Kite The Rife: raid australiano con record

Una prova estrema attraverso l'oceano: ecco il video

Otto kiter hanno attraversato la Grande Barriera Corallina australiana  percorrendo 1.237 chilometri. Per loro il record mondiale di distanza completata con il kite e una raccolta fondi per un importante centro medico di ricerca.

Ancora oggi è possibile immaginare e compiere imprese avventurose come quella di attraversare con il kite la Grande Barriera Corallina, nella zona del Queensland, Australia, tagliandola nella parte più a Nord, quella più affascinante e per certi versi ancora inesplorata.

La spedizione che prendeva il nome di Kite The Reef(www.kitethereef.org) ed era sponsorizzata da Richard Branson il patron della Virgin, ha messo insieme uomini e donne, tutti rider provetti e non nuovi a esperienze di navigazione del genere: Jesse Richman, Nicholas Cole, Richard Hatherall, Jason Rogers, Jess Digs, Phil Barton, Nick Levi e Alex Unsworth.

In navigazione per 9 ore al giorno

Il team era seguito da un gruppo di supporto e dopo essere partito da Vlasoff Reef, ha navigato per otto giorni consecutivi utilizzando sia tavole twintip che surfini per oltre 9 ore al giorno. Quando sono approdati a Cape York le miglia coperte sono state 768 (1.237 chilometri) per un totale di 61 ore passate in acqua. Per loro tanta fatica dunque ma anche il record attuale sulle lunghe distanze coperte con il kitesurf.

Raccolti 100.000 dollari per la ricerca medica

Il raid è stato completato anche per raccogliere fondi per il Dipartimento Motor Neurone Disease Research Centre dell'Università di Macquarie: sono stati quasi 100.000 i dollari che andranno a questo importante istituto medico di ricerca. L'impresa è stata filmata in un documentario di cui vi proponiamo un estratto:

David Ingiosi


Proponi un articolo

Ultime News

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

Partecipa anche tu al corso per diventare istruttore di Kitesurf I.K.O. presso uno degli spot più famosi d'Europa. Lo STAGNONE KITEBOARDING ha aperto le iscrizione per i corsi di Giugno 2020

Stagnone Kiteboarding 

Il Kite è la mia religione, ma ora sviluppo il vaccino contro il nuovo Coronavirus

Il Kite è la mia religione, ma ora sviluppo il vaccino contro il nuovo Coronavirus

In questo periodo drammatico che tutti noi stiamo affrontando a causa dell'emergenza da Coronavirus, il campione di kitesurf Emanuele Minutello, messi da parte gli allenamenti, a livello professionale lavora incessantemente per trovare una soluzione farmaceutica per combattere il Covid-19. Ecco la sua intervista esclusiva per Kitesurfing.it.

Grenadine Le perle Caraibiche

Grenadine Le perle Caraibiche

Racconto di un viaggio all'insegna di uno dei posti più belli del mondo. Viaggiare da sola seguendo solo il mio istinto, lasciandomi trasportare dal vento, è cio che faccio da un paio d'anni.

VOGLIOANDAREAFAREKITE

VOGLIOANDAREAFAREKITE

Da qualche ora sta girando sui social un video realizzato da alcuni kiters di tutta Italia riguardo la condizione in cui ci troviamo per il COVID-19.

Kitecamp Caraibi in Catamarano

Kitecamp Caraibi in Catamarano

Kitecamp ai Caraibi in Catamarano, un viaggio perfetto per qualsisia livello a soli 1200 euro. Hai la possibilità di scegliere due date dal 2 11 marzo e 11 20 marzo. Vivi una grande emozione insieme ai Kitecamp di Kitesurfing.it Travel.