Test Target " Ala " Photonic V1 2013
Livello del test ride Promoter
Data del test Settembre 2013
Luogo del test Donkey Point, Kalpitiya, Sri Lanka
Condizioni del vento Vento rafficato, 22/28 kts, sideshore da sx.
Condizioni del mare Muri di acqua di oltre 3 metri.
Descrizione del test

Test: ULTIMATE PHOTONIC, 7 metri

Rider: Mr. Mondy Ciappina, CEO The Rascals Kite Resort, Kalpitiya, Sri Lanka
Setup: surfino, boma Ultimate, front lines trimmate al terzo nodino dal basso, back lines settate alte per velocità di virata.

Alla vista: il 7 m Photonic della Ultimate Kiteboarding, si presenta con una grafica accattivante e sportiva, dalle linee essenziali. Rinforzi nei punti giusti, valvole con stopper, struts indipendenti per maggiore stabilità (come si evince dal test)

Test: sono partito entusiasta di provare il 7 m, avendo già come vela preferita il 9 m, arrapato dalle condizioni di vento sostenuto e dalle onde ben formate. Il vento rafficato non ha infastidito granché, la vela assorbe molto bene gli sbalzi di umore di Eolo e rimane pressoché stabile in posizione marginalmente all'interno della Wind window, tirando in maniera uniforme. In uscita si guadagna molto bene terreno, grazie al posizionamento ideale del kite che permette di bolinare ad un angolo eccellente direi. Il kite, nel settaggio descritto, diventa "maschio", buona pressione sul boma, ma non eccessiva, la morosa e' successivamente uscita e non si è lamentata
Arrivato al primo muro sono rimasto allibito dalla strambata velocissima del kite sulla wave face! In un nanosecondo ero già in switch pronto per la prima di una lunga serie! L'onda liscissima ha permesso vari slalom, discese e risalite ed il kite.... già il kite...quale kite?? Me ne sono totalmente dimenticato, lo avevo lasciato alle ore 13 e ancora era li! In pratica dopo 2 ore, la mia mente si occupava solamente della ricerca della prossima onda, la facilità di uso di questo 7 m della Ultimate, peraltro già riscontrata nel 9m, permette al rider di divertirsi senza inutili preoccupazioni che solo un kite completo può consentire. Le prestazioni freestyle di questo kite sono già note ai più, così come sono evidenti le caratteristiche progression, data la facilità del relaunch e la stabilità in volo che lo rendono ideale per scuole kite (come la nostra, motorizzata appunto Ultimate Kiteboarding). Ciò che mi ha stupito e' la velocità ed il tiro minimalista tra le onde, il "parcheggia e surfa", la stabilità.
Il pomeriggio ' stato di conseguenza fantastico e vorrei qui complimentarmi con la Ultimate ed il suo patron Antonio Gaudini che veramente stavolta nel suo duro lavoro di ricerca e sviluppo ha saputo creare una linea di vele "al top"!

 

Saluti Mondy Ciappina


Pregi
PRO: velocità, giusto tiro, ottime finiture, prezzo adeguato
Difetti
CONTRO: non ho abbastanza tempo per andare con questo kite tutto il giorno nelle onde, mi tocca lavorare!
Consigli
Video

Segnala SpotInserisci un Test

Inserisci un test che hai effettuato di materiale legato al kite surf con tutti i dettagli che lo riguardano e le tue impressioni. Vedrai pubblicato il tuo mini articolo guida sul portale del kite surf italiano. Possono inserire il test le AZIENDE, i PROMOTER, i PROFESSIONAL RIDER, lo anche gli AMATORI che praticano kitesurf da poco tempo.

Partecipa anche tu alla crescita del mondo del kite surf italiano in rete!