Gruissan

Kitespot: Barcarès
Francia - Occitania
Indirizzo: Parc Des Dosses, Av. des Dosses, 66420 Le Barcarès, Francia
Kitespot: Barcarès
Francia - Occitania
Indirizzo: Parc Des Dosses, Av. des Dosses, 66420 Le Barcarès, Francia
DESCRIZIONE KITESPOT
Lo spot per il kitesurf del Parc des dosses si trova nel comune di Barcarès, nei Pirenei orientali, a pochi chilometri da Leucate. Soffia regolarmente un vento potente da nord-ovest che rende molto felici i kitesurfer che praticano il big air. Il sito è davvero eccezionale e offre un magnifico panorama sulle montagne circostanti.
A Barcarès si svolge anche l’evento Lords of Tram che nel 2023 ha collaborato con il GKA Kite World Tour.
Les dosses, un piccolo paradiso naturale sull’Etang de Salses
Situato ai margini dell’Etang de Salses, nel sud della Francia, lo spot per il kitesurf del Parc des dosses è un vero e proprio paradiso naturale. Qui hanno trovato rifugio diverse specie di animali che condividono con l’uomo una vasta striscia di terra punteggiata da piante grasse e piccoli boschetti. Questo sito mediterraneo è oggi protetto e classificato Natura 2000. Nel corso degli anni è stato parzialmente sviluppato e ora è soggetto a una rigida regolamentazione. Questo per garantire una protezione ottimale e la convivenza tra attività umana e animale.
Area di decollo per il kitesurf
L’area di decollo per il kitesurf si trova vicino a un piccolo parcheggio di una vecchia scuola di kite. Non è molto grande, ma permette di decollare e atterrare senza rischi, poiché il vento spesso off-shore vi spingerà verso l’acqua in caso di problemi. Tuttavia, non lasciatevi sorprendere dalla sua apparente forza. Infatti, l’area di decollo è leggermente libera dal terreno a monte. Una volta in acqua, il flusso d’aria si stabilizza e il vento può sembrare molto più forte che sulla terraferma.
Per facilitare il decollo e l’atterraggio degli altri piloti, si consiglia di non lasciare i propri effetti personali sul posto. Questo per evitare che si impiglino in una cima e interferiscano con i piloti durante le manovre a terra.
Condizioni di navigazione: uno spot da campioni!
Il kitesurfing spot del Parc des dosses non è uno spot per principianti. Infatti, un vento off-shore molto potente e la presenza di uno skilift nelle vicinanze possono mettere rapidamente in difficoltà i kitesurfer meno esperti. Questo sito è quindi più adatto a kiteboarder esperti che sanno come andare di bolina, come andare con vento forte e come autosalvarsi. Se non si è ancora padroneggiati di queste tecniche, è preferibile recarsi al kitesurfing spot di La Palme situato qualche chilometro più a nord o a quello di Saint-Laurent de la Salanque a sud dell’Etang de Salses.
INFORMAZIONI UTILI
L’acqua è estremamente piatta con vento da nord-ovest, soprattutto lungo la striscia di terra e sottovento all’area di decollo. Questo permette di fare grandi tacche e di effettuare salti giganteschi. In inverno, il vento di Tramontana soffia molto forte qui, spesso a più di 30 nodi. Spesso è molto turbolento, soprattutto nei primi giorni. È quindi necessario fare molta attenzione e calcolare l’atterraggio con il rischio di impigliarsi con un altro kitesurfer.
Il parco di dosses è il luogo di allenamento di molti personaggi famosi del Big Air francese come Jessy Bignon, Angely Bouillot o Jordan Heurtaux. È possibile vederli regolarmente sul posto non appena le condizioni sono adatte per decollare. L’atmosfera al backsplash è molto rilassata sia a terra che in acqua e c’è una bella solidarietà tra i rider, che lo rende uno spot davvero piacevole per divertirsi e progredire.
Pericoli e regolamenti nel Parc des Dosses
Nel Parc des Dosses ci sono due pericoli principali. Il primo si trova a sinistra dello spot del kitesurf, quando ci si trova di fronte all’acqua. Si tratta dei cavi dello skilift per lo sci nautico. Questi cavi sono una vera e propria trappola per i kite che hanno la sfortuna di rimanervi impigliati. Anche se relativamente lontani dallo spot, è meglio non avvicinarsi troppo per mantenere un margine di sicurezza sufficiente in caso di problemi.
Il secondo pericolo è il vento. Sebbene spinga sempre verso l’acqua in caso di problemi sulla terraferma se è orientato a Nord o Nord-Ovest, può tuttavia essere molto imprevedibile in certi giorni. In estate non è raro osservare un improvviso cambio di direzione, un improvviso rinforzo o addirittura un arresto completo del flusso d’aria nel giro di pochi minuti. Inoltre, poiché il vento è principalmente off-shore in questo spot, vi manderà rapidamente verso la riva opposta se non riuscite a risalire il vento o a mantenere il controllo del vostro kite. Dovrete quindi ripiegare in fretta e furia e tornare al punto di partenza a piedi o a nuoto. Ricordatevi di controllare le previsioni del giorno prima di entrare in acqua.
Per quanto riguarda le normative, vi trovate in un sito Natura 2000 e quindi protetto. È quindi estremamente importante rispettare il sito, la fauna e la flora. Diversi cartelli sul posto vi informeranno sul comportamento da seguire se vi recate nello spot di kitesurf del Parc des dosses. Una buona occasione per scoprire il lavoro svolto dalle varie associazioni di protezione ambientale. Contiamo su di voi!
Cosa fare a Barcarès se il vento non soffia?
Situata a 22 chilometri da Perpignan e molto vicina a Port Leucate, la località balneare di Barcarès è ricca di attività da praticare da soli, in famiglia o con gli amici. Questa cittadina del sud della Francia è infatti attraversata da diverse piste ciclabili che collegano gran parte della regione, dispone inoltre di un impianto di risalita per lo sci nautico a 2 e 5 carrucole, di una scuola di vela e di numerosi bar e ristoranti. Una particolarità di Barcarès è la “Lydia“, un transatlantico arenato sulla spiaggia che attira ogni giorno molti curiosi.
Ecco alcune scuole e centri kitesurf che saranno lieti di offrirvi i loro servizi durante il vostro soggiorno a Barcarès:
Scuola di kitesurf Surf and Kite : la scuola Surfandkite è stata creata nel 2014 dall’istruttore Julien Chossard, da allora è approvata dal Ministero della Gioventù e dello Sport e dall’associazione francese di kitesurf ( AFKite ). Offre corsi di kitesurf o corsi di formazione e insegnamento adattati a ogni persona.
Centro vacanze UCPA: gli spot UCPA, Coudalère ed Éole sono accessibili a tutti i livelli, dal principiante al freestyle, e sono orientati in modo ideale rispetto ai venti prevalenti. Un autentico team UCPA e un villaggio sportivo, dedicato al surf e ai vostri progressi.
SurfOne kitesurfing shop: Surfone Leucate è un negozio online di Port-Leucate (Aude, Languedoc-Roussillon), dedicato agli sport acquatici come kitesurf, windsurf, wakeboard, foiling, surf, stand up paddling… le discipline preferite da chi ama il mare, il vento e il brivido.
Come raggiungere lo spot del kitesurf?
Provenendo da Leucate, seguire la strada dipartimentale 83 in direzione Le Barcarès. Uscire al numero 15 e prendere l’Avenue des Dosses. Superare il primo parcheggio dell’impianto di risalita e fermarsi al successivo presso il grande edificio rettangolare con il tetto arancione. Siete arrivati!
Fonti: zoomkite.com – lordsoftram.com – gkakiteworldtour.com
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf
TIPO DI SPOT: Freestyle
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole
CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre
ATTIVITA': Kitesurf
LIVELLO: Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle
TIPO DI ACQUA: Piatta
DIREZIONE DEL VENTO: Nord-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole
CONSIGLIATO NEI MESI: Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre