Spot spagnoli: Tarifa selvaggia e "caliente"

kitesurf_valdevaqueros_8_0

Tarifa, paradiso dei kiter tra il Mediterraneo e l'Atlantico

Acque cristalline, lunghe spiagge incontaminate, venti costanti e clima mite per la gran parte dell'anno rendono questa località andalusa nel Sud della Spagna una delle mete preferite dagli appassionati di spot acquatici.

Denominata Mecca del vento europea e situata nella punta più a Sud della Spagna, Tarifa è una delle località più incantevoli dell'Andalucia. Bagnata ad Est dal Mediterraneo, a Ovest dall'oceano Atlantico, Tarifa è separata da circa 7 miglia dalla costa marocchina che rimane visibile a occhio nudo. Arrivando a Tarifa ci si accorge subito della presenza di un paesaggio ibrido: oltre al mare cristallino, infatti, a Nord della città si innalzano le verdi montagne del parco naturale di Los Arcornocales.

 Tarifa-Natural-Surf-House-Tarifa-Map

Stretto di Gibilterra, un "ventilatore" naturale

Durante tutto l'anno i venti soffiano costanti fra il Mediterraneo e l'Atlantico. Il  vento di Levante e quello di Ponente si incanalano attraverso lo Stretto di Gibilterra dando vita a uno spettacolo ineguagliabile. Le masse d'aria in transito, infatti, scontrandosi fra il continente europeo e l'Africa, generano un "effetto Venturi" aumentando la loro potenza con picchi che possono raggiungere i 50 nodi. Per questo motivo la zona è una delle mete privilegiate da windsurfer e kiter di tutto il mondo.

 Tarifa-Natural-Surf-House-Playa-chica

Tanti spot disseminati sul litorale

Caratteristica unica di questa località andalusa è la lunga e incontaminata spiaggia di Los Lances che si estende dalla città di Tarifa fino alla duna di Valdevaqueros a 11 km di distanza. L'ampia spiaggia è costeggiata da differenti spot dove è possibile praticare sport acquatici durante tutto l'anno grazie alla presenza di un clima mite. I principali sono: Playa Chica, Playa del Balneario, Playa de Los Lances Norte e Valdevaqueros. Vediamoli in dettaglio:

 - Playa Chica è il primo spot di Tarifa. Si tratta di una piccola spiaggia in prossimità della Isla de las Palomas preferita più dai windsurfer perché quando battuta dal vento di Levante alza delle onde di medie e grandi dimensioni.

 - La Playa del Balneario si trova proprio sul lato a destro di Playa Chica. La strada che porta alla Isla de las Palomas divide le due spiagge: su Playa Chica il Levante soffia con direzione side-on, mentre nella Playa del Balnerio con direzione side-off. Lo spot del Balneario è caratterizzato da acqua piatta e vento forte e costante, condizioni ideali per svolgere discipline di freestyle. Unica precauzione: essendo la direzione del vento side-off, in caso di difficoltà o di incidentiè necessario prestare molta attenzione per non rischiare di essere trascinati al largo in oceano. Per questa ragione lo spot è consigliato solo ai riders più esperti. Nello spot del Balneario inoltre non si praticano solo kitesurf e windsurf. Nel caso di swell provenienti da Ovest e vento da Est si creano infatti dei veri e propri "tubi" mozzafiato che regalano emozioni incredibili agli appassionati del surf. Altri famosi spot surfistici di Tarifa sono quelli di Arte vida, il Bunker e Hurricane, tutti ubicati lungo la Playa di Los Lances in direzione Cadiz, a cui si aggiunge un "secret spot".

Tarifa-Natural-Surf-House-Balneario-spot

 - La Playa de Los Lances Norte è nota come zona di pratica per scuole, rider esperti e meno. Nelle giornate di Levante il vento soffia forte con direzione side-off, mentre nelle giornate di Ponente, soffia in direzione side-on innalzando onde che possono arrivare fino a 3 metri. Con vento side-off (durante il periodo estivo), acquistando un buono di salvataggio, è possibile navigare in tutta tranquillità grazie al servizio con gommoni offerto dagli amici della "Sea Angels".

 - La Playa di Valdevaqueros è l'ultima spiaggia del comune di Tarifa. Essa vanta la possibilità di praticare sport acquatici in sicurezza durante tutto l'anno. Grazie infatti alla sua "forma di baia" nelle giornate di vento side-off, in caso di difficoltà, prestando attenzione a non allontanarsi troppo dalla riva non si rischia di essere trascinati al largo.

 Tarifa-Natural-Surf-House-Tarifa-Kite-Spot

In generale sulle spiagge di Tarifa è possibile praticare windsurf e kitesurf tutto l'anno. Quando gli spot di Tarifa sono inpraticabili a causa di vento di Levante troppo intenso è possibile recarsi nella vicina città di Algeciras. Negli spot di Getares e Palmones, dove il vento normalmente soffia con direzione side-on e intensità costante.

 vladevaqueros

Non solo kite, anche bike trail, trekking e immersioni

A Tarifa, però, il vento non porta soltanto gli appassionati di sport d'acqua. La natura incontaminata  e il paesaggio variabile che caratterizzano questa località, infatti, offrono ai visitatori un'infinità di attività da svolgere prettamente all'aria aperta. Gli appassionati di mountain bike e di trekking possono cimentarsi con i sentieri del parco naturale de Los Arcornocales. L'incantevole fauna marina mediterranea di Playa Chica rappresenta invece un'attrazione irresistibile per chi ama fare snorkeling e scuba diving. L'interminabile spiaggia che fa da sfondo a tramonti ineguagliabili è il posto ideale per chi semplicemente vuole godersi il paesaggio rilassandosi bevendo un buon Mojito in uno dei molti chiringuitos affacciati al mare.

 Come arrivare: voli economici su Malaga e Sevilla

Per arrivare a Tarifa si consiglia di sfruttare i vicini aereoporti di Malaga e Sevilla serviti dalle compagnie Ryanair ed EasyJet a prezzi piuttosto interessanti. Un servizio di autobus inoltre collega le due città a Tarifa.

 TarifaNaturalSurfHouseInternalChillOut1

Per dormire, tutti alla Surf House

Per quanto riguarda il soggiorno, la città offre strutture per tutti i gusti e le tasche. Se si vuole essere i primi a entrare in acqua al mattino, si consiglia di alloggiare presso la Tarifa Natural Surf House, una piccola villa di campagna a due passi dal mare che può ospitare fino a 16 persone in un clima giovane, ospitale e divertente. Dotata di piscina, zona chillout e solarium per garantire ai propri ospiti il massimo del relax dopo un'intera giornata passata a surfare o a fare attività all'aria aperta. La Tarifa Natural Surf House si trova di fronte allo spot di Los Lances Norte, a soli 3 km dalla città di Tarifa e dagli spot di Balneario e Playa Chica, e a 4 km dalla playa di Valdevaqueros. Info: Tarifa Natural Surf House, tel: (0034) 671 967 967, e-mail: tarifanaturalsurfhouse@gmail.com, Facebook: Tarifa Natural Surf House.

TarifaNaturalSurfHouseSwimmingPool

 

Articolo redatto da

Tommaso Franchini & Virginia Romani

Pubblicato da David Ingiosi
ufficiostampa@kitesurfing.it


Proponi un articolo

Ultime News

Kite Camp Brasile 2019

Kite Camp Brasile 2019

KITECAMP BRASILE 2019 una nuova avventura firmata KITESURFING.it TRAVEL se prenoti adesso il prezzo per 8 giorni e 7 notti VOLO+ACCOMODATION B&B+STAGE soli 1086 euro. Dopo aver fatto portato in giro per il mondo più di 2000 rider adesso tocca a te...

Un road Kite Trip nella amata Sardegna

Un road Kite Trip nella amata Sardegna

Il road Kite trip in Sardegna di Simone Timpano, Per via della sua bellezza, delle sue spiagge e del costo della vita, la Sardegna è diventata una delle mete turistiche più ricercate, ed è letteralmente presa d’assalto durante i mesi estivi. Ma a novembre,

Kitecamp Watamu 2019

Kitecamp Watamu 2019

La crew del portale www.kitesurfing.it organizza un fantastico Kitecamp nel Paese africano con destinazione Watamu, uno degli spot più belli al mondo con spiagge bianchissime circondate da palme, mare turchese e venti costanti.

www.watamukiteboarding.com

Kitecamp Stagnone 2019

Kitecamp Stagnone 2019

Una PROGRAMMAZIONE COMPLETA per l'intera stagione 2019. Se ancora non hai vissuto i nostri viaggi adesso puoi scegliere la data che fa per te. STAGNONE KITEBOARDING vi darà la possibilità di scegliere il proprio viaggio con 5 / 7 / 14 giorni 7 giorni di puro kitesurf, feste e tanto divertimento, in Sicilia presso l'Isola dello Stagnone, prenota subito per non perdere questa fantastica avventura.

www.kitesurfstagnone.it  www.stagnonekiteboarding.com

Kitesurf Zanzibar

Kitesurf Zanzibar

Zanzibar è un’isola della Tanzania facilmente raggiungibile in aereo. Negli ultimi anni il flusso turistico sta crescendo molto grazie alle sue spiagge paradisiache, perfette per una settimana di relax o per la pratica del kitesurf. Infatti, gran parte della costa est è esposta al vento e Zanzibar si sta imponendo come uno dei migliori spot di kite nell’oceano Indiano.

Saint Jacques Wetsuits

Saint Jacques Wetsuits

SAINT JACQUES WETSUITS Nata solo da un paio di anni la marca francese ha incontrato da subito un buon successo sul territorio nazionale espandendosi anche all'estero (Europa - Asia - Caraibi…). Ma la moda si sa, è sempre stato un cavallo di battaglia italiano, ed è per questo che la Saint Jacques ambisce a farsi conoscere oltralpe.