Ciao a tutti. Venerdì 27/11 il Boeing 767 300 decollava da Kahului, Maui. Dopo tre giorni circa di viaggio tra soste negli aeroporti e lunghe ore di volo ecco che Domenica scorsa rientravo in Italia osservando divertito alcuni kiters che sulla costa prospiciente laeroporto di Fiumicino navigavano felici. Un bellissimo rientro poiché non mi era mai accaduto prima e soprattutto un evento foriero di buoni auspici per il giorno seguente del quale seguivo con interesse il forecast già mentre mi trovavo a Maui. E il giorno seguente non deluderà
.ma questa è unaltra storia e magari ci tornerò su più avanti. Ma veniamo allultimo giorno di vacanza.
27.11
Lultimo giorno è sempre lo spauracchio, il temuto finale che al principio delle vacanze a Maui detesto peggio della peste bubbonica. So benissimo, quando giungo sul posto, che arriverà e spero in cuor mio che il tempo fino a quella amara giornata scorra lentamente. Ma poi arriva puntuale ed in quei momenti lidea di lasciare a breve quel paradiso mi pare la cosa più innaturale delluniverso. Oltre a tale disagio è anche una giornata assolutamente impegnativa. Molte, troppe cose da fare e poco tempo per farle. Una delle principali è quella di salutare i numerosi amici che con la loro simpatia e calore umano ci accompagnano in questa meravigliosa avventura. E tra di loro personaggi illustri del mondo del windsurf, del kite, del surfing. Michi, Francisco, Keith, Pete, Jimmy, Jeff, Matt, Robby, Pascal, Kevin, Clarissa e tanti altri. Non cito i cognomi ma per chi è pratico di questi sport non cè davvero bisogno di aggiungere altro. E questo 27.11.09 non sfugge alla regola
allego alcune immagini (non tutte, ovviamente) di personaggi che continuano davvero a fare la storia degli sport che amiamo. Fatto ciò e sistemate altre pendenze ecco che lultimo giorno nasce spontaneo un quesito
.si esce oppure no? Essendo il check in previsto per le ore 20,00 (il decollo avverrà alle 22,30..) ed essendo gran parte dei bagagli quasi pronti la risposta che anno dopo anno deriva da questo semplice quesito è
.perchè no? Ed eccoci scendere in acqua con il windsurf a Kanaha beach park con il trade wind piuttosto gusty tra le 20 e le 37 miglia accompagnato ad onde spesso sui 3,5 metri. Condizioni non proprio ideali per gli standard hawaiiani anche perché le onde non risultano pulitissime. Qualche bella surfata chiusa in aerial la porto a casa ma poi il pensiero della partenza distoglie spesso la mia mente tanto che quando mi trovo al largo osservo lo splendido scenario dellHaleakala che sul lato Windward è attorniato dalle classiche nubi di aliseo
tra poche ore tutto ciò andrà disperso e tra qualche giorno inizierò di nuovo a sognare questo splendido luogo. Eh sì ragazzi; il profumo di sugar cane, i colori accesi, il contrasto del blu del mare e del verde della vegetazione, le onde che solo lOceano sa regalare, gli arcobaleni generati dalle trade showers, il sorriso dei locals
ormai tutto ciò alberga nei miei ricordi ed il pensiero di attendere ben undici mesi prima di tornare alle Hawaii mi disturba
e non poco. Ma tantè.
Il bilancio della vacanza è comunque solido
.34 giorni di permanenze effettiva sullisola e solo 3 giorni in cui non ho praticato sport eolici. Di questi tre giorni due di essi sarebbero stati surfabili recandosi in spot alternativi sulla South shore. Quanto alle onde cè poco da dire..un albero di windsurf per i due terzi della vacanza e alcune session con set over mast e double mast. Certo, è mancata la swell ultramega gigante, o meglio, cè stata, ma ahimè senza vento per praticarla. Comunque il rapporto onde vento è risultato davvero eccellente. Fortunatamente prima di partire avevo deciso di mettere su due Kg., al mio rientro in Patria rispetto al peso iniziale ne avevo perso cinque!
Ed ora un cenno al rientro in Italia. Undici ore di fuso orario sono davvero tante e per recuperarle appieno la regola generale prevede unora al giorno per un totale di undici. La melatonina aiuta senzaltro ma se si riuscisse ad andare in acqua lorologio biologico farebbe meno fatica a riallinearsi. Ed ecco che mi tengo sempre il giorno successivo a quello di rientro come potenziale jolly
.un jolly spesso decisivo! E così Lunedì 31 eccomi con altri due mauiiani, mio fratello ed Enrico nel nostro home spot Foce Verde abbastanza incavolato con il vento da sud sud/est che al mattino è stato furioso (48 nodi!!) ed il mare agitato fino alla quarta secca! Mio fratello ed Enrico entrano con il windsurf io in kite. In condizioni onshore preferisco di gran lunga uscire in kite poiché la surfata è molto più incisiva e veloce di quella in back side fatta con il windsurf. Beh, la session di unora circa risulterà davvero impegnativa e comprensiva di alcun martellate niente male. Mentre mi trovavo in acqua seguivo in lontananza alcune distorsioni molto distanti che facevano presagire il rischio potenziale di squall. E così molto prima che una di queste raggiungesse la costa io ero giù uscito dallacqua, felice e contento. Questa session mi aiuterà non poco ad assorbire meglio il jet leg e soprattutto mi reinserirà nella realtà marina nostrana, ben diversa da quella hawaiiana.
Beh, in questo mese di vacanza vi ho tediato abbastanza parlandovi non solo di kiteboarding ma anche di windsurfing e supping. Qualcuno mi ha fatto notare bonariamente che si tratta di interventi molto,forse troppo off topic e quindi ho deciso di attivare un blog ad hoc in cui potrò esprimere maggiormente questo concetto di sinergizzazione che ritengo epicentrico per vivere al meglio le nostre esperienze marine. Quello che segue è il link del mio blog che aggiornerò capillarmente:
http://www.standuppaddling.it/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=43&Itemid=105
In questo spazio personale potrò fare a meno di dosare le mie esternazioni concernenti sport alternativi parlandovi ad esempio anche di impressioni duso di tavole e vele da windsurf, SUB (standupboard), etc..
Inutile sottolineare che continuerò a collaborare con Kitesurfing.it ed in tale aspetto ho moltissimo materiale, collezionato in un mese di vacanza, da sottoporre alla vostra attenzione. Si tratta di assemblare una grande messe di dati ed ahimè al momento il lavoro mi impedisce di farlo. Ma progressivamente riuscirò ad immettere tali dati sul sito, no doubt about that.
Cosa aggiungere? Un grazie a tutti coloro che hanno manifestato il loro interesse per questo thread.
Aloha and Godspeed
Foto 1 Kanaha beach Park aerial
Foto 2 surfing!
Foto 3 no rain no, rainbow
Foto 4 Maui magic!
Foto 5 Matt Kinoshita Kazuma Marco ed il sottoscritto