Kitespot: Babaomby
Madagascar - Madagascar
Indirizzo: Diego Suarez, Antsiranana
Kitespot: Babaomby
Madagascar - Madagascar
Indirizzo: Diego Suarez, Antsiranana
DESCRIZIONE KITESPOT
Babaomby è uno spot situato nella laguna del Mare di Smeraldo in Madagascar. Offre un bellissimo e variegato parco giochi per i kitesurfer con condizioni di vento eccellenti. Lo spot è classificato tra i dieci spot più ventosi del pianeta da Windguru e offre tutto ciò che un kitesurfer sogna: condizioni sicure in acque basse e cristalline, due zone wave facilmente accessibili a soli 15 minuti di distanza e una zona flat lunga 500 metri e profonda 40 cm su un fondo di sabbia bianca.
Vento e Clima
L’aliseo inizia a soffiare con forza in aprile e continua fino alla fine di novembre con 20-35 nodi dalle 9 del mattino fino al tramonto. Con il 98% dei giorni di vento sopra i 20 nodi, le statistiche del vento sono strabilianti. Durante la stagione del kitesurf, la temperatura media esterna è di circa 30° e quella dell’acqua tra i 26° e i 28°.
La laguna è circondata da un’enorme barriera corallina e da numerosi isolotti paradisiaci. È lunga 12 km, larga 3 km e gode di un vento onshore continuo; lo spot permette di fare lunghe uscite in sicurezza. Ogni settimana, il Babaomby Island Lodge organizza escursioni sottovento a “La Piscine“, lo spot più piatto della laguna, con pranzo sull’isolotto Nosy Antaly Be. Due spot per le onde sono facilmente accessibili per chi vuole fare grandi salti e cavalcare i rollers. Il wave spot più facile si trova di fronte all’isolotto di Nosy Toreky: troverete onde da 1 a 2 metri con la bassa marea e un vento laterale da dritta. Lo spot con le onde più lunghe e rinomate si trova dietro l’isolotto di Nosy Suarez. A destra si trovano onde alte da 1 a 3 metri con un vento laterale a dritta.
INFORMAZIONI UTILI
Mobilità
Intorno alla località di Babaomby, piacevoli escursioni conducono a una foresta di baobab, a un fiume di mangrovie che si può percorrere in canoa di legno o a splendidi Tsingy (tipiche formazioni rocciose che si trovano in Madagascar). Il nord del Madagascar, intorno a Diego Suarez, è ricco di parchi nazionali e di luoghi in cui godere di splendidi paesaggi e vedere innumerevoli esemplari di fauna selvatica.
Come raggiungere lo spot
L’aeroporto più vicino per raggiungere la località di Babaomby si trova a Diego Suarez (Antsiranana). Il Babaomby Island Lodge, un eco-lodge che si affaccia sullo spot in riva alla laguna, organizza un pick up dall’aeroporto al villaggio di pescatori di Ramena. Dopo un viaggio in barca di 45 minuti, vi troverete nel cuore della laguna del Mare di Smeraldo, circondati da kitesurfer e windsurfer che cavalcano un’acqua cristallina!
Cibi e Bevande
Fondato da un francese, il Babaomby Island Lodge gode di una solida reputazione per quanto riguarda il suo ristorante interno. Ogni pasto è fatto in casa con ingredienti freschi, locali (a volte direttamente dall’orto e il più delle volte direttamente dalla laguna) e di stagione. Inoltre lo chef utilizza attrezzature tradizionali come l’hoven del Madagascar per cucinare i suoi deliziosi e apprezzati piatti. Tutti i pasti sono condivisi dagli ospiti e dal personale su un unico grande tavolo, il che lo rende un luogo molto piacevole e speciale. Al Babaomby Island Lodge c’è anche un bar, accanto alla zona ristorante, dove tutti i kitesurfer e i windsurfer vengono a bere una birra fresca, un succo di limone appena fatto, una coca cola fresca o un qualsiasi cocktail locale di loro gradimento.
Vita Notturna
L’atmosfera piacevole del Lodge incoraggia tutti a riunirsi ogni sera al bar, per rilassarsi e ascoltare musica gustando rum e cocktail fatti in casa finché non arriva il momento di raggiungere i bungalow.
Internet
Al Babaomby Island Lodge siete incoraggiati a fare una pausa dalla vostra vita digitale! Tuttavia, una piccola connessione Wi-Fi è disponibile in punti dedicati.
Accommodation
L’Eco Lodge è costruito proprio sul posto e offre una fantastica vista sul Mare di Smeraldo, pur essendo completamente riparato dal vento. I 14 bungalow sono costruiti su palafitte con un tetto tradizionale fatto di foglie per proteggerlo dal calore. Ogni bungalow offre una terrazza in legno privata e ombreggiata su cui gli ospiti possono rilassarsi e godersi il panorama.
Spot Popolari
- Babaomby/Mare Smeraldo – Con una laguna d’acqua piatta protetta da un’enorme barriera corallina e numerosi isolotti paradisiaci sulla soglia di casa, lunga 12 km e larga 3 km, questo è il sogno di ogni kitesurfer. Ideale per windsurfisti e kitesurfisti di tutti i livelli, questo spot è incredibilmente sicuro grazie alle sue acque basse e cristalline. Ogni settimana il lodge organizza una gita sottovento a “La Piscine”, la parte più piatta della laguna. Al di fuori della barriera corallina, sulla mappa sono visibili due punti facilmente accessibili, ideali per le onde. Lo spot più facile per le onde si trova di fronte all’isolotto di Nosy Toreky: queste onde di 1 o 2 metri si alzano con la bassa marea e con un vento laterale da dritta. Il punto d’onda più lungo e rinomato si trova dietro l’isolotto di Nosy Suarez. Si tratta di un’onda di destra e di 1 o 3 metri con un vento laterale a dritta.
Fonti: iksurfmag
Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!
Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf
TIPO DI SPOT: Freestyle
MAREA MIGLIORE: Indifferente
DIREZIONE DEL VENTO: Est
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Barca
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Ristoro Accomodation
CONSIGLIATO NEI MESI: Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre
ATTIVITA': Kitesurf Windsurf
LIVELLO: Principiante Pro
TIPO DI SPOT: Freestyle
QUALITA' ACQUA: Cristallina
DIMENSIONI SPIAGGIA: Lunga Larga
TIPO DI ACQUA: Piatta
MAREA MIGLIORE: Indifferente
TIPO DI SPIAGGIA: Coralli Sabbia
DIREZIONE DEL VENTO: Est
SERVIZI PRESENTI: Kitezone Ristoro Accomodation
COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Barca
CONSIGLIATO NEI MESI: Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre