Allora ragazi eccoci qua,di ritorno a latina...bello tornare a casa e salutare gli amici ma ad esser sincero mi sa tanto che se continua cosi fra una decina de gg riparto....hihihihi
scusate lo sfogo ma ho ancora la testa a fuerte.
diciamo un pò di cose sugli spot di fuerte:
la maggior parte deglin spot si trova nella parte nord dell isola "North shore"
Ilprimo spot anche il più famoso è FLAGBEACH a 5 min da corralejo ...una spiaggia bianca profonda 500 metri che si estende per un paio di kilometri
con fondale fatto di rocce e sabbia...lavora molto bene x fare free style con l alta marea anche se bisogna stare sempre attenti...con la bassa marea vi consiglio di nnprovare nulla nei pressi della riva xkè le roccie affiorano completamente.. l acqua si ritira x almeno 10 metri...sipuò fare anche wave a circa 200 metri dalla riva con onde che vanno fino hai 2 metri,
lo spot lavora con il NE ed entra side on mura a sinistra..abbastanza rafficato sbalzi di 4-7 nodi
x ogni evenienza cè una scuola kite con servizio rescue...x i meno esperti convine fare il pachetto 30 euro a sett x i recuperi( se nn lo si fa ogni recupero costa 100 euro fate un pò voi) ..
EL COTILLO:
situato nella parte est dell isola a 10min da corallejo
spot con fondale sabbioso che lavora bene con l alta marea ma noi abbiamo serfato anche con la bassa...qualche roccia a riva ma niente di pericoloso,lavora con lo stesso vento di flagbeach, il vento entra mura a desta direzione W.anche qui vento rafficato sbalzi di 4 7 nodi
Si caratterizza x le sue onde infatti è uno spot only wave veramente bello onde che vanno da 1 metro fino a 3 4 metri almeno quelle che ho visto io, ma i local ci hanno detto che possono arrivare anche di più
unica accortezza delle roccie sottovento che entrano in mare una 10di metri
con onda spot per rider di un buon livelo
unica pecca nn cè nessun servizio di recupero....
EL COTILLO LAGUNE DEL FARO
spot meraviglioso...che compare solo con l alta marea...sono delle lagune che si riempiono e che sono al top con il picco dell alta , circondata da roccia culcanica si puo uscire con tutti i venti anche se li entrano gli stessi venti di el cotillo vawe.
fondale misto di roccia e sabbia...
solo x buon gustai
un pò difficile da arrivarci ma ne vale la pena....
SOTAVENTO
lo spot è situato nella bellissima spiaggia di colore bianchissimo paya de jandia con mare color turchese...a circa 80 km da corallejo
con l alta marea si forma una laguna nella spiaggia dove si può fare kite alteza che varia dai 30 cm fino ad un metro
vento che ha direzione di NE li entra da terra...ma nn cè nessun problema lo spot è provvisto
di un centro kite e windsurf fornito di ogni confort
dalle sdraio al recupero con le moto d' acqua veramente efficente..vedette su tutta la baia per visionare i kite..praticamente in totale sicurezza...
fondale di sabbia si può praticare il free style anche se di media ci sono sempre 25 30 nodi molto rafficato con sbalzi anche di 10 nodi..
Sotavento ospita anche una tappa del campionato del mondo di kite..
Quindi alla fine di questa mission a fuerte possiamo dire che:il vento è una costante, nn manca mai anche di notte...nn del tutto adatto x il freee style a causa del vento rafficato e di alcuni pericoli nelle vicinaze della riva devo dire che x il wave è uno spettacolo onde praticamente assicurate minimo un metro...super regolari..abbastanza economica se nn ci vai con il mio amico Carletto...local molto ospitali ma noi avevami KITESURFING.IT international che ci apriva la strada a tutto, vita notturna abbastanza movimentata sul corso di corralejo..che dire:lo stile di vita di tutti i surfers di fuerte ti trasmette una grande serenità e relax ,tutto molto rallentato...bella vitaaaaa...tocca tornarci...
ALLENATVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE