Cuba Kiters

BANNER DISPONIBILE, PER MAGGORI INFO POTETE CONTATTARE IL NUMERO 0640049423 - redazione@kitesurfing.it 

« Torna a KITESURF FORUM

KALPITIYA-SRI LANKA - RELAZIONE KITESURF 2017

Vista Combinata Vista Piatta Vista ad Albero
Discussioni [ Precedente | Successivo ]
Ciao! Sono un ragazzo spagnolo e sono già passati 4 anni da quando vivo a Kalpitiya e questo perché si tratta di un luogo ideale per il kitesurf. La penisola di Kalpitiya è vasta più di 100 km e il vento favorevole qui si trova ovunque!

È vero che nella laguna di Kalpitiya, il principale luogo per fare kitesurf della zona, durante la stagione estiva (da maggio a ottobre), il vento è un po' a raffiche perché c’è un’enorme area di palme di cocco che ha degli effetti sul vento; tuttavia è comunque migliore rispetto ad altri luoghi!
Da dicembre a inizio marzo, invece, è un vento termico proveniente da una direzione diversa (dall'oceano alla laguna) e quindi assolutamente costante! Durante quel periodo il vento è più leggero che nella stagione estiva (14-18 nodi) e soffia solo durante il pomeriggio (dopo le 12.00 - 13.00).

La scorsa stagione estiva è stata ottima in confronto al 2016, in particolare durante i mesi di maggio e giugno. Anche durante luglio, agosto e settembre abbiamo avuto un buon vento, ma in agosto siamo stati 5 giorni senza il minimo vento. C’è stata una settimana in luglio con vento molto leggero, quindi ho dovuto usare il mio aquilone da 17 metri.
A parte questi giorni, la maggior parte delle volte ho usato il mio aquilone Airush Union da 10 metri (18-20 nodi), e a maggio e giugno ho dovuto usare il mio aquilone da 7 metri per qualche giorno (25 nodi). (Sono 75 Kg)

A parte questo principale punto per kitesurfing situato nella laguna di Kalpitiya, ci sono altri luoghi con OTTIMO VENTO.
Quest'anno ho fatto downwinds con amici e clienti quasi tutti i giorni. Normalmente comincio dalla città di Kalpitiya o dal Dream Spot e da lì raggiungiamo varie isole dove il vento è fantastico. A volte facciamo downwinds per un’ora, altre volte fino a 3 ore!

Qui di seguito ci sono tutti i posti dove vado molto spesso:

* Vella Island

Vella Island (Paradise Island) si trova a 45 minuti in barca da Kalpitiya ed è l'isola perfetta per il kitesurf! Probabilmente uno dei migliori punti per kitesurf nel mondo! ESORDIENTI FATE ATTENZIONE, VENTO OFF SHORE, BARCA DI SALVATAGGIO NECESSARIA.
A volte faccio downwinds da Kalpitiya a Vella Island (3 ore), ma consiglierei di raggiungere Vella Island in barca.

* Dream Spot

A soli 25 minuti di barca da Kalpitiya, il Dream Spot si trova sulla "Dutch Bay", dove il vento è continuo. Lì, c'è una stretta striscia di sabbia che separa l'oceano e la laguna di Puttalam. Nella laguna c'è un’acqua piatta e poco profonda con un vento side shore.

Faccio downwinds anche da Kalpitiya al Dream Spot nell'oceano. Durante la stagione estiva l'oceano è molto agitato e quindi quando facciamo downwinds, la barca di salvataggio non può venire con noi. Tuttavia, è sicuro cavalcare le onde dell'oceano visto che ci sono sempre venti onshore.

* Isole della laguna di Puttalam

Ci sono molte isole sulla vasta laguna di Puttalam, anche queste con acqua piatta e poco profonda. Io di solito finiscono in una di queste isole quando faccio downwinds.

* Donkey Point

Probabilmente non c’è nessun altro posto a Kalpitiya dove il vento è così forte e stabile come è a Donkey Point. Questo posto si trova in un promontorio in cui è possibile fare kitesurf. Quando c'è vento leggero vado a Donkey Point perché lì il vento è un po' più forte rispetto alla laguna di Kalpitiya.

*Laguna di Kappaladi

Piccola laguna con vento molto costante. Acqua piatta e poco profonda, situata a soli 30 minuti di mezzo da Kalpitiya. Normalmente ci andiamo in tuk-tuk o in moto.

Il mio posto è un piccolo centro Lodge-kitesurf chiamato Margarita Village kite center (www.kitesurfsrilanka.com) e se volete visitarlo siete i benvenuti! Posso unirmi a voi per fare downwinds e divertirci insieme. emoticon

Ruben

emoticon
emoticonemoticon
Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegato

Allegati: IMG-20171005-WA0011.jpg (141,5k), Margarita Village in Kalpitiya.jpg (134,3k), kitesurfsrilanka.com3.jpg (255,4k), margaritakalpitiya.jpg (52,9k), www.kitesurfsrilanka8.JPG (149,4k)