Imparare il kitesurf: dall'Olanda arriva il simulatore

Apprendimento

Kitesurf, a lezione con il simulatore interattivo

 

Dall'Olanda arriva KiteSim, il primo simulatore al mondo di kiteboarding che permette ai principianti di iniziare a navigare virtualmente e imparare a gestire l'ala in modo facile e in sicurezza.

Le possibilità di apprendimento del kitesurf si moltiplicano dentro e fuori dall'acqua a fronte di una disciplina sempre più popolare e accessibile a tutti. L'ultima novità in fatto di formazione riguarda proprio la possibilità di avvicinarsi a questo sport in modo virtuale, ma non meno realistico ed efficace. Si tratta del simulatore KiteSim sviluppato dall'omonima azienda olandese e lanciato di recente sul mercato.

L'idea è venuta nel 2010 a Robert Hoogendijk quando in collaborazione con l'agenzia Frank & Frens, specializzata in dispositivi multimediali e interattivi, cominciò a sviluppare un simulatore specifico per i principianti rider. Dopo due anni di lavoro il team ha dato vita al primo prototipo ed è cominciato un lungo periodo di collaudi e perfezionamenti.

Il KiteSim si basa su un modello sviluppato al computer che riproduce in maniera realistica le forze in gioco sull'ala, i cavi e il rider stesso. Tali forze sono esercitate in modo visuale attraverso un grande schermo e in maniera fisica su una barra e dei cavi collegati direttamente al rider attrezzato con un vero tapezio. Tutte le azioni del rider sulla barra vengono a loro volta registrate, misurate e inviate al simulatore. Il dispositivo è così in grado di fare vivere al principiante l'esperienza dei movimenti e le conseguenze delle azioni in gioco.

La tecnologia alla base del KiteSim è stata concepita dalla Facoltà di Fisica dell'Università di Tecnologie di Delft, sfrutta le dinamiche dei più recenti videogiochi e inoltre da la possibilità di variare le condizioni di vento e il grado di difficoltà della navigazione.

Attualmente il simulatore è disponibile nelle versioni Full Frame, 3D e Desktop. Ecco il trailer che da l'idea delle potenzialità di questa novità, buona visione!

Articolo redatto da DAVID INGIOSI

Giornalista e Videoreporter

www.davidingiosi.com


Proponi un articolo

Ultime News

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

CORSO ISTRUTTORE KITESURF IKO - Partecipa anche tu al corso per diventare istruttore di Kitesurf I.K.O. presso uno degli spot più famosi d'Europa. Lo STAGNONE KITEBOARDING ha aperto le iscrizione per i corsi di ottobre 2020

Stagnone Kiteboarding 

Il Kite è la mia religione, ma ora sviluppo il vaccino contro il nuovo Coronavirus

Il Kite è la mia religione, ma ora sviluppo il vaccino contro il nuovo Coronavirus

In questo periodo drammatico che tutti noi stiamo affrontando a causa dell'emergenza da Coronavirus, il campione di kitesurf Emanuele Minutello, messi da parte gli allenamenti, a livello professionale lavora incessantemente per trovare una soluzione farmaceutica per combattere il Covid-19. Ecco la sua intervista esclusiva per Kitesurfing.it.

Grenadine Le perle Caraibiche

Grenadine Le perle Caraibiche

Racconto di un viaggio all'insegna di uno dei posti più belli del mondo. Viaggiare da sola seguendo solo il mio istinto, lasciandomi trasportare dal vento, è cio che faccio da un paio d'anni.

VOGLIOANDAREAFAREKITE

VOGLIOANDAREAFAREKITE

Da qualche ora sta girando sui social un video realizzato da alcuni kiters di tutta Italia riguardo la condizione in cui ci troviamo per il COVID-19.

Kitecamp Caraibi in Catamarano

Kitecamp Caraibi in Catamarano

Kitecamp ai Caraibi in Catamarano, un viaggio perfetto per qualsisia livello a soli 1200 euro. Hai la possibilità di scegliere due date dal 2 11 marzo e 11 20 marzo. Vivi una grande emozione insieme ai Kitecamp di Kitesurfing.it Travel.