Kitesurfing in Chile

Ebalse Puclaro

Tra ande e oceano Indiano, Embalse Puclaro, in Cile un posto unico al mondo dove fare kite.

 

      

E' uno degli spot più ventosi al mondo, famoso per il suo leggedario vento in tutto il sud-america. Lo slogan "Universidad del Kite" la dice lunga e promette vento. Ci sono circa 300gg disponibili per fare kite, i restanti 60 non sono "kiteabbili" non per mancanza di vento, ma per freddo e acque basse (e non basse maree, e adesso scoprirete il perchè).

A pochi km da La Serena, una delle più antiche città del Cile, zona turistica situata sul Mare, tutti i servizi  ben collegata (aero, bus) con tutto il ud-america. Per raggiungere Embalse Puclaro, dovrete dirigervi verso l'interno per 1he30circa, taxi e bus economici non macherranno all'appello. La pecularietà di questo spot, oltre al sempre vento, è il posto in cui vi troverete a fare kite, all'interno di una diga naturale, con l'orizzonte definito dalle montagne piene di cactus e, alle spalle un piccolissimo villaggio. Villaggio  costruito interamente in legno, dove vi sarà difficile far partire chiamate o collegarvi a internet vi siete auto-attrezati.

Non mancano però le scuole di kite, 3 (non cito le brand per correttezza) e, più numerose quelle di windsurf, dove potrete intraprendere corsi e contrattando prima di essere in loco, fittare l'attrezzatura.

Parliamo delle condizioni, il bello è che il vento si presenta automaticamete verso le 11e 30 della mattina, e và aumentanto di intensità durandoo tutto l'arco della gionata, che vedrà perdere consistenza solo al calare del sole. Mura a sx, potrete navigare e saltare da una sponda all'altra della diga. Forze dai 15 ai 35 Knotz con media giornaliera di 25nodi. !!!!

Per montare l'attrezzatura, visto i pochi punti in sabbia, scuole e local stendono dei teli sul terreno che presente in alcuni punti terra dura con pezzi di roccia. Unico consiglio appena alzate l'ala dirigetivi in acqua, in quanto i punti in sabbia sono per lo più utilizzati dalle scuole.

 

   

Il periodo consigliato per visitare Puclaro e il Cile in generale, i quale possiede spot estremi in oceano (a breve pubblicherò altri spot) è da settembre a marzo, i mesi degli acquiloni cileni nonchè della loro estate, in quanto si trovano nell'altro emisfero.

 

Inoltre, potete pernottare direttamente sullo spot, in quanto come vi accenavo vi è nato un piccolo villaggio, dove i locals, qualche europeo e alcuni "Giovani" vecchietti fittano stanze a pochi Euro. La ser potrete divertirvi nella vicina città La serena, inoltre potrete fare il Paseo del Vino e del Pisco noto liquore locale e per gli appossionati di stelle c'è il centro astromico della NASA facilmente accessibile.

Per altre info sono a dpisosizione di tutti!!!! Posto davvero incredibile...... McLovinKite

Clicca sul link per entrare nel mio personal blog e ricevere maggiori info