Per praticare il kitesurf abbiamo bisogno di attrezzature adeguate alla zona dove solitamente praticheremo questo sport.

Indicativamente se lo spot lavora con venti dai 10 ai 16 nodi l'attrezzatura idonea va in base anche al peso, quindi persone che pesano da 60 ai 75 kg utilizza un ala di metratura più piccola, chi pesa dai 75 ai 90 un'ala ed una tavola più grande e così di seguito.

Nel 2009 l'attrezzatura standard per chi pesa dai 75 ai 90 kg è un ala di 12 metri modello SLE (Sistem Leading Edge) chi pesa meno, più scegliere o la stessa metratura, con il vantaggio di planare con meno vento, oppure acquisdtare una vela con una metratura non inferiore a 10,5 metri.

Chi pesa poco ed utilizza una vela di 12 metri ha lo svantaggio comunque di avere difficoltà quando il vento aumenta.

Solitamente quando si acquista una vela nuova o usata, gli viene fornito oltre all'ala, anche il boma completo di cavi, la sacca e la pompa.

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Il consiglio è quello di utilizzare sempre la barra della stessa marca e modello della vela, inoltre se acquistiamo vele per venti un po più sostenuti, quindi di metratura inferiore, consigliamo di acquistare sempre lo stesso modello.

Acquistando anche più ali di metratura diversa, se l'ala è della stessa marca è possibile il più delle volte utilizzare la stessa barra, dove alcune di queste hanno la possibilità di mutare la loro grandezza con dei piccoli sistemi posti all'estremità.

La maggior parte delle vele in commercio  sono realizzate per essere utilizzate  da barre a 4 cavi, durante l'acquisto bisogna accertarsi che la vela ha tutti i sistemi di sucurezza come il relativo sgancio rapidio, leash di sicurezza e l'attacco alla sicurezza in caso di emergenza.

Parlando di materiali, di tecniche costruttive, di miglioramento della sicurezza, possiamo affermare con tranquillità come il kitesurf sia uno sport che permette ancora tanta sperimentazione e sviluppo

Oggi vogliamo soffermarci su di un elemento di sicurezza che ha permesso al kitesurf di passare da uno sportestremo per pochi matti a uno sportestremo per tutti, aumentando lo standard di sicurezza
 


Il DEPOWER

 

Agli albori della storia del nostro fantastico sport, la maggior parte dei dei kite si presentavano con barre molto diverse dalle attuali, in cui saltavano all’occhio alcune differenze immediate con quelle attuali: la presenza di due sole linee per la conduzione dell’aquilone e la barra quasi attaccata direttamente al gancio del trapezio!

Se nel tempo sono state aggiunte altre due linee per la conduzione dell’aquilone, creando il sistema delle front e back line, l’introduzione di un sistema che gestisse la potenza dell’ala è abbastanza recente.

Dotando la barra di foro che permettesse alla stessa di poter scorrere sulle front lines, il rider è oggi in grado di poter regolare in tempo reale il comportamento dell’aquilone, la sua potenza, facendolo diventare un docile alleato nella navigazione e nelle evoluzioni:

allontanando o avvicinando la barra (in gergo lascando o cazzando i cavi) possiamo ora gestire al meglio le raffiche di vento, gestire al meglio l’aquilone nella finestra di volo e recuperarlo nei momenti di stallo, chiedere più o meno potenza  a seconda delle necessità.

Il passo immediatamente successivo all’introduzione di uno strumento di regolazione istantaneo della potenza di tiro dell’ala , è stata l’utilizzo di uno strumento che permettesse di regolare in maniera statica tale potenza: il cosidetto trim del depower, ossia una regolazione statica ma variabile in ogni istante che agendo sulle front line cambia l’angolo di incidenza del nostro kite nei confronti del vento. Difficile?

Ok proviamo a tradurlo in altre parole!

Cambiando la regolazione –trim- del depower, possiamo sventare o aprire il profilo del nostro aquilone, permettendogli di prendere più o meno vento secondo le nostre necessità! Ciò significa che sarà possibile utilizzare lo stesso aquilone con un range di vento molto più ampio, permettendoci di divertirci con differente intensità di vento senza cambiare l’aquilone!

Mi raccomando, leggete sempre il manuale d’istruzione del vostro aquilone per conoscere nel dettaglio i parametri di volo!

Buon vento