Kitesurf a Cuba

Scuola kitesurf, resort, e guest house

 

 

Questa fantastica località, sogno di tutti è un'ottima meta anche per quanto riguarda il kitesurf.
Sono certo che tutti rimanete stupiti perchè in realtà se n'è sempre parlato poco e sul web non si possono trovare molte informazioni, forse perchè chi c'è stato din'ora (compresi noi) volevamo un po riservare questo angolo di paradiso solooer pochi.

Dopo 3 anni di seguito ecco che finalmente possiamo stilare il nostri dettagliato report per vivere a pieno questa fantastica realtà, dove di certo non manca anche il lato LIFESTYLE dove il kitesurf si dividerà alla buona cucina oltre che al ballo e la bella gente.

Come molti sanno, il mare che circonda Cuba è meraviglioso essendo una delle isole più grande dei Caraibi, le spiaggie bianche, lunghe e larghe vengono rappresentate dal mare blu turchese.

Il clima è mite tutto l'anno, dove nel periodo autunnale il vento è il protagonista.

 

La location  del CubaKiteVillage si trova a Playa del Este, la bellissima spiaggia di L'Havana, a solo 15 minuti dal cuore della città, e ad 1 minuto dal vivace paesino di Guanabo. Perché scegliere Cuba? Semplicemente perché è "CUBA!".
La Musa dei Caraibi, vergini e turchesi Spot Kite & Surf, scrigno affascinante di cultura e paesaggi.

Cuba sarà un'esperienza intensa e rivelatrice, mai lineare, sempre sorprendente; richiede comprensione ed innata abilità nel prendere strade nuove e scoprire cose per proprio conto.
Visitatela al più presto, finchè la sua eredità è ancora intatta.

Il KiteVillage è adatto per Kite Camp, Viaggiatori singoli, coppie e piccoli gruppi che vogliono interagire con altri surfisti, scambiare esperienze, divertirsi e rilassarsi. Il KiteVillage dispone di strutture a pochi passi dallo Spot, più di 7 km di lunga sabbia bianca, oasi di palme e mare dalle varie tonalità di turchese, in soluzione SurfHouse (spazi condivisi con personale armadietto).

La Casa Particular (stanza privata uso matrimoniale o singola) è dotate di sala living, patio esterno, giardino, aria condiziona, servizio pulizia e cambio lenzuola, lavaggio indumenti, internet mail, rimessaggio e noleggio attrezzatura.

Corsi Iko per il Kitesurf, 1° livello, intermedio, avanzato
Inizia con noi questa sfrenata passione o allenati per aumentare il tuo divertimento.

Corsi  1° livello per il surf
Surfa con noi la tua prima onda cristallina e la porterai sempre con te. Ti troverai immerso tra le onde verde smeraldo con condizioni ottimali per iniziare e progredire velocemente sulla tavola.

Corsi  per il S.U.P Flat Water e Wave
Pagaia con noi lungo la meravigliosa costa di Playa de L'Este e controlla l'equilibrio surfando le onde più morbide della Playa de l'Havana.

 

 

Kite trip
Viaggia con noi alla ricerca di spot vergini di quest'isola dai panorami memorabili.

Moooolto memorabiiiiilii

 

Tour avventura (Canopy) e paesaggistici
Viaggio in giornata nella riserva naturale attraversando la foresta pluviale lanciati sul Canopy per poi tuffarci nelle cascate naturali o immergersi nelle Vallate attraversando sul fiume immense grotte calcaree,tra piantagioni di zucchero di canna tabacco e caffè

Tour Storico Culturale
Tour storico culturale dell'Havana, la capitale della Cuba anacronistica, la più longeva società socialista dell'emisfero occidentale, sorprendente anima sportiva e musicale e religiosa

 

KITESURF A VARADERO

25 Km di sabbia bianca e sottile , spiaggia profonda una decina di metri, senza coralli nè alghe. Spazio sufficente per lanciare il kite ed atterrarlo comodamente . Molte zone della spiaggia sono occupate dagli Hotels, si suggerisce pertanto di mantenersi nelle zone più tranquille. Nelle vicinanze dell'Hotel Barcelo Marina Palace si può alzare il kite navigando verso est in acque piane e cristalline,raggiungendo un vicino isolotto oppure praticare un divertente downwind di 25 km costeggiando tutta la penisola di Varadero.

 

KITESURF A PLAYA DEL ESTRE HAVANA

Playa de L'este / Santa Maria. Un'estesa spiaggia di sabbia bianca a soli 20 minuti dall'Avana. Vento side - side on alla spiaggia, proveniente da est. Onde da vento che vanno da 1 mt sino a 2-2,5 mt o più in dipendenza dalle condizioni del vento e del tempo. Fantastico il downwind di 7 km senza il minimo rischio costeggiando una sola spiaggia senza rocce. Normalmente il vento supera sempre i  10-12 nodi, ma i mesi migliori per la pratica del Kitesurf a Cuba sono tutto l'autunno/inverno/primavera da Settembre a Maggio.  Kites da portare : 12-14 mt in estate, 7-12 mt in inverno a secocnda del peso del surfer. Sulla spiaggia e nelle vicinanze si possono trovare piccoli chioschi per il ristoro.

 

 

KITESURF PRESSO I CAYOS

Sui "Cayos" ci sarebbe molto da dire...troppo. Sono migliaia di isolette nella maggior parte sulla costa nord. Unnica eccezione Cayo Largo che si trova nella parte Sud di Cuba. Tutti sono inseriti in lagune con acqua bassa, calda e trasparente e protette da reef esterni o da altri cayos. Ideali per il Freestyle e per riders a cui piace esplorare posti isolati ed incontaminati. Questo con un mezzo per spostarsi autonomamente. Ma si può anche alloggiare nei pochi Hotel 4 e 5 stelle godendosi un Mojito o una Pina Colada tra una session e l'altra.

 

 

 

KITESURF A CAYO LARGO

Si trova nella parte sud di Cuba proprio nel Mar dei Caraibi. Per questa ragione i venti che vi soffiano sono un po' differenti da tutti gli altri isolotti a nord. Ci si arriva solo con piccoli aerei e per questo motivo consigliamo di portare poca attrezzatura.

 

 

 

KITESURF A CAYOI GUILLERMO

 

Nella provincia di Ciego de Avila si raggiungono con un terrapieno che passa attraverso lagune di acqua bassa. Perfetti per il freestyle. Venti termici entrano in queste lagune completamente piatte dove poter esplorare le centinaia di cayos incontaminati.

 

 

KITESURF A CAYO S. MARIA

L'ultimo dei Cayos che sono stati sviluppati dal turismo internazionale. Si trova a 380 km circa dall'Avana e per arrivarci anche qui bisogna percorrere un terrapieno che viaggia sull'acqua.