KITESURF TOSCANA

La Toscana è una regione dove il Kitesurf è molto attivo, sia per la conformazione della costa che per l’alta intensità di vento presente sopratutto nel periodo estivo grazie ai termici di costa.

Di segiuto indicheremo un elenco dei migliori spot presenti nella regione Toscana dove praticare il kitesurfing.

Kitesurf Castiglione della Pescaia

Arrivando verso la costa semi centrale della Toscana troviamo lo spot di Castoglione dove i termici la fanno da padrone infatti è uno dei più ventosi, non c’è mai un flusso di onde interessanti, infatti è uno spot prevalentemente choppato. I venti predominanti sono il ponente ed il maestrale. In estate vi è una piccola spiaggia con un kitecenter autorizzato all’altezza del km 26 della statale.

Kitesurf Marina di  Grosseto

A pochi chilometri più a sud troviamo gli spot di Marina di Grosseto, la differenza tra Castiglione e Marina sono solo il cambio di località, infatti la conformazione della spiaggia è sempre stessa larga e lunga, non esistono ostacoli di nessun tipo ed i venti predominati sono ponente e maestrale. Gli spot si trovano al KM 31 della statale, dove in estate vi è una spiaggia ed un kitecenter autorizzato alla pratica del kitesrf raggiungibile dopo circa 8 minuti a piedi dove si deve attrevarsare una pineta molto suggestiva. In inverno i local si riuniscono ai Bagni Stella.

Kitesurf Talamone

Lo spot non ha bisogni di presentazioni, accessibile sia in estate che in inverno in quanto la zona è riservata prettamente a chi pratica kitesurf e windsurf, entrano tutti i tipi di vento, ma attenzione essendo una baia chiusa è impossibile che trobviamo condizioni di vento per fare del buon wave riding, ma è solo utilizzabile per chi ama l’acqua piatta. E’ possibile accedere allo spot o tramite il resort il Grottino, oppure più a sud grazie ad un enorme parcheggio a pagamento, molto comodo in quanto entrate con la macchina direttamente sullo spot.

Kitesurf Fiumara

A circa 3 minuti di macchina più a sud troviamo lo spot di Fiumara, dove viene utilizzato per lo più in estate in quanto vi è un centro kite con un canale di lancio autorizzato.Anche qui lo spot ha delle lunghe e larghe spiaggie di sabbia ed i venti predominanti sono il Ponente ed il Maestrale con l’aggiunta solitamente di vento termico fa di questa area della costa l’elitè della Toscana.

Kitesurf Calambrone

Uno degli spot più frequentati della parte nord della Toscana si trova precisamente al nord del porto di Livorno. Di solito i local escono davanti Circolo Windsurf di Calambrone oltre che al club dell’Oasi del Mare. Lo spot di Calambrone è meglio conosciuto anhe come TARPONS BAY. Lo spot non è una vera è propria spiaggia, ma sono presenti molti rovi quindi è consigliabile di non camminare a piedi nudi. Lo spot è molto famoso in quanto entrano quasi tutti i tipi di venti del quadrante occidentale, infatti il ponente ed il libeccio la fanno da padrone.

Spiagge Bianche Vada

Unico nel suo genere a livello mondiale, lo spot è perfetto per scattare qualche foto in quanto la spiaggia color neve sembra quasi di surfare in qualche mare caraibico. I local escono nei pressi del Circolo Nautico Lillatro che si trova a nord della baia. Un altro punto dove si esce con il kitesurf è la foce del fiume che si trova al centro della baia. La parte sud dello spot è accessibile sono in inverno. Come quasi tutti gli spot i venti predominanti sono il Ponente ed il libeccio, con un punto a favore per il maestrale che che rafforzando con il termico entra più deciso.

Kitesurf Donoratico

Questo spot si può utilizzare con i venti provenienti da Mezzogiorno. A secondo della stagione balneare si possono scegliere alcuni spot Il fortino di Goldrake, denominato cosi dai local, è uno dei più versatili in quanto si ha la macchina a vista, ottimo per il periodo invernale. Gli altri spot che vengono utilizzati dai local sono nei pressi dello Shangri-là o La Spiaggia dei Cani verso nord. Invece nella parte sud si più raggiungere il famoso Club Med passando per la pineta. Anche con vento deciso non vi è una grossa presenza di onda.

Kitesurf Perelli

Lo spot della salvezza, infatti quando in tutti gli altri spot si esce da Terra in quanto il vento proviene da scirocco a Perelli il vento entra parallelo alla costa. I posti più battuti dai local sono Carbonifera utilizzabile solo in inverno dove quando lo spot lavora non è difficile trovare ottime condizioni wave.

Viareggio

Il kitesurf a Viareggio viene praticato principalmente nei pressi dell’hotel Principe di Piemonte. I venti predominanti sono quelli di Sud Ovest, lo spot vene utilizzato da ottobre a maggio, in quanto con l’arrivo della stagione balneare non è accessibile per la presenza dei numerosi stabilimenti balneare. Spesso con i venti di perturbazione si forma onda.

Darsena

Anche per questo spot il vento predominante è il SUD OVEST, lo spot è praticabile quasi tutto l’anno. In piena stagione balneare di solito escono solo i local in quanto non essendo uno spot autorizzato c’è rischio di creare incidenti con i bagnanti (meglio evitare)

Marina di Vecchiano

Una volta sullo spot c’è un bel colpo d’occhio visto la spiaggia lunga e larga, praticabile tutto l’anno, da prestare comunque attenzione durante il periodo estivo, dove anche se non c’è una spiaggia autorizzata si esce accanto la  Foce del Serchio.

Puoi avere maggiori info cliccando sul sito

WWW.KITESURFTOSCANA.IT

Se sei stato in questa località e pensi che puoi dare il tuo supporto per migliorare il report, puoi inviare una mail redazione@kitesurifing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

In alternativa se il post è stato interessante e vuoi ricevere info più dettagliate puoi inviare una mail a viaggi@kitesufing.it oppure puoi utilizzare il form contatti.

UTILIZZA IL FORM CONTATTI PER CHIEDERE INFO ALLA NOSTRA TRAVEL AGENCY

Per quale località vuoi ricevere informazioni?
Inserisci un numero telefonico dove gradisci essere contattato
Inserisci nel dettaglio tutto ciò che potrebbe essere utile per organizzare al meglio il tuo Viaggio Kitesurf