antonio:
TEST DA COMPLETARE CON ULTERIORI USCITE IN KITESURF, Coming soon...
vediamo allora di dare una mano!!!

Ciao a tutti!
eccomi di nuovo a scrivere in questo forum riguardo le mie impressioni sui materiali RRD
Ho girato un po per i siti di altre nazioni prima di tornare su questo e devo ammettere che i commenti sul Religion in generale sono veramente positivi
Qualcuno sta provando, e del resto spesso accade
a denigrare gli scritti di chi potenzialmente più di parte, come potremmo essere io, Antonio, ed altri più legati al marchio RRD
ma con i prodotti che la ditta sta tirando fuori negli ultimi anni ce sempre meno da ridire
e probabilmente con questala, specifica per il wave-riding ma non inutilizzabile per il resto, le qualità si posizionano indiscutibilmente al top

Ma veniamo a quanto da me percepito sin dora
Chi vuole credere
creda
Chi non vuole
provi il Religion da se!
Una cosa è certa e indiscutibile
questo kite rivoluziona la tendenza della natura del volo degli ultimi kite prodotti
Non è un bow, non è un Delta, non è un C, è non è di certo unala piatta
Potremmo probabilmente inquadrarlo come un particolare C SLE.
Tips molto grandi rendono lala veramente reattiva mentre un leading edge sovradimensionato rispetto lusuale e una brigliatura studiata a proposito portano questala a rimanere assi più facilmente nella zona della potenza della finestra di volo, il resto del design, che lo distingue comunque da un C classico, contribuisce probabilmente a combattere i problemi di stallo in potenza assai comuni nei C kite
Un kite che sbalordirà di sicuro chi predilige un tipo di surfata Park and Go in cui il kite viene parcheggiato in potenza lasciando a tavola e corpo il lavoro da fare sullonda. Ma non deluderà chi, come me, predilige una surfata coadiuvata in aggressività dalla potenza del kite
Per il primo tipo di stile il kite sorprende nella maniera in cui riesce ad essere veramente dausilio con una trazione sempre presente, e con una ineguagliata riduzione della tendenza allo stallo, problema potenzialmente ricorrente in questo tipo di riding.
Per il secondo ciò che invece colpisce è la capacità di muoversi velocemente da un lato allaltro di una finestra assai limitata, permettendo cambi rapidi, ed eliminando quei ritardi nel trasferimento di potenza che gli altri kite normalmente hanno al momento dellinversione, ovvero quei fastidiosissimi impulsi di potenza che si verificano non appena la trazione riprende.
Per entrambi i casi la maniera di volare più concentrata nella zona di potenza risulta la chiave di volta

: ciò che veramente fornisce a questala un carattere totalmente innovativo, e che verrà di sicuro ricercato e copiato velocemente da altri
.
Nei forum internazionali si denota una totale approvazione da parte di chi si sta interessando da poco al waveriding
la riduzione degli stalli quando lala viene bloccata in potenza facilità una maggiore concentrazione su tavola e onda; la possibilità di avere ulteriore potenza in barra di facilissimo accesso (aumentando la pressione sulla stessa o cambiando di pochissimo la direzione di volo del kite) agevola la correzione di errori e aumenta la surfabilità di onde meno prevedibili e meno regolari
Il commento comune è più o meno lo stesso: il waveriding non sembra più uno stile così complicato in termini coordinamento del movimento del kite con quelli della tavola e dellonda

.
Per quanto mi riguarda personalmente la cosa che sbalordisce di più è la capacità di trasferire potenza quando in condizioni di vento leggero lo si comincia muovere o a loop-are

Situazione tipica è quella della discesa di un onda in cui si sente che il vento è troppo leggero per ritornare sul lip e aggredirlo
ed è proprio li che il kite impressiona: non appena lo si spedisce indietro per riavvicinarsi alla parete si percepisce un aumento veloce e regolare (assolutamente non a strappo) di potenza sul corpo che spinge a riportare immediatamente lala nella direzione della surfata
risultato: si arriva sul lip che lala e carica e disposta nella direzione giusta per farlo esplodere, non per esserne espulsi via (per orientamento ritardato del kite) o abbandonati (per ritardo della trasmissione di potenza del kite quando riposizionato).
Questo mini clip descrive forse meglio quello che sto provando ad intendere; è girato in una giornata di vento leggerissimo in cui la possibilità di risalire il vento era veramente al minimo:

Quando il vento invece non è più al limite anche un incallito sbandieratore di kite, se così si può dire (nel senso di essere sempre alla ricerca di potenza dallala per aggredire londa) si convince che non ce bisogno di tutto questo movimento per ottenerne la trazione desiderata.
Devo in merito ammettere alla prima uscita, nel cercare di utilizzarlo come abituato con lObsession, mi sono sentito per un pò totalmente spiazzato

ritrovandomi a forzare il kite a muoversi assai più del dovuto
Con questo ora non sto ad intendere che se volgiamo andare a far wave-riding dobbiamo buttar via lObsession, ben altro, il feeling con esso è ormai totale

ma devo ammetterlo, il Religion rende la vita più facile nelle onde
e permette di osare di più
In questo secondo video si vede un po meglio quanto descritto sopra; confrontando questa surfata con unaltra qualunque di quelle che si possono vedere nei video sul mio sito (www.ndfly.it) si nota quanto più compatto risulta lo specchio di volo del Religion e con quanto più anticipo questo può essere richiamato verso il basso
apportando maggiore potenza alla surfata, maggior fluidità al volo, maggiori possibilità al controllo:

Parlato delle propeietà di volo in surfata
veniamo a quelle che sono, a mio avviso le proprietà che veramente caratterizzano questala:
-
Reattività:
sembra un po ripetitivo visto quanto descritto sopra
ma limmediatezza della potenza che il Religion può trasmettere con piccolissimi movimenti di barra è qualcosa che nessuno potrà non trovare adorabile, in qualunque ambito.
-
Ampiezza della fascia di vento:
il controllo quando soprainvelati è una dote che non passerà inosservata
Il 10 perde in fluidità quando il 7OBS è ormai perfettamente invelato. Ma allo stesso tempo il limite inferiore di vento non è limitato, a mio avviso necessità veramente poco di più del 10,5 OBS2 per risalire, e anche quando è veramente al limite permette in termini di aggressività nelle onde di più di quello che permetterebbe il 10,5 OBS2 con stesso vento.
-
Robustezza:
Solido
più di qualunque altro kite io abbia mai avuto
e probabilmente visto.
La struttura è compatta quando è montato, e la robustezza è palese anche quando è sgonfio
Attorno ai tips è blindato dal dacron, e qualunque punto può venire al contatto col terreno nel peggiore dei Self-Landing (o schianto) è da esso ricoperto
Per non parlare del reticolato di dacron che rinforza ogni pannello
Garantisco che quanto spiegato da Antonio riguardo Werther non è affatto ingrandito, e gli anni che questala durerà nelle mani di chi la possiede confermeranno
In una delle prime uscite un brevissimo ritardo nel tirarmi via dallonda ha portato uno shore-break di un paio di metri a risucchiare la tavola con me al seguito, sbattendo entrambi sulla spiaggia! rialzato, totale assenza di tensione nelle linee, mi sono reso conto che lo stesso trattamento era pronto per essere servito al Religion trascinato dalla stessa onda venti metri più avanti. Il dolore nel rivedere limmagine è più forte di quello della legnata presa
corso a recuperare lala, avvinghiata e piena di sabbia sul bagnasciuga, il terrore di trovare una brutta sorpresa si è fatto forte. Ma per fortuna niente, bludders intatti, materiale intatto
una sciacquata, e di nuovo a ruggire in aria.
E ancora
alcuni giorni fa nel perdere il controllo della tavola in piena velocità su un ondina stupida mi sono stressato per bene il ginocchio
il dolore forte al momento mi ha suggerito lo stop immediato
un bel problema causa una buona cinquantina di metri di reef scoperto prima di arrivare ad una zona sicura per atterrare
impossibile camminare con la gamba così su quella superficie sconnessa con vento rafficato da terra
unica soluzione
self-landing su roccia
beh
il Religion è intatto, un'altra ala non so se avrebbe permesso altrettanto senza conseguenze.
Sono cinque mesi che mi sto muovendo in giro per le Filippine alla ricerca di nuovi posti, un bel po di roccia in giro, veramente pochi gli spots comodi, specialmente dove ce onda
e il più delle volte da solo
self-landing e self-launching avvengono pressoché ad ogni uscita e la tensione, specialmente per le problematiche che ci sono per fare arrivare/riparare i materiali qui, non è trascurabile
per fortuna questala ha assai meno da temere
Per il resto
che dire? - Riparte senza problemi e assai velocemente dallacqua, nessun bisogno di arrivare alle linee per farlo ruotare e tornar su
tutto facilissimo operando dalla barra.
- Pressione in barra leggermente più pesante dellOBS2 (almeno nel confronto 10REL - 10,5 OBS2) cosa che nel wave-riding è a mio avviso di ausilio per un maggior sostegno del corpo nel momento del bisogno.
- Ottimo e progressivo sistema di de-power
Viste tutte queste proprietà non dubito in merito al successo per linsegnamento, tanto per allievo e istruttore
quanto per il proprietario della scuola!
Free Style
Non è nato per quello, ma ciò non vuol dire che per quello il Religion è vietato! anzi, la trazione che ha nel looping è piacevolissima e non nego di approfittarne fin troppo nelle transizioni con il monodirezionale
E in più
se ci sono onde e piatto nello stesso posto e non voglio cambiare ala ma voglio uscire con entrambi mono e bidi
la scelta , da quando ce lho, va sempre a finire sul Religion
Qualcosa di negativo???Per ora no. E dubito che verrà fuori uscendoci ancor di più! Nei forums qualcuno scrive della sacca, qualcun altro della mancanza di esplosività, che invece a mio avviso peggiorerebbe lala nelle onde
non so
per me è più che a posto così!
Di seguito un video provvisorio riguardo questultima esperienza qui
per poco si vedono OBS7 e REL10 nelle onde
e la differenza in termini di ampiezza di finestra durante le surfate, controllabilità e fluidità di volo e trazione, così come esposto sopra, risultano abbastanza palesi
A presto,Mabuhay (una vita grandiosa),
per tutti!Andy