Imparare il kitesurf: dall'Olanda arriva il simulatore

Apprendimento

Kitesurf, a lezione con il simulatore interattivo

 

Dall'Olanda arriva KiteSim, il primo simulatore al mondo di kiteboarding che permette ai principianti di iniziare a navigare virtualmente e imparare a gestire l'ala in modo facile e in sicurezza.

Le possibilità di apprendimento del kitesurf si moltiplicano dentro e fuori dall'acqua a fronte di una disciplina sempre più popolare e accessibile a tutti. L'ultima novità in fatto di formazione riguarda proprio la possibilità di avvicinarsi a questo sport in modo virtuale, ma non meno realistico ed efficace. Si tratta del simulatore KiteSim sviluppato dall'omonima azienda olandese e lanciato di recente sul mercato.

L'idea è venuta nel 2010 a Robert Hoogendijk quando in collaborazione con l'agenzia Frank & Frens, specializzata in dispositivi multimediali e interattivi, cominciò a sviluppare un simulatore specifico per i principianti rider. Dopo due anni di lavoro il team ha dato vita al primo prototipo ed è cominciato un lungo periodo di collaudi e perfezionamenti.

Il KiteSim si basa su un modello sviluppato al computer che riproduce in maniera realistica le forze in gioco sull'ala, i cavi e il rider stesso. Tali forze sono esercitate in modo visuale attraverso un grande schermo e in maniera fisica su una barra e dei cavi collegati direttamente al rider attrezzato con un vero tapezio. Tutte le azioni del rider sulla barra vengono a loro volta registrate, misurate e inviate al simulatore. Il dispositivo è così in grado di fare vivere al principiante l'esperienza dei movimenti e le conseguenze delle azioni in gioco.

La tecnologia alla base del KiteSim è stata concepita dalla Facoltà di Fisica dell'Università di Tecnologie di Delft, sfrutta le dinamiche dei più recenti videogiochi e inoltre da la possibilità di variare le condizioni di vento e il grado di difficoltà della navigazione.

Attualmente il simulatore è disponibile nelle versioni Full Frame, 3D e Desktop. Ecco il trailer che da l'idea delle potenzialità di questa novità, buona visione!

Articolo redatto da DAVID INGIOSI

Giornalista e Videoreporter

www.davidingiosi.com


Proponi un articolo

Ultime News

Siglata la convenzione tra OPES e IKO

Siglata la convenzione tra OPES e IKO

Non c’è più spazio per l’immaginazione: con le firme dei rispettivi numeri 1, ossia Marco Perissa e Frédéric Bene, la convenzione tra OPES e IKO è diventata ufficiale.

Kitecamp Dakhla 2020

Kitecamp Dakhla 2020

Parte la nuove edizione di uno dei kitecamp più caratteristici dell'anno, immersi nel deserto dove il vento soffia dalla mattina fino al tramonto. Dakhla Kitecamp 12 al 19 marzo 2020

Kitecamp Stagnone

Kitecamp Stagnone

Una PROGRAMMAZIONE COMPLETA per l'intera stagione. Se ancora non hai vissuto i nostri viaggi adesso puoi scegliere la data che fa per te. STAGNONE KITEBOARDING vi darà la possibilità di scegliere il proprio viaggio con 5 / 7 / 14 giorni 7 giorni di puro kitesurf, feste e tanto divertimento, in Sicilia presso l'Isola dello Stagnone, prenota subito per non perdere questa fantastica avventura.

www.kitesurfstagnone.it  www.stagnonekiteboarding.com

KITECAMP STAGNONE Aprile/Maggio 2020

KITECAMP STAGNONE Aprile/Maggio 2020

Pronti per la primavera? Prenota subito il tuo KITECAMP allo STAGNONE, sono aperte le iscrizioni per la stagione 2020 in uno degli spot più importanti e belli d'Europa.

Tesseramento FIV-AKI 2020

Tesseramento FIV-AKI 2020

Ecco tutte le novita per il Tesseramento FIV con l'Associazione Kitesurf Italiana. Entra per scoprire tutti i massimali inerenti il nuovo anno.

Stagnone Kiteboarding 2020

Stagnone Kiteboarding 2020

La stagione è alle porte, e la crew dello STAGNONE KITEBOARDING anticipa l'apertura regalandovi un anno ricco di emozione. Entra e scopri tutti i dettagli. Prenota adesso per non perdere l'occasione di pacchetti super convenienti

Kitesurf Stagnone

Snow Kite Contest 2020

Snow Kite Contest 2020

Per la prima volta nella sua storia il Cortina Snowkite Contest assegnerà un titolo mondiale e uno tricolore: sarà la tappa finale del circuito Snowkite World Cup, specialità freestyle, e del Campionato italiano Big Air.