Kitespot: Baia di Brandon - Brandon Bay
Repubblica D'Irlanda - Kerry
Indirizzo: Fountainstown Beach, Fountainstown, Co. Cork, Irlanda
Kitespot: Baia di Brandon - Brandon Bay
Repubblica D'Irlanda - Kerry
Indirizzo: Fountainstown Beach, Fountainstown, Co. Cork, Irlanda
DESCRIZIONE KITESPOT
La Baia di Brandon è uno spot incantevole e particolarmente attraente se si pratica il kitesurf sulle onde.
È possibile visitare numerose località in un’area tutto sommato ridotta. La stessa baia è nelle vicinanze del villaggio di Castlegregory, sulla penisola di Dingle.
Questa località può ricordare la Nuova Zelanda grazie ai suoi verdi monti che si ergono direttamente dal mare.
Tuttavia non è una località molto adatta a essere frequentata regolarmente come meta di vacanza in quanto non ci sta garanzia di vento, onde o comunque di un clima favorevole nel corso dell’anno. Anzi è abbastanza raro che splenda il sole, ma è proprio il suo clima così irregolare che lo rende un posto speciale: ogni giornata sarà unica e si potranno frequentare svariati spot con differenti stili e tecniche di kite o di altri sport acquatici, arrivando alle 3-4 sessioni giornaliere.
Insomma, indipendentemente dal meteo, il divertimento è garantito.
INFORMAZIONI UTILI
Vento e Clima
La costa Irlandese in questa località, specialmente in autunno e primavera, è particolarmente selvaggia e nel corso di queste due stagioni le onde sono più frequenti. Assicurarsi di portarsi dietro una giacca e degli stivali impermeabili ed essere pronti a tutto. In questa località il vento è frontale e proviene direttamente dall’Atlantico, di conseguenza ci sono grossi cavalloni in autunno, inverno e primavera. I venti possono variare in direzione e forza ma la direzione prevalente è da Sud Ovest. Grazie alla forma geografica della penisola, il vento sarà sempre traversale da qualche parte quindi sarà sempre possibile cambiare spiaggia per trovare le condizioni del mare più desiderate.
Di solito non basta un weekend per scoprire tutte le meravigliose località dell’Irlanda, è quindi consigliabile sostare per almeno una settimana. In estate il vento e le onde possono essere eccellenti o mancare del tutto, per fortuna anche in mancanza di vento ci sarà sempre qualcosa da fare, posti magnifici da visitare e numerosi pub.
Mobilità
Se si intende fare kitesurf in Irlanda, è davvero necessario avere un’auto, soprattutto perché gli spot migliori sono distanti dalle linee di trasporto pubblico e ben nascosti. Per fortuna è possibile noleggiare un’auto sul posto.
Cibi e Bevande
In questa zona non mancano i pub, ma bisogna fare attenzione che non tutti servono cibo ma solo bevande. Alcuni pub e locali sono anche il punto di ritrovo di atleti e amanti degli sport acquatici e la popolazione locale è sempre molto amichevole e disponibile quindi non bisogna esitare a chiedere consiglio. Di sicuro anche se la popolazione non è molto numerosa ci sta sempre modo di divertirsi.
Che fare in mancanza di vento
In mancanza di vento è comunque possibile praticare surf, paddle board o percorrere le montagne e ammirare l’oceano. La natura locale è una vera gioia per gli occhi.
Internet
Solitamente negli Air BnB ci sta la connessione a internet ma è bene sempre chiedere. In generale non manca il 4G per tutta la penisola.
Accomodation
L’opzione migliore è sicuramente l’AirBnB e non mancano località dove è possibile pernottare. A Castlegregory non manca un supermercato, un ristorante e qualche pub. Esiste anche un parcheggio camper. È da tenere presente che molte persone tendono a pernottare nei pressi di Maharees in quanto vicino a due degli spot principali e a un bar ristorante.
Spot Popolari
- Fermoyle – Se le onde sono particolarmente grandi e le vuoi di dimensioni un po’ più ridotte, Fermoyle è un buon spot in quanto è protetto dalla Brandon’s Head ma i venti tendono ad avere improvvise raffiche dato che scendono dalle montagne verso la valle.
- Kilcummin – In questo spot è possibile parcheggiare direttamente sulla spiaggia, agevolando lo spostamento dell’attrezzatura. Le onde qui saranno sempre un po’ più grandi rispetto a Fermoyle ma i banchi di sabbia gli danno una buona forma.
- Gowlane – Il parcheggio è limitato a Gowlane e senza una 4×4 è difficile muoversi sulle morbide sabbie della spiaggia. Le onde qui sono più grandi rispetto agli altri spot nominati in precedenza, quindi è un buon punto per controllare se il mare è ottimale per il kite.
- Mossies – Se le condizioni meteo lo consentono, Mossies è uno spot incredibile. Purtroppo queste giornate sono rare, quindi se capitano è un’occasione imperdibile.
- Candeehy Beach – Proprio nella punta massima della penisola, è un ottimo spot quando le onde sono enormi e vuoi un posto riparato per imparare. Un angolo buono pure per il wing.
- Magherabeg Beach – Se ciò che cerchi sono acque piatte, questo spot è perfettamente protetto dalle onde oceaniche dell’Atlantico ed è presente pure una scuola di windsurf e wing.
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf
TIPO DI SPOT: Freestyle Wave
DIREZIONE DEL VENTO: Nord Nord-Est Sud-Est Sud Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Parcheggio Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Ottobre Novembre Dicembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf Surf
LIVELLO: Principiante Intermedio Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle Wave
DIREZIONE DEL VENTO: Nord Nord-Est Sud-Est Sud Sud-Ovest Ovest Nord-Ovest
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Scuole Ristoro Parcheggio Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto
CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Ottobre Novembre Dicembre