Kitesurfing Barbardos

Barbados, é una delle isole più belle e ventilate dei Caraibi, infatti é l'isola che si trova piú esposta a largo dell'oceano in confronto alle altre. Il mare è degno delle più belle isole dei Caraibi, che varia da un azzurro turchese ad un blu oltremare, a poce centinaia di metri dalla riva vi è un reef dove è possibile effettuare un buon wave riding mura a sinistra.

barbados maps

Ecco tutto quello che c'è da sapere in una unica rubrica.

 

La Geografia di Barbados

Barbados é una delle isole più belle e ventose dei Caraibi e delle Piccole Antille ed è anche l'isola più esposta ad Oriente che si affaccia da una parte sull'Oceano Atlantico e dall'altra sul Mar dei Caraibi. Ha una superficie di 430 km², suddivisa in 11 parrocchie/comuni (chiamati Parish). Il monte più alto, Mount Hillaby, misura solamente circa 350 m. sul livello del mare. L'isola è situata a 13° N 59° O, ovvero a circa 434,5 km a nord-est del Venezuela. 

barbados foto aerea

 

Clima e Condizioni Meteo Marine di Barbados

Il Clima è caratterizzato dall'alternanza di una stagione asciutta (da dicembre a maggio) ed una piovosa (da giugno a novembre); le precipitazioni sono più copiose nell'interno, anche se il sole non manca in quasi nessun giorno dell'anno. Le temperature esterne medie durante tutto l'anno variano fra i 24°C ed i 30°C, mentre quelle del mare sono costanti fra i 24°C ed i 28°C con picchi di 30-32°C in alcune zone ed in estate. Gli alisei soffiano regolarmente quasi tutto l'anno, anche se i periodi migliori per le statistiche sono comunque da Novembre a Marzo con vento medio fra i 20 e i 26 nodi da Est-Nordest (direzione qui ottimale cioè side, side-off e mure a sinistra) e onde fra 1 e 4 metri (in alcune giornate anche più grosse); a Giugno-Luglio il vento soffia fra i 18 ed i 23 nodi da Est, Est/Sud-Est e con onde fra 1 e 3 metri. Anche per quanto concerne proprio le onde non è seconda a nessuna altra isola dei Caraibi, essendo costantemente battuta in qualsiasi periodo dell'anno da continui Swell di direzione prevalente Nord-est, Est e Sud-Est. Il periodo di Alta stagione va da Dicembre ad Aprile (quindi con maggior numero di turisti e di conseguenza anche con più affluenza in acqua di kiter, surfisti e windsurfisti), mentre a Giugno e Luglio, nonostante le ottime condizioni e l'elevatissima percentuale di vento, in mare ci sono pochissime persone. Si consiglia vivamente di portarsi sempre creme solari con fattore protettivo alto ed occhiali da sole.

 

Abbigliamento da portarsi a Barbados

kitesurf barbados

Per quanto concerne l'abbigliamento, vi consigliamo di portare abiti adatti ad un clima tropicale come magliette, pantaloncini e parei per il giorno ed un abbigliamento più casual, elegante e meno leggero per la notte. Importante ricordarsi che all'interno di uffici, banche, supermarket ed alcuni negozi l'aria condizionata è fortissima e dentro fa davvero freddo. Nei ristoranti è gradito o preferito un vestiario elegante.

 

Info utili di Barbados

La lingua ufficiale è l'inglese, assieme al creolo dell'isola. 

La moneta locale é il dollaro Barbados (BBD) il quale ha un cambio fisso rispetto al dollaro americano con un tasso di cambio di 2 a 1, mentre 1 euro equivale oggi a 2,69 Dollari Barbados (l'euro in questo momento ha un ottimo potere d'acquisto). Il dollaro americano è accettato ovunque, mentre le più comuni carte di credito vengono accettate nella maggior parte dei negozi, ristoranti e hotel. È inoltre possibile prelevare contanti dai vari bancomat (ATM) con la maggior parte delle carte di credito. 

Per l'elettricità si trova la corrente a 110 volts, ma in tanti appartamenti ed hotel si trova anche la 220. Le prese da 110 volts hanno il sistema americano, pertanto si consiglia di portarsi dietro un adattatore.

Come in molte isole, soprattutto a basse latitudini l'acqua è molto costosa (non sprecatela). Quella della rete idrica è potabile e di buon sapore. 

Per quanto riguarda le telecomunicazioni Barbados è dotata di una moderna rete di telecomunicazioni con rete internet ad alta velocità. Il prefisso telefonico internazionale per Barbados è +1246 seguito dal numero locale. 

Fuso orario

4 ore in meno rispetto al Meridiano di Greenwich in inverno, 5 ore in estate. Rispetto all'Italia sono 5 ore in meno durante l'inverno e 6 durante l'Estate con l'ora legale.
 

Come raggiungere Barbados ed info viaggio


barbados kitesurf

Visto

Tutti i visitatori, per entrare a Barbados, devono essere in possesso di passaporto valido e un biglietto di ritorno con data entro i 3 massimo 6 mesi per non incorrere in problematiche di immigrazione.

 

Aeroporto

L'aeroporto internazionale di Barbados è il Grantley Adams (BGI) e dista circa 12 km dal centro della capitale Bridgetown e a 5 km di distanza in linea d'aria dall'area di Silver Sands dove si pratica Kitesurf, Windsurf e Surf (15 minuti circa di macchina). 

 

Come raggiungerla

Barbados è collegata con un elevatissimo numero di voli giornalieri provenienti da tutti i Caraibi, Usa, Canada ed ovviamente Europa. Dall'Italia è preferibile utilizzare la British Airways dai principali aeroporti su Londra Gatwick. Da Gatwick ogni giorno la British ha un volo per BGI con addirittura 2 voli in alta stagione in alcuni giorni della settimana. Occhio al bagaglio… sacche lunghe massimo 180 cm. e di peso non superiore ai 23 Kg. in economy. L'alternativa è volo su Gatwick da diversi aeroporti italiani con Easy-Jet e proseguimento per Barbados con Virgin Atlantic che accetta anche sacche windsurf/kite o surf gratuitamente ma non superiori ai soliti 23 kg. Ci sono anche alcuni voli diretti su Barbados da Francoforte con la Condor (2 voli settimanali), Air-Berlin da Berlino, oppure della Thomas Cook e Tui dall'Inghilterra. Il volo dura circa 9 ore all'andata e 8 ore al ritorno.

 

Conformazione della costa di Barbados spiagge e spot

barbados beach

Spiaggie

Essendo Barbados un isola di origine corallina, tutte le spiaggie del Sud/Sud-Est hanno la sabbia molto fine e bianchissima in alcune quasi tendente al rosa, ed il colore dell'acqua è magnifico, di un azzurro turchese tipico dei Caraibi nonostante le onde o il moto ondoso quasi sempre presenti. Nella costa Ovest, che si affaccia sul Mar dei Caraibi (quasi sempre calmissimo),  il verde è lussureggiante, è più sviluppata turisticamente, ma più costosa e con traffico e lì si trova la maggior concentrazione di hotel a 5 stelle e campi da Golf; le spiaggie sono più piccole, talvolta inaccessibili in quanto attorniate da ville private ed hotel con recinzioni e muri che arrivano sino all'acqua ed il colore della sabbia è più ambrato. Nella costa Est esposta all'Oceano Atlantico il mare è invece quasi sempre mosso o agitato e qui si trovano alcuni spot surfistici rinomati in tutto il mondo per le grosse onde con tubi spesso perfetti. Da visitare almeno una volta per una bella escursione: Bottom Bay, Cave Bay (a fianco) e Crane Beach a Sud-Est, Batts Rock e Sandy Beach ad Ovest, Batsheba ad Est, Accra Beach, Miami Beach, Dover Beach e Carlisle Bay nella costa Sud-Ovest, Maycocks a Nord.

 

Kitesurf  Spot

Gli spot migliori per il kitesurf o windsurf sono la spiaggia di Silver Rock, quella di Silver Sands e quella di Long Beach. Silver Rock è larga 335 metri e profonda 20, ma in alcuni punti circa 40 metri ed è la più battuta in termini di numero di kiters e windsurfisti, con condizioni di vento side/side-off in inverno fra i 20 e i 26 nodi da Est-Nordest e onde fra 1 e 4 metri, mentre in estate soffia fra i 18 ed i 23 nodi più da Est, Sud-Est con onde fra 1 e 3 metri (consigliata per principianti o kiters di livello medio e avanzato). Silver Sands si trova a fianco a Silver Rock, è molto meno battuta, ha più alberi, è larga 235 metri e profonda circa 20 e le onde migliori sono proprio lì di fronte. Il vento è più rafficato subito all'entrata perché coperto da alcuni alberi alti e pertanto è consigliata a kiters più esperti. Il Reef (la barriera corallina) si trova fra 200 e i 400 metri dalla riva. Da fare attenzione all'alta marea in quanto ci può essere uno shore-break (onde a riva) anche potenti. La peculiarità di Long Beach é la mancanza di hotel o case sulla spiaggia, completamente deserta e selvaggia, pochi alberi, sabbia molto più grossa e dove il vento entra normalmente angolato più da mare. Ottimo anche per i principianti. E' comunque fondamentale e consigliato non lasciare mai niente in macchina o spiaggia.

barbados wave

Surf Spots

Barbados ha una moltitudine di spot eccellenti dove poter praticare il surf da onda. Nella costa Sud/ Sud-Ovest i più degni di nota sono: Freights (principianti o di livello intermedio), South Point (livello medio o esperto), Surfer's Point (principianti o di livello intermedio) e Brandons (livello medio o esperto); Nella costa Ovest: Batts Rock, (principianti, livello intermedio o esperto), Sandy Lane (principianti, livello intermedio o esperto) e Tropicana (principianti, livello intermedio o esperto); al nord dell'isola Maycocks e Duppies (livello intermedio o esperto); ad Est infine: Batsheba con Soup Bowl e Parlour entrambi solo per esperti!   

 

Info generali di Barbados

Barbados è un isola comunque ricca, non stupitevi nel vedere tantissimi suv e macchine in genere molto costose, tuttavia esiste un pò di criminalità anche qui, quindi vi consigliamo sempre di non dare nell'occhio girando con oggetti di valore vistosi e con il portafoglio pieno di soldi. Il costo della vita non è basso, occhio ai ristoranti e a tutti i cibi di importazione che sono mediamente abbastanza cari. Consigliatissimo è l'acquisto del pesce al mercato di Oistins (Fish Market), molto buono, freschissimo e veramente poco costoso (se volete cucinarlo a casa vostra), ma si può mangiare anche sul posto in panche e gazebi all'aperto cucinato alla griglia in un atmosfera veramente unica (il Venerdì è il giorno con più affluenza di locali e turisti). Sempre a Oistins (il paese più vicino che si trova a 5 minuti di auto da Silver Sands) si trovano alcuni negozi, un grosso super market, una banca, drogheria, distributori di benzina, ambulanti, bar e qualche ristorante. San Lawrence Gap si trova invece a circa 15 minuti di macchina da Silver Sands ed è il posto più consigliato per la vita notturna, con buoni ristoranti, pub, locali all'aperto con musica dal vivo, negozi e baracchini che vendono artigianato locale. La capitale Bridgetown si trova a circa 25 minuti di macchina da Silver Sands e vale la pena di visitarla per i suoi mercati, il porto, il museo, i negozi etc. ma soprattutto per assaporare e vedere i veri piatti ed usanze dell'isola.

 

Affittare le macchine a Barbados: car rentals

I flussi turistici provenienti da tutto il mondo sono molto elevati e nonostante ci siano numerosi autonoleggi sull'isola, quando è alta stagione è praticamente impossibile trovare auto disponibili, oppure trovarle a prezzi ragionevoli. Vi consigliamo sempre di prenotare con molto anticipo (sia gli appartamenti che le macchine) per evitare di incorrere in queste situazioni, dovendo pagare quando e se disponibili cifre esorbitanti.

affitto macchine barbados

Video Kitesurf Barbados

Un ringraziamento particolare a Stefano Porcu per questa preziosa guida.

Chiedi Informazioni

Se vuoi andare in vancanza e praticare questo fantastico sport, ma non sai come fare in completa autonomia, chiedi al nostro team, ti aiuteremo nel decidere la meta giusta per il periodo in cui vuoi partire, darti indicazioni sugli spot e contatti diretti di strutture del posto inerenti il kitesurf o darti assistenza.

Scrivici
i dati possono anche essere indicativi
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
captcha
Verifica del Testo