Kitesurf cosa acquistare?

KITESURF COSA ACQUISTARE

I COSTI DEI MATERIALI

Le giuste scelte

 

kitesurf ultimate

 

Tenendo in considerazione che durante lo svolgimento del corso viene fornita in genere tutta l'attrezzatura necessaria, è naturale chiedersi su che ordini di grandezza si viaggia relativamente alle spese che comporta la pratica del kitesurf, una volta finito il corso. 

Innanzitutto è utile sottolineare che a differenza di molti altri sport non sosterremo mai costi di "affitto campo" o in generale di utilizzo spazi, questo riduce drasticamente il costo della pratica del kitesurf anche in relazione ad altri sport apparentemente meno costosi: spalmando il costo dell'attrezzatura su un intero anno è possibile che il kitesurf risulti infine molto meno dispendioso di quanto appare. 

Di norma durante un buon corso vengono forniti ai principianti  tutti gli strumenti necessari (teorici e pratici) relativi alle manovre di emergenza ed alle manovre tipiche di recupero del kite; com'è ovvio tuttavia, le probabilità che l'istinto prevalga sulle tecniche corrette sono elevate nelle prime fasi dell'apprendimento e del perfezionamento delle proprie abilità, dunque in molti casi potremmo mettere a rischio la struttura del nostro aquilone o comunque far si che subisca danni di piccola e media gravità. 

Per questa ragione, nell'ottica di un principiante che finisce un corso, sarà maggiormente opportuno pensare all'acquisto di attrezzatura usata.

A tal proposito bisogna considerare che la differenza di prezzi tra nuovo e usato è sostanziale e che oltre ai negozi, è possibile rivolgersi al mondo dell'usato attraverso i più noti siti di annunci e anche attraverso siti specializzati che si occupano solo di annunci tra privati relativi a materiale da kitesurf.

E' difficile riuscire a stimare con esattezza il costo dell'attrezzatura, perché come nel mercato automobilistico o in qualsiasi mercato dei beni durevoli, esiste una grande varietà di modelli e prezzi e il costo dipende molto dalla qualità del prodotto che andremo a ricercare, dai nostri gusti e dalle nostre possibilità, cercheremo tuttavia di fornire delle indicazioni di massima.

Premessa: proprio come quando si acquista una vettura usata è buona norma farla prima controllare dal meccanico di fiducia o da un amico appassionato di motori, anche per l'acquisto della prima attrezzatura è sensato farsi consigliare dai propri istruttori o da amici per indicazioni sul modello, ma soprattutto nel caso di attrezzatura usata, per la verifica delle reali condizioni di usura. 

 

L'attrezzatura completa è composta da:

  1. aquilone
  2. tavola
  3. trapezio
  4. muta

Clicca su more info per continuare a leggere l'articolo utile sia per i principianti sia per gli aspiranti kitesurfers


Proponi un articolo

Ultime News

Kitecamp Dakhla 2020

Kitecamp Dakhla 2020

Parte la nuove edizione di uno dei kitecamp più caratteristici dell'anno, immersi nel deserto dove il vento soffia dalla mattina fino al tramonto. Dakhla Kitecamp 12 al 19 marzo 2020

Snow Kite Contest 2020

Snow Kite Contest 2020

Per la prima volta nella sua storia il Cortina Snowkite Contest assegnerà un titolo mondiale e uno tricolore: sarà la tappa finale del circuito Snowkite World Cup, specialità freestyle, e del Campionato italiano Big Air.

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

Partecipa anche tu al corso per diventare istruttore di Kitesurf I.K.O. presso uno degli spot più famosi d'Europa. Lo STAGNONE KITEBOARDING ha aperto le iscrizione per i corsi di marzo 2020

Stagnone Kiteboarding 

Kitecamp Watamu 2020

Kitecamp Watamu 2020

La crew del portale www.kitesurfing.it organizza un fantastico Kitecamp nel Paese africano con destinazione Watamu, uno degli spot più belli al mondo con spiagge bianchissime circondate da palme, mare turchese e venti costanti.

www.watamukiteboarding.com