Campionato Italiano Kitesurf: ora largo agli Juniores

Un evento firmato Asd Maselli Kite School

Dal 3 al 6 settembre va in scena sul Lago d'Idro il Campionato Italiano Assoluto Junior di Kitebaording, evento alla prima edizione organizzato dalla A.s.d. Maselli Kite School – MKS, una scuola di kitesurf che già da qualche anno ha deciso di investire sui giovani.

Il kitesurf ha subito negli ultimi anni un'evoluzione clamorosa trasformandosi rapidamente da attività velica sperimentale, praticata da pochi pionieri surfisti a caccia di nuove emozioni, ad attività sempre più popolare, fino ad acquisire il rango di disciplina sportiva, addirittura candidata tra le più nobili, ossia quelle olimpiche. Titoli nazionali e mondiali si avvicendano ormai ogni anno tra le numerose categorie in competizione: Speed, Formula, Hydrofoil, Freestyle, Strapless e così via. I campioni di oggi si contendono il titolo nelle più suggestive località del mondo che toccano i circuiti più prestigiosi e spesso acquistano una fama che tracima la stessa disciplina. E i campioni di domani?

Atleti Juniores: oggi si divertono, domani vincono i titoli

Uno sport che guarda al futuro deve guardare indietro, ai più giovani, che se allenati in maniera specifica e seguiti da couch al passo con i tempi, possono diventare degli atleti veri, magari i futuri detentori di quei titoli vaganti. Oppure no, e va bene lo stesso perché alla fine uno sport si pratica da ragazzi in quanto forma il fisico e lo spirito e soprattutto perché diverte. Quello che viene in più è appunto un di più.

Il team della Maselli Kite School, un esempio da seguire

Lo hanno capito bene Roberto e Stefano Maselli della A.s.d. Maselli Kite School – MKS. Da qualche anno infatti la loro scuola di kite allena uno Junior Kite Team con un programma dedicato ai ragazzi più giovani che propone due livelli di allenamento: una squadra agonista rivolta a coloro che vogliono partecipare alle competizioni e una squadra amatoriale per l'avvicinamento a questa fantastica disciplina. Un'attività lodevole e impegnativa svolta a fianco della Cki (Classe Italiana Kiteboarding) e della Fiv (Federazione Italiana Vela).

Al via il 1° Campionato Assoluto Juniores

Ora cominciano a raccogliere i frutti del loro lavoro organizzando per la prima volta in Italia una competizione agonistica di kiteboarding dedicata ai rider Juniores. Si tratta del Campionato Italiano Assoluto Junior di Kitebaording in programma dal 3 al 6 settembre e aperto appunto a ragazzi dai 12 ai 17 anni che avranno la possibilità di confrontarsi con atleti coetanei provenienti da tutto il paese e mettere in gioco il proprio talento e tutte le proprie capacità per aggiudicarsi il gradino più alto del podio.

Gare di Freestyle, Slalom e Long Distance

Una quattro giorni di intense gare dunque che vedrà i giovani rider sfidarsi in tre diverse discipline: Freestyle, la disciplina “madre” del Kiteboarding, espressione massima della tecnica e dello spettacolo; Slalom, una competizione dove si deve arrivare prima degli avversari alla fine di un percorso da una successione di boe, disposte sempre più sottovento; e infine Long Distance, che prevede una vera regata come nella vela, in cui gli atleti gareggiano lungo un percorso prestabilito e contrassegnato da boe da aggirare con virate.

Una location ventosa e  immersa nel verde

La location prescelta per l'evento è il comune di Bagolino sul Lago d’Idro e precisamente a Ponte Caffaro (Bs), uno dei più ventosi e incantevoli spot lacustri d'Italia, nella parte Nord del Lago d'Idro. Lo spot è caratterizzato da un ampio prato dove poter gonfiare i kite e stendere le linee, un compressore per gonfiare i kite, internet wi-fi gratuito, un chiosco per ristoro, docce calde, parcheggio auto/van gratuito. Il vento predominante è un termico che si sviluppa da Sud a Nord e dunque perfettamente on shore alla kite area. Sopraggiunge solo dal primo pomeriggio con un'intensità media del vento di 14/16 nodi.

Skipper meeting, competizioni e party a terra

Appuntamento per tutti dunque alle ore 12 di giovedì 3 settembre quando avrà luogo lo skipper meeting con giudici e atleti per poi alle 13 dare il via alle competizioni in acqua che proseguiranno nei giorni seguenti fino a domenica 6 settembre, quando alle ore 16 si premieranno i vincitori. Feste, musica e momenti di relax coinvolgeranno atleti e pubblico ogni sera.

Da sottolineare infine che per la prima volta in questa disciplina si assegnerà il titolo di Campione Italiano Juniores e che verrà selezionatochi rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires del 2018. Appunto, giovani campioni crescono...

 

Articolo redatto da

DAVID INGIOSI

Giornalista e Videoreporter

ufficiostampa@kitesurfing.it

 

 


Proponi un articolo

Ultime News

Il Kite è la mia religione, ma ora sviluppo il vaccino contro il nuovo Coronavirus

Il Kite è la mia religione, ma ora sviluppo il vaccino contro il nuovo Coronavirus

In questo periodo drammatico che tutti noi stiamo affrontando a causa dell'emergenza da Coronavirus, il campione di kitesurf Emanuele Minutello, messi da parte gli allenamenti, a livello professionale lavora incessantemente per trovare una soluzione farmaceutica per combattere il Covid-19. Ecco la sua intervista esclusiva per Kitesurfing.it.

Grenadine Le perle Caraibiche

Grenadine Le perle Caraibiche

Racconto di un viaggio all'insegna di uno dei posti più belli del mondo. Viaggiare da sola seguendo solo il mio istinto, lasciandomi trasportare dal vento, è cio che faccio da un paio d'anni.

VOGLIOANDAREAFAREKITE

VOGLIOANDAREAFAREKITE

Da qualche ora sta girando sui social un video realizzato da alcuni kiters di tutta Italia riguardo la condizione in cui ci troviamo per il COVID-19.

Kitecamp Caraibi in Catamarano

Kitecamp Caraibi in Catamarano

Kitecamp ai Caraibi in Catamarano, un viaggio perfetto per qualsisia livello a soli 1200 euro. Hai la possibilità di scegliere due date dal 2 11 marzo e 11 20 marzo. Vivi una grande emozione insieme ai Kitecamp di Kitesurfing.it Travel.

Siglata la convenzione tra OPES e IKO

Siglata la convenzione tra OPES e IKO

Non c’è più spazio per l’immaginazione: con le firme dei rispettivi numeri 1, ossia Marco Perissa e Frédéric Bene, la convenzione tra OPES e IKO è diventata ufficiale.

Kitecamp Dakhla 2020

Kitecamp Dakhla 2020

Parte la nuove edizione di uno dei kitecamp più caratteristici dell'anno, immersi nel deserto dove il vento soffia dalla mattina fino al tramonto. Dakhla Kitecamp 12 al 19 marzo 2020