Share:
Kitesurfing.it

Kitespot: Ålesund

Norvegia - Vestlandet
Indirizzo: Bore Surf Senter, Borestranda, 4352 Kleppe, Norvegia

Kitespot: Ålesund

Norvegia - Vestlandet
Indirizzo: Bore Surf Senter, Borestranda, 4352 Kleppe, Norvegia

DESCRIZIONE KITESPOT

Ålesund (Aalesund) è un gioiello di spot per il kiteboard se si sceglie di visitare la Norvegia. La città di Ålesund si collega alle altre isole tramite un tunnel sottomarino di 150m e alcuni ponti per poi giungere alle isole di Vigra e Giske, il top degli spot del kitesurf della zona.

L’isola di Vigra in particolare ha tre kitespot per venire incontro a qualsiasi tipo di vento e a soli 6 minuti di guida gli uni dagli altri! Il vento è presente praticamente tutto l’anno e anche se non ci sono onde particolarmente grosse, a volte il mare può essere molto chopposo. Se non si teme il freddo, allora questo è un vero paradiso del kite e i kiters della zona non cambierebbero questo spot per nulla al mondo.

Alla fine di maggio, spesso si tiene il Vigra Kite Festival, una festa di 3 giorni a tema kite. Anche se il clima non è caldo non manca la musica, i divertimenti e soprattutto venti garantiti al 99%. Con un po’ di fortuna potrebbe esserci addirittura il vento da Nord Est!


INFORMAZIONI UTILI

Vento e Clima

Questa località è ben conosciuta per il suo meteo tempestoso e venti frequenti tutto l’anno, ma non mancano mesi tranquilli. L’autunno presenta un notevole numero di tempeste provenienti da Sud Ovest e Ovest, mentre in inverno nevica di frequente. Per fortuna queste intemperie non restano a lungo sull’isola.

Da novembre a marzo sono consigliate mute 6/5 o 5/5 mentre in estate e nel resto dell’anno vanno bene le mute 5/3. In inverno  non mancano gli spot per lo snowkite non molto lontani da Ålesund e con una vista incredibile dei fiordi. In questa stagione arrivano i venti da Nord che ci danno giornate soleggiate ma più fredde e durante la notte è pure possibile vedere l’aurora boreale.

Durante la primavera i venti soffiano prevalentemente da Nord o Nord Est e ci possono essere alcune tempeste.

Il clima norvegese in estate può essere caldo e durante luglio e agosto non mancano venticelli un po’ troppo leggeri anche se non è un problema se si desidera anche esplorare la Norvegia.

Bisogna tenere presente il fatto che le giornate in questa parte della Norvegia possono avere una durata differente e in estate non si vedono più le stelle fino alla fine di Luglio!

Mobilità

I mezzi di trasporto tra le isole e le città non sono il massimo, ma dall’aeroporto è possibile prendere i bus. Tenere bene presente dove si desidera andare anche se l’opzione migliore è noleggiare un’auto. In alternativa si può prendere un Taxi per il centro di Ålesund per circa 35-40€.

Cibi e Bevande

Sulle isole di Vigra e Giske non mancano piccoli negozietti dove è possibile acquistare cibi e bevande. In alternativa si può prendere qualcosa al cafè situato presso l’unica stazione di benzina. Non mancano ristoranti e pub eccellenti presso Ålesund.

Vini e liquori si trovano un po’ ovunque ma non sono economici.

Vita Notturna

Se si è in gruppo sulle isole si può festeggiare tra amici, altrimenti conviene andare presso Ålesund per passare una bella nottata di divertimento.

Che Fare in Mancanza di Vento

Ci sono molte cose che è possibile fare in mancanza di vento ad Ålesund. In estate è possibile giocare a golf, noleggiare una bici, visitare l’acquario o fare kayak tra i fiordi. Sono pure popolari i safari marini e l’immersione per osservare la fauna marina o si può andare a fare trekking, visitare i musei o a vedere i fari.

Non mancano i concerti e i festival a tema musicale, navale o del cibo.

In inverno ci sono le piste da sci e di notte, se non è nuvoloso, si può vedere l’aurora boreale.

Accommodation

In estate ci si può accampare sulle spiagge di Roaldsanden e di Blimsanden anche se solo quest’ultimo ha un bagno al momento. Si possono pure controllare gli AirBnB, il costo è di circa 17 € a notte. Non mancano cabine in affitto e un piccolo hotel sulle isole. Se si cerca un posto più vivace, nella città di Ålesund non mancano gli hotel presso buoni ristoranti e pub. Conviene prenotare in anticipo dato che tende a riempirsi tutto durante l’alta stagione da Aprile a Settembre.

Spot Popolari

  • Roaldsanden – Uno degli spot favoriti, i venti qui soffiano da Nord Est, Est e Sud Est. L’acqua è prevalentemente piatta nella laguna che si forma tra le dune di sabbia a 150m dalla spiaggia donando uno spettacolo stupendo. Non ci sono bagni ma non mancano gli alberi e ci sta una pompa della benzina a 5 km da qui.
  • Blimsanden – Un buon spot dove è possibile giungere facendo sostare l’auto direttamente sulla spiaggia, facendo molta attenzione alla sabbia per non restare incastrati. I venti soffiano da Nord Est, Nord, Nord Ovest, Ovest e Sud Ovest ma la spiaggia è molto popolare tra i kiters quindi fare attenzione a loro durante le sessioni.
  • Blindheimsvika – A sud dell’aeroporto di Vigra con la bassa marea mostra una spiaggia fantastica ma fare attenzione a non lasciare nulla sulla spiaggia se non si desidera vederla reclamata dall’alta marea. I venti più comuni qui vengono da Sud Ovest, Sud e Sud Est ma a volte possono esserci raffiche. Purtroppo non ci sono bagni. L’acqua è poco profonda quindi può essere un buon post per imparare anche se è agitato.
  • Isola di Giske – La più piccola tra le isole, è possibile attraversarla a piedi in solo un’ora. Ha due spot a nord molto buoni con i venti da Nord Ovest e Nord Est e un altro a destra che è ottimale con i venti da Nord e Nord Est. La spiaggia è piccola quindi anche con poche persone potrebbe essere un po’ affollato.

 

Interessato a iniziare un corso di Kitesurf? Trova la scuola – centro kite più vicino a te!

 

Kitesurf

Desideri ulteriori informazioni riguardo lo spot? Allora compila il form sottostante!

Inserisci il nome dello spot e tutte le informazioni utili per aiutarti a rispondere al meglio alla tua richiesta

 



ATTIVITA':  Kitesurf


TIPO DI SPOT:  Freestyle


MAREA MIGLIORE:  Bassa


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 

LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


DIMENSIONI SPIAGGIA: Corta  Stretta 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Ristoro  Accomodation 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 


ATTIVITA':  Kitesurf


LIVELLO: Principiante  Intermedio  Pro 


TIPO DI SPOT:  Freestyle


DIMENSIONI SPIAGGIA: Corta  Stretta 


TIPO DI ACQUA: Piatta  Chop 


MAREA MIGLIORE:  Bassa


TIPO DI SPIAGGIA:  Sabbia


DIREZIONE DEL VENTO: Nord  Nord-Est  Est  Sud-Est  Sud  Sud-Ovest  Ovest  Nord-Ovest 


SERVIZI PRESENTI: Kitezone  Ristoro  Accomodation 


COME RAGGIUNGERE LO SPOT: Auto  Bus 


CONSIGLIATO NEI MESI: Gennaio  Febbraio  Marzo  Aprile  Maggio  Giugno  Agosto  Settembre  Ottobre  Novembre  Dicembre 




 Tags: 

Share: