Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Flyboards Flydoor XL 2010, prime impressioni d'uso
Flyboards Flydoor XL 2010, prime impressioni d'uso
16/03/10 10.40
Ciao a tutti. E così la mia gloriosa Flyboards Flydoor L del 2009 ha passato le consegne alla nuova Flyboards Flydoor XL del 2010. Le misure abbondanti 170 X 50 non lasciano adito a dubbi: si tratta di una tavola senza compromessi studiata e realizzata per consentire al rider di navigare risalendo efficacemente il vento in un vero scenario ULW (ultra light wind) naturalmente a patto di possedere la giusta ala, nel mio caso il foil Flysurfer Speed 3 19 DLX. Come al solito pubblicherò il test completo della tavola, incluso l’esame tecnico approfondito, dopo aver collezionato con essa un numero sufficiente di session in condizioni di vento e mare differenti. Per il momento desideravo riportarvi le impressioni della prima session effettuata in condizioni ULW con il vento che ha soffiato per una grande parte della session tra i 6 e gli 8 nodi (ma con buchi di 4/5 nodi!). Un mio amico prima di entrare in acqua mi dice “Carlo se vai oggi abbandono il kite”. E….beh, la mia session si è svolta senza problemi ma lui (fortunatamente) non ha abbandonato questo meraviglioso sport. E la tavola? Fan-ta-sti-ca! Ho posseduto moltissimi twin tip da vento leggero e questo “by far” è il migliore. Si accoppia perfettamente al tiro dello Speed 3 19 DLX, appena si potenzia l’ala la XL vuole risalire il vento senza indugi. Nei buchi di vento basta assumere una stance maggiormente eretta e la tavola assicura portanza e galleggiamento dinamico anche a bassissima velocità ed in misura decisamente superiore rispetto alla sorellina (la “L”) del 2009. Ed in manovra? Le dimensioni sembrano all’improvviso scomparire consentendo al rider di sciorinare tricks più o meno tecnici, naturalmente sempre rapportati all’orientamento del prodotto. Infine un accenno al fenomeno dello spray negli occhi che risulta assolutamente trascurabile. Dopo un sufficiente numero di sessions troverete nella sezione “test” del sito la prova completa del prodotto, inclusi i dati tecnici di riferimento.
Aloha and Godspeed

Allegati: xl1.jpg (64,6k), xl2.jpg (83,1k), xl3.jpg (58,3k), xl4.jpg (46,3k), xl5.jpg (71,3k)
RE: Flyboards Flydoor XL 2010, prime impressioni d'uso
16/03/10 10.43 Come risposta a carvader.
...

Allegati: xl6.jpg (80,7k), xl7.jpg (60,2k), xl8.jpg (44,9k), xl9.jpg (102,2k), xl10.jpg (92,3k)
17/03/10 13.03 Come risposta a carvader.
Ciao grande Carl,

moooooolto felice nel leggere le tue super positive impressioni.........

visto che la prossima settimana è in consegna la mia !!!!!

Un immenso ringraziamento per TUTTI i tuoi posts
17/03/10 20.36 Come risposta a steve-may.
Ciao a tutti e grazie Steve May per i complimenti che naturalmente ricambio. La tavola è davvero eccezionale e non lo dico per partito preso. Ciò che stupisce è l'attitudine boliniera unita ad una fluidità di planata davvero notevole. Inutile dire che rispetto ad una classica tavola direzionale race qui ci muoviamo su un terreno completamente diverso. Un twin tip come la Flydoor XL consente infatti al rider di uscire in condizioni assolutamente limite e nel contempo di saltare e roteare senza problemi, naturalmente a patto di avere la giusta ala. Proprio questo aspetto provenendo dalla Flydoor L mi ha sorpreso non poco nel senso che le dimensioni maggiori rispetto alla sorellina non si avvertono in manovra. Naturalmente non parlo di freestyle puro ma di capacità di "trickettare" a livello umano e non extraterrestre. Infine un accenno al monoconcavo di carena: rende la navigazione nel chop davvero confortevole e rispetto alle Door del 2009 limitando in modo significativo il fenomeno dello spray negli occhi.
Aloha and Godspeed

PS: qualche altra immagine....questa volta in soggettiva (l'ala è sempre il Flysurfer Speed 3 19 DLX)

Allegati: xl15.jpg (37,1k), xl19.jpg (40,7k), xl12.jpg (51,6k), xl14.jpg (51,6k), xl18.jpg (53,7k)
17/03/10 21.16 Come risposta a carvader.
la Flydoor XL consente infatti al rider di uscire in condizioni assolutamente limite e nel contempo di saltare e roteare senza problemi, naturalmente a patto di avere la giusta ala. Proprio questo aspetto provenendo dalla Flydoor L mi ha sorpreso non poco nel senso che le dimensioni maggiori rispetto alla sorellina non si avvertono in manovra. [/quote]

come sempre un test impeccabile;io posseggo ancora la door L 2008 che mi sembra sia circa 400 gr,più pesante della tua ex L 2009 e mi ha comunque sorpreso apprendere che saltini e rotazioni siano easy anche con la XL. Pur usandola con soddisfazione abbinata al mio speed III,nel fare anche un semplice (e basso) backroll,ho sempre la sensazione di avere un blocco di cemento sotto ai piedi. Le manovre le hai sempre fatte a fettuccia tutta tirata? Con o senza prolunghe? é vero che usando lo speed e la door è meglio farsi portare su di ala con inversioni decise per risparmiare le coscette (che specie nel mio caso sono spesso doloranti?
RE: Flyboards Flydoor XL 2010, prime impressioni d'uso(
17/03/10 21.43 Come risposta a mario.
Ciao a tutti. Caro Mario quello che hai letto è al massimo un preview e per il test completo ci vorrà un pò di tempo. Detto ciò e passando allo Speed 3 19 DLX devo amemttere che ormai viaggio con il depower tutto tirato anche e soprattutto in condizioni ULW dove a mio modesto avviso l'ala rende maggiormente in termini di tiro. Alcuni kiters hanno rimosso le prolunghe dalle linee ma io mi trovo bene con esse, quantomeno perchè molto spesso vado a pescare più in alto aria pulita. Sì. è vero, l'ala risulta meno veloce ma per me con questo set up si adatta alla perfezione alle condizioni ULW nelle quali spesso lo uso. Passando alla Flydoor XL presumo che tu non abbia provato le Flyboards 2009 e 2010. Si tratta di tavole davvero manovrabili, anche nei modelli grandi il cui feeling risulta ben differente rispetto ai modelli del 2008. Il monoconcavo in carena rende la planata sul chop molto dolce ed anche gli atterraggi risultano piuttosto morbidi. L'importante è staccare decisi con il giusto timing ma dando tempo al bordo della tavola di rilasciare la pressione e solevvarsi sfruttando l'effetto molla delle gambe, dalla compressione alla distensione. Importantissimo in alcune manovre portare la tavola sotto il sedere e verso il vento per coordinarsi maggiormente durante la fase aerea. Un salutone buon divertimento e se cerchi un tavolone per divertirti...beh, la L o la Xl fanno al caso tuo. Garantito.
Aloha and Godspeed
23/04/10 21.50 Come risposta a carvader.
carvader:
Ciao a tutti. E così la mia gloriosa Flyboards Flydoor L del 2009 ha passato le consegne alla nuova Flyboards Flydoor XL del 2010. Le misure abbondanti 170 X 50 non lasciano adito a dubbi: si tratta di una tavola senza compromessi studiata e realizzata per consentire al rider di navigare risalendo efficacemente il vento in un vero scenario ULW (ultra light wind) naturalmente a patto di possedere la giusta ala, nel mio caso il foil Flysurfer Speed 3 19 DLX. Come al solito pubblicherò il test completo della tavola, incluso l?esame tecnico approfondito, dopo aver collezionato con essa un numero sufficiente di session in condizioni di vento e mare differenti. Per il momento desideravo riportarvi le impressioni della prima session effettuata in condizioni ULW con il vento che ha soffiato per una grande parte della session tra i 6 e gli 8 nodi (ma con buchi di 4/5 nodi!). Un mio amico prima di entrare in acqua mi dice ?Carlo se vai oggi abbandono il kite?. E?.beh, la mia session si è svolta senza problemi ma lui (fortunatamente) non ha abbandonato questo meraviglioso sport. E la tavola? Fan-ta-sti-ca! Ho posseduto moltissimi twin tip da vento leggero e questo ?by far? è il migliore. Si accoppia perfettamente al tiro dello Speed 3 19 DLX, appena si potenzia l?ala la XL vuole risalire il vento senza indugi. Nei buchi di vento basta assumere una stance maggiormente eretta e la tavola assicura portanza e galleggiamento dinamico anche a bassissima velocità ed in misura decisamente superiore rispetto alla sorellina (la ?L?) del 2009. Ed in manovra? Le dimensioni sembrano all?improvviso scomparire consentendo al rider di sciorinare tricks più o meno tecnici, naturalmente sempre rapportati all?orientamento del prodotto. Infine un accenno al fenomeno dello spray negli occhi che risulta assolutamente trascurabile. Dopo un sufficiente numero di sessions troverete nella sezione ?test? del sito la prova completa del prodotto, inclusi i dati tecnici di riferimento.
Aloha and Godspeed

aloha mitico;ho rispolverato il tuo test per dirti che la XL è in arrivo;ormai la L 2008 era diventata troppo dura x le mie anche doloranti e a vederla in action,anche se non testata,ho apprezzato subito flex e leggerezza. Qualche dritta nell'esecuzione dei tikkettini,specie x salvaguardare le mie anche,ora che l'hai senz'altro conosciuta a fondo?
27/04/10 11.39 Come risposta a mario.
Ciao a tutti. Caro Mario rispondo solo ora poichè di questo difficile periodo voglio conservare solo i ricordi connessi alla pratica acquatica degli sport che amo e non altro, inclusa la mia presenza attiva sul web. Ma ciò che scrivi mi intriga parecchio e così eccomi qui. Innanzi tutto sono felice per la scelta che hai fatto, non te ne pentirai. Della Flydoor XL 2010 pubblicherò presto il test completo, ormai ho collezionato un sufficiente numero di session per mettere ben a fuoco il prodotto il cui giudizio è assolutamente lusinghiero. Venendo ai tricks che con uno Speed (2 o 3) 19 puoi fare in condizioni di vento leggero li suddividerei in due tipi: con inversione e senza. Quelli con inversione dell'ala sono tricks basici quali back e front 180 inverted e a partire dai 10 nodi 540 from switch to inverted. I primi sono piuttosto semplici. Si tratta di ruotare in back o front durante il cambio di direzione dell'ala. Per fare questo e dare tempo al grosso foil di ruotare in sinergia con il rider si può aggiungere quello che definisco un kite loop di appoggio. In pratica dopo aver completato la rotazione ci si troverà magicamente con le linee ripristinate, naturalmente a seconda che si ruoti in back o front si dovrà loopare l'ala posteriormente o frontalmente. Questi inverted tricks richiedono decisione. Staccare un grosso twin tip dall'acqua usando un grande foil è un frangente nel quale il rider deve necessariamente contare su movimenti come dicevo decisi e soprattutto giocare di anticipo! Poi, sempre in inversione, si può saltare più o meno alti con grab di tavola e....se si è temerari in board off. Passando ai tricks senza inversione il principe è senz'altro il railey. Basta comprimere piegandosi le gambe e la schiena e rilasciarle dopo aver "poppato" la tavola. Questo trick è davvero stiloso quando si riesce a portare la tavola dietro la nuca. Altra manovrina in potenza è il back flip: poppare la tavola e porre il mento sulla spalla anteriore....voilà si ruota 360 gradi in back e si atterra in planata. Il front flip è più tecnico poichè occorre più spazio per girare, questa volta il mento va posto sulla spalla posteriore. Inutile dire che glia tterraggi di tutti i trick power e di whip possono essere effettuati in blind. Il panorama comunque è sconfinato ma per il momento penso che possa bastare. Un salutone.
Aloha and Godspeed
27/04/10 14.45 Come risposta a carvader.
ciao ragazzi. ciao carl,
posseggo anche io la flydoor XL però 2009 credo identica a parte la grafica al 2010 ma qui attendo vs notizie,
la tavola è fantastica e permette minor affaticamento rispetto alla door splene, la cosa che lascia veramente a bocca aperta
sono i bordi che sono totalmente fuori dall'ordinario tanto che ogni tanto risalivo così in alto che per non stare da solo mi toccava scendere di poppa
incrociando i miei amici...
volevo chiedere a carl se aveva l'impressione che nello stance le strap siano un pò troppo tendenti all'interno cioè le dita dei piedi non sono verso l'esterno
ma puntano all'interno facendo si che ogni cambio di mura sia un pò più complicato del normale.

ciao a tutti
27/04/10 22.09 Come risposta a redmaster.
Ciao a tutti ed un salutone Redmaster. Lo scorso anno possedevo la Flydoor L e devo dire che quanto da te indicato non mi risulta, nel senso che la posizione dei piedi nelle straps mi pareva corretta così come, d'altro canto, avviene con la XL del 2010. Ciò è dovuto anche alla possibilità di montare il complesso straps pads con molteplici opzioni grazie ai tasselli disponibili. Io da subito ho trovato la mia stance preferita. Per quanto attiene alle differenze tra la 2009 e la 2010 mi risulta che tranne il precitato complesso pads straps, migliorato in alcuni dettagli, le tavole siano pressochè identiche. Parlando delle prestazioni c'è da dire che usando una tavola simile con una grande ala a cassoni tipo lo Speed 3 19 basta davvero pochissimo vento per uscire. Oggi mi sono tolto per l'ennesima volta la soddisfazione di provare in alternativa con quest'ala una moderna tavola race, la North LTD del 2010 con set di pinne più lunghe. Ebbene la Flydoor XL rende con il tiro del foil meglio della tavola race ed il motivo è semplicissimo: mentre la North LTD preferisce viaggiare piatta e veloce per sfruttare le lunghe pinne la Flydoor XL si oppone al possente tiro dello Speed 3 19 DLX con tutto il lunghissimo bordo ma in virtù del monoconcabo di carena e della larghezza crea subito portanza navigando e stringendo anche a bassissima velocità. Ed è proprio a bassissima velocità che la tavola race soffre poichè il drag delle lunghe pinne crea non pochi problemi di portanza.Naturalmente parlo di condizioni minimali dove al momento i Flysurfer Speed 19 non hanno alternative. Ma il bello è che la XL si accoppia mirabilmente anche ad ali pump tanto che lasciandola in spiaggia come back up quando tutti gli altri con tavole normali hanno finito la session il rider può continuare tranquillamente a navigare stringere e trickettare in allegria. Io la ho usata così rimanendo in acqua da solo con mare mosso usando un'ala non propriamente potente come il Naish Torch 12 2010 di un mio amico. A breve il test completo di questo splendido prodotto. Un salutone.
Aloha and Godspeed
27/04/10 22.46 Come risposta a carvader.
Ma il bello è che la XL si accoppia mirabilmente anche ad ali pump tanto che lasciandola in spiaggia come back up quando tutti gli altri con tavole normali hanno finito la session il rider può continuare tranquillamente a navigare stringere e trickettare in allegria. Io la ho usata così rimanendo in acqua da solo con mare mosso usando un'ala non propriamente potente come il Naish Torch 12 2010 di un mio amico. A breve il test completo di questo splendido prodotto. Un salutone.
Aloha and Godspeed[/quote]

ecco,questa è una particolarità che ho apprezzato ;spesso,usando le ali "medie" con mia sorella usiamo kaiman 12 e kahoona 11.5,abbiamo finito la session con la door...tipo relax finale. Molto tecnica la speigazione dei tricks con lo speed,ai quali dovrò decisamente riabituarmi...ammesso che le ossa me lo consentano (purtroppo ho le mie note dolenti in questo settore). E' stato comunque un piacere rileggerti. A presto
p.s:qual'è il tuo pad stance con la door?
28/04/10 11.06 Come risposta a redmaster.
Ciao Red, lo stance si può regolare così come l'inclinazione dei pad. Ci sono 3 fori sulla tavola e nei pad...non saprei spiegartelo a parole ma se le sviti lo capisci subito. Io ho la L e tengo lo stance medio e i pad "a papera" inclinati verso l'esterno (poppa o prua, insomma). La XL così come la L tra 2009 e 2010 non cambiano, solo le grafiche e i colori. La XL sovrapposta alla L sembra abbia solo i tip più larghi e ampi..come se avessero "rifilato" qualche cm in meno la XL..
E' una facile tavolona estiva, per me, bolina di brutto, è veloce di lasco, abbastanza "slidosa" se vuoi (appiattendola), morbidissima e con la dovuta tecnica plana sul chop molto confortevolmente senza impuntamenti ne acqua in faccia. Coi pump medi..estende il range in basso..anche se molti ti guardano strano.. con sto tavolone e la 12!
28/04/10 21.09 Come risposta a maurello.
carl approfitto della tua esperienza nel light wind.

hai avuto modo di provare le tavole Trans da 160cm? sembrerebbero un'invitante alternativa rispetto alle spleene e flyboards, costando in effetti la metà.
28/04/10 21.27 Come risposta a maurello.
ciao ragazzi grazie per la risp, domani smonto le strap e controllo se ci sono altre possibilità, attualmente la uso con il cult 2010 misura 15 e il tutto è molto performante sempre però mai quanto i cassoni nel ULW...
ciao a tutti
29/04/10 0.12 Come risposta a redmaster.
Ciao a tutti. Dunque ho provato un anno fa una tavola Trans ma non quella che citi. Da notare che il complesso pads straps era quasi identico a quello delle Flyboards 2009. La tavola di cui non ricordo il nome ne con precisione le dimensioni ma della quale ho alcune immagini aeree mi è parsa piuttosto morbida ma non certo paragonabile alle migliori tavole ULW tipo la Flydoor XL. Se dovessi inquadrarla in un genere direi che è simile alla Nobile 666 EXT. D'altro canto parlare delle Flyboards equivale a parlare nell'automobilismo di Mercedes tanta è la cura costruttiva di queste tavole teutoniche. Io rimango dell'avviso che la qualità si paga ed oggi sborsare una discreta cifra per una Flydoor XL significa comunque contare su una assoluta e conveniente rivendibilità dell'usato....a meno che non si desideri cambiare poco frequentemente le attrezzature ed in questo caso una tavola economica e poco rivendibile può andare. Un salutone.
Aloha and Godspeed
29/04/10 22.50 Come risposta a carvader.
Ciao a tutti. Nella sezione test ho pubblicato il review della tavola.
Aloha and Godspeed
30/04/10 0.06 Come risposta a carvader.
insomma la differenza tra door e trans si sente in ULW.
A proposito dell'ULW lo sto sperimentando con una vecchia ala flysurfer, lo psycho 2 17.

Grazie del parere Carl.
21/07/11 16.57 Come risposta a carvader.
Ciao Carvader, mi sono letto tutti i tuoi test e devo dire interessantissimi ed esaustivi, grazie.
Io ho iniziato da poco, e sono alle partenze, e ho provato grazie ad un amico, la Spleene Door 60 e devo dire che aiuta non poco un neofita come mè.
Le mie misure sono 1,78 x 82kg e come ala ho un Takoon Furia ltd 2010 da 13mq.
Tu cosa consiglieresti ? Cerco un'indicazione per una seconda tavola per utilizzarla ora per imparare bene le partenze e le prime boline, e magari in futuro quando il vento scarseggia e mi permetterebbe di farmi qualche bordo in più. Solitamente esco sul litorale nord di Roma.
Grazie in anticipo.
M.
03/08/11 11.47 Come risposta a maori71.
Ciao e scusa se rispondo con molto ritardo ma è un pò che non frequento il web. Innanzi tutto grazie per le belle parole. Venendo al topic e prendendo a riferimento il tipo di ala e le tue caratteristiche morfologiche posso serenamente affermare che una tavola più grande del normale quale la Spleene ti aiuterebbe senz'altro nella fase iniziale e successivamente potrebbe servirti nelle giornate di vento leggero usata in sinergia con una vera ala LW. Ma se in futuro il tuo target dovesse spostarsi verso i limiti inferiori di vento questa tavola, per quanto performante, dovrebbe lasciare il posto ad una vera tavola ULW ancora più larga, lunga e dalla curca scoop rocker poco accentuata. Nel caso di vento davvero debole e rafficato le dimensioni fanno davvero la differenza. Un metro in più di ala e pochi cm. in più di opera viva della tavola sono infatti capaci di abbassare il limite del divertimento a livelli ritenuti impensabili fino a qualche anno fa. Quindi in conclusione, se vuoi velocizzare al massimo la fase di apprendimento ed avere nel tuo quiver una VERA tavola ULW (ultra light wind) od LW cerca una Flydoor XL od una tavola simile. Non te ne pentirai, granted!

P.S.: quando affermo che con un tavolone (entro certi limiti) ci si diverte veramente lo faccio a ragion veduta, basta guardare questo video:

http://vimeo.com/23947387

Aloha and Godspeed
03/08/11 12.23 Come risposta a carvader.
Grazie 1000, ho visto il video è pazzesco pensare che con 5 nodi si riesca comunque a fare kite !!! Ovvio che poi come ogni cosa ognuno la pensi come vuole... Per un principiante come mè, anche fare qualche uscita in più non ha prezzo.... e come dice la pubblicità x tutto il resto c'è ..... Quando avrò messo da parte un pò di € mi prenderò una vela SLW e vengo a Latina ad imparare da tè !!!!
Grazie ancora.