Wave Contest 2011

Kitesurfing.it WAVE CONTEST 2011

Campionato nazionale  Wave  appartenente al circuito ufficiale FISW CKI CONI dispatatasi il 4 ed il 5 novembre 2011

 

5 novembre 2011

 

 

Si è conclusa la prima gara Ufficiale della Federazione FISW CKI Coni, disciplina WAVE che ha visto salire sul gradino più alto del podio il romano Lorenzo Giovannelli.

 

La gara è stata disputata presso lo spot di Torvaianica ospiti dello stabilimento Acquarius, Antonio Gaudini, Presidente dell'Associazione Kitesurf Italiana, insieme al suo staff del Team Kitesurfing.it ha fatto si che tutto funzionasse alla perfezione, realizzando un evento che in queste ore sta facendo parlare di se.

 

La prima giornata di gara è iniziata subito con le qualificazioni. Un tabellone ricchissimo di grandi nomi, ha visto lottare 32 rider che si sono affrontati per entrare nel main event.

 

Nela giornata di venerdì il vento soffiava con una intensità variabile dai 16 ai 22 nodi e con mare formato di non oltre 2 metri di onda.



Gia dalle 7.45 del sabato la giuria decide di convocare lo skypper meeting, ma purtroppo a causa dell’incessante pioggia l'evento ha preso il via solo dopo le ore 10 30, chiudendo così le ultime 3 hit di qualificazione decisive per completare il tabellone del MAIN EVENT che richiama gli atleti in acqua a partire dalle 13.00.

Sul tabellone si possono notare nomi molto importanti della scena kiteboardiana. arrivati a metà gara la selezione dura vede ai quarti di finale nomi come PIETRO PACITTO, MARCO BAIOCCHI, DAVIDE CALATRI, LUCA MARCIS, MAURO RICCIERI, ANTONIO GAUDINI, DANIELE CONCAS, LORENZO GIOVANNELLI.

Dopo ben 3 ore, nelle acque del litorale laziale e di quelle onde che pian piano si ingrossavano fino ad arrivare ai 3 metri, con il vento che soffiava dai 18 ai 28 nodi di E SE e che tanto faceva sudare i nostri atleti si è arrivati alle semifinali che vedono battersi da una parte MARCIS vs RICCIERI e dall’altra BAIOCCHI vs GIOVANNELLI.

Passano dopo 10 minuti di confronto MARCIS e GIOVANNELLI che nel finale entusiasmano il pubblico nella lotta per il primo posto. I giudici di gara dopo una non poco facile valutazione proclamano vincitore il rider capitolino lorenzo GIOVANNELLI per il suo stile impeccabile e la sua scelta delle onde migliori. Non da meno è la finale per il terzo posto che alla fine vede prevalere BAIOCCHI su RICCIERI.

 

Ecco la classifica Ufficiale KITESURFING.IT Wave Contest 2011

1° Lorenzo Giovannelli
2° Luca Marcis
3° Marco Baiocchi
4° Mauro Riccieri

Posizione a pari merito 
5° Pietri Pacitto
5° Davide Calatri
5° Antonio Gaudini
5° Daniele Concas

Posizioni a pari merito
9° Fabio Boni
9° Gianluca Lorenzale
9° Alessandro Tabak
9° Davide Porcu
9° Carlo D'Ercole
9° Enrico Giordano
9° Filippo Mita
9° Francesco Minutello
 
Posizioni a pari marito
17° Andrea Beverino
17° Simone Santoni
17° Emanuele Minutello
17° Gino Iannelli
17° Sandro Pisu
17° Antonio Petriconi
17° Franco Baracca
17° Gaspare Mazzara
17° Stefano Gigli
17° Alessandro Martinelli
17° Luca Martinetti
17° Riccardo Fumini
17° Gabriele Pisu
17° Pietro Fazioli
17° Andrea Sterbini
17° Masismo Bonfigli



Un ringraziamento particolare va al team della Giuria composto da Mirco Babini, Roberto Foresti, Francesco Massimo, Claudio Craus coordinati dal Head Judge Romano Raspini, inoltre vi erano Roberto Grassucci, Francesco Turchetti in qualità di Beach Marshall unitamente a Michele Garolla e Gabriele Spina, con l'immancabile Ivan Diana.



Colgo l’occasione di ringraziare il team K9, una squadra di professionisti muniti di moto d’acqua rescuer ed ambulanza a seguito, per l’arduo compito svolto di assistenza a mare che ha lasiato i rider surfare in totale sicurezza.

 

L'appuntamento è per la prossima stagione per un nuovo KITESURFING.IT WAVE CONTEST 2012

Per quanto riguarda invece il campionato wave la prossima tappa si terrà a Chia in Waiting Period a partire dal 14 novembre fino al 15 dicembre 2011. Per maggiori info potete seguire il Portale Kitesurfing.it.

 

 

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 COMUNICATO STAMPA 15 SETTEMBRE 2011

La prima tappa si terrà sul litorale Laziale a partire dal 3 fino al 31 ottobre 2011 con un waiting period a chiamata organizzata dall'Associazione Kitesurf Italiana di Antonio Gaudini.

Successivamente si terrà dal 1 al 30 novembre sempre in waiting period sulla spiaggia di Baia Chia in Sardegna organizzata dal Chia Wind Club di Mirco Babini.

Al campionato nazionale parteciperanno i migliori wave riders d'Itaia con una presenza a numero chiuso di massimo 72 partecipanti.

 Per il bando di regata con tutte le specifiche clicca sul link BANDO DI REGATA WAVE CONTEST 2011

Per maggiori info sulla tappa Laziale potete scrivere una mail ad antonio@kitesurfing.it oppure potete chiamare il numero 3394442845.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

EVENTO WAVE CONTEST POSTICIPATO NEL WAITING PERIOD DAL 1 Novembre al 15 dicembre 2011 

COMUNICATO CAMPIONATO WAVERIDING 29 ottobre 2011

Il primo waiting period è ormai giunto a conclusione e le previsioni meteo non hanno consentito lo svolgimento della gara.
Visto il desiderio di promuovere le competizioni di waveriding e l'elevato numero di iscritti alla prima gara la Classe Kiteboarding Italia in accordo con i comitati organizzatori delle due competizioni, Kitesurfing.it e Capo Spartivento Challenge, ha stabilito di prolungare il WAITING PERIOD fino al 18 Dicembre 2011.
Dal 1 Novembre al 18 Dicembre potranno quindi essere indette entrambe le competizioni, saranno le valutazioni delle condizioni meteo da parte dei comitati organizzatori coadiuvati dal comitato di giuria a decretare quale competizione chiamare. Per garantire a tutti i riders un'adeguata gestione organizzativa dovranno intercorrere almeno 7 giorni dalla chiusura di una gara e la chiamata della successiva.
Gli aggiornamenti saranno pubblicati sui seguenti siti :

www.classekiteboardingitalia.it
www.kitesurfing.it
www.windclub.it

Cordiali Saluti
Head Judge
Romano Raspini


Proponi un articolo

Ultime News

Kitesurfing Latina vista dai droni

Kitesurfing Latina vista dai droni

Vi presentiamo alcune foto aeree scattate la scorsa settimana dall'appassionato di droni Francesco Pinos che in una tipica giornata di kitesurf nelle spiagge di Latina ci ha regalato questa fantastiche immagini.

Kitecamp Watamu 2020

Kitecamp Watamu 2020

La crew del portale www.kitesurfing.it organizza un fantastico Kitecamp nel Paese africano con destinazione Watamu, uno degli spot più belli al mondo con spiagge bianchissime circondate da palme, mare turchese e venti costanti.

www.watamukiteboarding.com

Kite Camp Brasile 2019

Kite Camp Brasile 2019

KITECAMP BRASILE 2019 una nuova avventura firmata KITESURFING.it TRAVEL se prenoti adesso il prezzo per 8 giorni e 7 notti VOLO+ACCOMODATION B&B+STAGE soli 1086 euro. Dopo aver fatto portato in giro per il mondo più di 2000 rider adesso tocca a te...

Un road Kite Trip nella amata Sardegna

Un road Kite Trip nella amata Sardegna

Il road Kite trip in Sardegna di Simone Timpano, Per via della sua bellezza, delle sue spiagge e del costo della vita, la Sardegna è diventata una delle mete turistiche più ricercate, ed è letteralmente presa d’assalto durante i mesi estivi. Ma a novembre,

Kitecamp Stagnone 2019

Kitecamp Stagnone 2019

Una PROGRAMMAZIONE COMPLETA per l'intera stagione 2019. Se ancora non hai vissuto i nostri viaggi adesso puoi scegliere la data che fa per te. STAGNONE KITEBOARDING vi darà la possibilità di scegliere il proprio viaggio con 5 / 7 / 14 giorni 7 giorni di puro kitesurf, feste e tanto divertimento, in Sicilia presso l'Isola dello Stagnone, prenota subito per non perdere questa fantastica avventura.

www.kitesurfstagnone.it  www.stagnonekiteboarding.com

Kitesurf Zanzibar

Kitesurf Zanzibar

Zanzibar è un’isola della Tanzania facilmente raggiungibile in aereo. Negli ultimi anni il flusso turistico sta crescendo molto grazie alle sue spiagge paradisiache, perfette per una settimana di relax o per la pratica del kitesurf. Infatti, gran parte della costa est è esposta al vento e Zanzibar si sta imponendo come uno dei migliori spot di kite nell’oceano Indiano.

Saint Jacques Wetsuits

Saint Jacques Wetsuits

SAINT JACQUES WETSUITS Nata solo da un paio di anni la marca francese ha incontrato da subito un buon successo sul territorio nazionale espandendosi anche all'estero (Europa - Asia - Caraibi…). Ma la moda si sa, è sempre stato un cavallo di battaglia italiano, ed è per questo che la Saint Jacques ambisce a farsi conoscere oltralpe.