Kitesurfing in Cumbuco

 

Cumbuco è ormai una meta riconosciuta a livello internazionale per la pratica del kitesurf.

Kitesurfing.it anche per quest'anno ha incluso questo spot come meta privilegiata per l'organizzazione di uno dei kitecamp di riferimento dell'anno.

KITECAMP BRASILE 13° EDIZIONE

La localizzazione geografica privilegiata, stato del Ceara nord-est del Brasile, il clima, le calde temperature, circa 7 mesi l'anno da giugno a dicembre con quasi il 100% di giorni con media vento di 20nodi , con ottime statistiche  in generale anche durante la restante parte dell'anno, hanno fatto di Cumbuco uno spot che ogni kiter deve conoscere.

Piccolo villaggio di pescatori che nel tempo si è sviluppato offrendo adesso una varietà di pousadas ,hotel  e servizi per tutti i gusti.

Kitesurfing.it ha scelto per voi il mese di Novembre come periodo privilegiato per il vento costante ed intensita adatti a tutti e come alloggio le due pousadas: Vila Alisios e la Point Break.

Gianluca e Roberto vi accoglieranno presso le loro strutture con la massima disponibilità e cortesia in un clima famigliare  per rendere  il vostro kitecamp una esperienza da ricordare.

Sentirsi Kiter a Cumbuco è come sentirsi cittadino di un mondo che si regola sui nodi di vento e maree; essere kiter è essere parte integrante di questo villaggio.

Il vento ti sveglia e ti accompagna nel corso della tua giornata  e nei mesi di vento più intenso anche durante il sonno.

L'oceano e le sua acque calde ti cullano e ti proteggono quanto ti spingerai ogni giorno un po oltre i tuoi limiti imparando un nuovo sport, avanzando nel tuo apprendimento o superandoti in nuove manovre acrobatiche.

Se il desiderio è quello di perfezionare la propria tecnica cosa c'è di meglio allora di un allenamento in laguna, una vera palestra per kiters di ogni livello dove anche uno sportivo alle prime armi troverà irrestibile la sicurezza di acque poco profonde, prive di onde e correnti.

Il calore del sole ti accompagnerà sempre, ti farà rendere al massimo e le ampie e chilometriche spiaggie di sabbia ti forniranno sempre un approdo sicuro.

Tra le sessions di allenamento tutti a degustare una "tigela di açai", mousse di un famoso frutto dell'Amazzonia ricco di proprietà nutritive e salutari, un must da provare; poi tutti in acqua per un secondo allenamento, carichi di energia

Cumbuco offre diverse strutture sulla costa dove potersi rilassare tra le sessions di allenamemto.

Per citarne alcune tra le più famose:il Duro Beach, KiteCabana, Vila Coqueiros.

Per concludere la giornata un bel tramonto visto dalle grandi dune di Cumbuco: spettacolo unico. Le dune si possono raggiungere a piedi ma sicuramento almeno una volta nella vita va fatto il "passeio " con  Dune Buggy; automobile scoperte con larghi pneumatici che la rendono adatta al terreno sabbioso e a garantire un divertimento unico e cosi offrire un giro panoramico  con salite e discese mozzafiato dalle dune maggiori.

 

La sera si respira aria di villaggio globale dove sportivi di tutti i livelli condividono serate di puro relax e divertimento.

La piazza principale nella sua semplicità tipica di un ex villaggio di pescatori  offre una varietà di piatti preparati dai locali ad un prezzo molto accessibile e gli imperdibili "espetinhos" ; non mancano comunque ristoranti di vario livello. Per citarne alcuni : NiThai, novità 2018, ottimo per sushi, "La Sala" dove lo chef Kelly prepara piatti di alta cucina, il "Secret Spot" ed il "Muda" ormai punti di riferimento storici.

La  serata continua grazie alla presenza di diversi locali dove poter assaporare diversi drink e le immancabili caipirinhas e caipiroskas brasiliane al gusto di diversi frutti tropicali.  La movida di Cumbuco soprattutto del fine settimana  offre la possibilita di divertirsi tra amici; comunque per chi desidera, la capitale del divertimento  nordestina Fortaleza è a mezz'ora di macchina.

Una atmosfera unica, uno spot unico per uno sport unico.

Vem pra Cumbuco, Cumbuco è vida.