Durante i mesi estivi, ci sono venti termici costanti con una velocità media del vento tra i 20-30 nodi (e alcuni giorni che raggiungono i 35-40 nodi).

La temperatura varia tra i 15 e i 30°C durante l’estate, poiché di solito è calda durante il giorno e più fredda la sera. L’acqua ha una temperatura di circa 14°C ed è buona norma avere con sé una muta 4/3 in estate.

Come muoversi

Le linee di autobus turistici di Bariloche funzionano abbastanza bene, ma durante l’estate e soprattutto a gennaio, quando Bariloche è affollata, sono spesso piene e non si fermano a prendere le persone alle fermate durante le ore di punta. Spostarsi in auto è molto più semplice.

Cibo e bevande

Ci sono moltissimi posti dove mangiare e bere e negli ultimi due anni la zona di Bariloche è diventata molto più affollata. Oggi ci sono ristoranti di tutti i tipi: dalle grigliate argentine (ovviamente), ai bar, ai gastropub, ai ristoranti gourmet, ai fast food economici (ma comunque buoni), ai ristoranti gourmet dei migliori chef.

Vita notturna

Durante l’alta stagione, alcune strade vengono trasformate in zone pedonali con band e spettacoli dal vivo, circondate da numerosi bar e pub. C’è molta varietà per quanto riguarda la birra fatta in casa e della migliore qualità. Ci sono anche casinò, un ice bar, pub irlandesi, discoteche e molto altro.

Che fare in mancanza di vento?

Ci sono molte attività da fare nei dintorni di Bariloche in assenza di vento, tra cui SUP, kayak, rafting, immersioni, pesca, trekking, arrampicata, ciclismo, parapendio o semplicemente noleggiare un’auto e fare una crociera intorno al Circuito Chico o al Camino de Los 7 Lagos (Strada dei 7 laghi) con viste mozzafiato sempre intorno a voi!

Internet

Tutti i ristoranti, i bar e gli hotel dispongono di WiFi, ma è sempre meglio procurarsi una carta SIM locale una volta arrivati.

Alloggi

Troverete dagli ostelli agli hotel a cinque stelle. Tenete presente che i prezzi aumentano durante l’alta stagione e non è facile trovare un alloggio, soprattutto a gennaio, quindi assicuratevi di prenotare per tempo. Noleggiare un’auto e prenotare un hotel in periferia è una buona idea se preferite la natura e meno gente.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta



ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 



COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 



CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA': Kitesurf  Windsurf  Surf  Sup 


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT: Freestyle  Freeride  Wave 


DIREZIONE DEL VENTO: Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: