Extreme Pink 2014 l'evento Cool in Rosa

La manifestazioni in Rosa organizzata da Ameriga Giannone

 

kitesurf ragazze

Dall'8 al 10 agosto, l'evento sportivo eXtreme Pink, organizzato dal centro sportivo Floripa e dal surf shop Secret Spot di Santa Maria del Focallo (Ispica), ha portato insieme centinaia di ragazze interessate a provare kitesurf, windsurf, surf e stand-up-paddle al lido Borgo Rio Favara Beach. 

"La maggior parte degli eventi sportivi vedono solo una minima partecipazione femminile, e soprattutto nell'ambito degli sport acquatici, si trova sempre una sproporzione tra il numero dei ragazzi che praticano e quello delle ragazze"- ci commenta l'organizzatrice, Ameriga Giannone, Catanese di origine ma ormai felicemente impiantata nel borgo ispicense- "Con questo evento abbiamo voluto dare la possibilità alle ragazze e alle bambine che hanno partecipato di appassionarsi agli sport acquatici e di rendersi conto che questi sono assolutamente alla portata di tutte!""

extreme pink manifestazione

Le partecipanti, sia ragazze del posto che turiste in vacanza, hanno ricevuto una lycra della marca Roxy (sponsor dell'evento), un braccialetto della designer Catanese Lhu MadeHand, e una busta con adesivi e gadget degli sponsor Roxy, Roberto Ricci Designs, e Underwave. 

Le ragazze si sono date appuntamento alle 10 del mattino per le diverse attività che si sono tenute tra la spiaggia e lo specchio di mare antistante: aquagym e risveglio muscolare, per poi partire con le sessioni di windsurf, surf e SUP. La brezza di domenica ha permesso anche la prova del kitesurf, mentre alcuni aquiloni  davano spettacolo di fronte al centro nautico Floripa.

Nel tardo pomeriggio si sono tenute due gare: una regata di pagaiate su tavola da surf, che ha visto vincitrice la kiter-girl catanese Veronica Mannino, e una gara di SUP (stand-up-paddle) che ha visto vincitrice la dodicenne Federia Masocco, in vantaggio fin dall'inizio su tutte le altre concorrenti in gara.

Dopo le gare, l'organizzazione ha intrattenuto gli ospiti con dei drink Redbull, musica e per finire una lezione di yoga al tramonto. 

kitesurf rosa

Per molte delle partecipanti si è trattato della prima esperienza con gli sport acquatici e l'entusiasmo era palpabile: complice il bellissimo mare bandiera blu del litorale di Santa Maria del Focallo, le due giornate di sport e amicizia hanno lasciato più che soddisfatte sia le partecipanti che gli organizzatori. 

L'appuntamento è quindi rinnovato per la prossima estate!

La redazione di Kitesurfing.it a chiesto ad Ameriga Giannone in quale occasione si è avvicinata al mondo del kitesurf, e quali emozioni prova praticarlo.

 

" Il mio primo approccio con gli sport acquatici è stato con surf e windsurf. Ho iniziato a fare kitesurf quasi "obbligata" a Panama, dove mi trovavo per lavoro e dove il windsurf- come in molti altri spot al mondo- si è praticamente estinto in seguito all'arrivo del kite. Questo sport mi ha conquistato subito perché oltre al contatto con il mare mi dava scariche di adrenalina continua a ogni bordo fatto più velocemente del precedente, per non parlare dei primi salti! 

In questo ambiente si crea una relazione molto forte con le altre ragazze che condividono questa passione per gli sport acquatici, anche più che con i ragazzi, perché ti trovi a affrontare le difficoltà in maniera molto simile sia come atteggiamento che a livello fisico. 

Per questo ho diretto l'evento alle donne: il mio sogno è che tutte possano provare l'emozione di avere un contatto così puro e diretto con il mare e con se stesse. Penso che adottare questi sport come stile di vita sia molto sano, soprattutto per le bambine e le ragazze adolescenti. Grazie al supporto anche vostro stiamo riuscendo a fare un buon lavoro e spero ben presto di moltissime lady kiters navigare insieme a noi. "

kitesurf pink


Proponi un articolo

Ultime News

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

CORSO ISTRUTTORE IKO 2020

Partecipa anche tu al corso per diventare istruttore di Kitesurf I.K.O. presso uno degli spot più famosi d'Europa. Lo STAGNONE KITEBOARDING ha aperto le iscrizione per i corsi di marzo 2020

Kitesurfing Latina vista dai droni

Kitesurfing Latina vista dai droni

Vi presentiamo alcune foto aeree scattate la scorsa settimana dall'appassionato di droni Francesco Pinos che in una tipica giornata di kitesurf nelle spiagge di Latina ci ha regalato questa fantastiche immagini.

Kitecamp Watamu 2020

Kitecamp Watamu 2020

La crew del portale www.kitesurfing.it organizza un fantastico Kitecamp nel Paese africano con destinazione Watamu, uno degli spot più belli al mondo con spiagge bianchissime circondate da palme, mare turchese e venti costanti.

www.watamukiteboarding.com

Kite Camp Brasile 2019

Kite Camp Brasile 2019

KITECAMP BRASILE 2019 una nuova avventura firmata KITESURFING.it TRAVEL se prenoti adesso il prezzo per 8 giorni e 7 notti VOLO+ACCOMODATION B&B+STAGE soli 1086 euro. Dopo aver fatto portato in giro per il mondo più di 2000 rider adesso tocca a te...

Un road Kite Trip nella amata Sardegna

Un road Kite Trip nella amata Sardegna

Il road Kite trip in Sardegna di Simone Timpano, Per via della sua bellezza, delle sue spiagge e del costo della vita, la Sardegna è diventata una delle mete turistiche più ricercate, ed è letteralmente presa d’assalto durante i mesi estivi. Ma a novembre,

Kitecamp Stagnone 2019

Kitecamp Stagnone 2019

Una PROGRAMMAZIONE COMPLETA per l'intera stagione 2019. Se ancora non hai vissuto i nostri viaggi adesso puoi scegliere la data che fa per te. STAGNONE KITEBOARDING vi darà la possibilità di scegliere il proprio viaggio con 5 / 7 / 14 giorni 7 giorni di puro kitesurf, feste e tanto divertimento, in Sicilia presso l'Isola dello Stagnone, prenota subito per non perdere questa fantastica avventura.

www.kitesurfstagnone.it  www.stagnonekiteboarding.com

Kitesurf Zanzibar

Kitesurf Zanzibar

Zanzibar è un’isola della Tanzania facilmente raggiungibile in aereo. Negli ultimi anni il flusso turistico sta crescendo molto grazie alle sue spiagge paradisiache, perfette per una settimana di relax o per la pratica del kitesurf. Infatti, gran parte della costa est è esposta al vento e Zanzibar si sta imponendo come uno dei migliori spot di kite nell’oceano Indiano.